Vendere o noleggiare la propria barca

by | Oct 24, 2018

È il momento di recuperare un po’ di fondi? Scegli il metodo migliore per farlo!

Se sei di fronte a questo eterno dilemma è il tuo giorno fortunato, sei sull’articolo che fa per te. La squadra Samboat ha preparato una serie di ragionamenti e domande da porti, per prendere la corretta decisione, senza correre il rischio di non sapere quello che si vuole fare, il tutto accompagnato da numeri alla mano.

Abbiamo fatto finta di interrogare 4 figure, mettendo in evidenza così i problemi tipici e i dubbi dei proprietari:

Il ragionamento numerico dell’economista

In sostanza, la risposta, come sempre, è tanto dentro di te che nelle tue tasche:

Se puoi permetterti tutti i costi relativi all’imbarcazione senza problemi, che ci fai ancora qui?

In tutti gli altri casi, ti presentiamo questo primo ragionamento puramente matematico finanziario che abbiamo deciso di semplificare, non prendendo in conto i costi di gestione:

Partendo dal presupposto che cercherai di noleggiare l’imbarcazione ad un minimo di un 1% del valore della barca, la vendita diretta del bene potrà far ricavare un totale massimo del 50% del suo valore. Al contrario al noleggio si deve prendere in conto la vendita finale che aggira sui 30% del suo valore. Quindi per rendere il noleggio proficuo bisogna che il ricavato Totale dei noleggi sia superiore al 20% del valore della barca. Perciò se il tuo ricavo al noleggio si basa su all’incirca 1%, a partire dal 21esimo noleggio la vendita passa in svantaggio.

Se da un lato i soldi ricavati dal noleggio sono superiori, i tempi sono più lunghi, mentre con la vendita in tempi più brevi potrai accedere a una somma minore.

Seguendo questo ragionamento ti renderai conto velocemente che si tratta puramente di un ragionamento di liquidità e di tempo. Se hai un bisogno urgente di fondi la vendita risponde meglio ai tuoi bisogni. Al contrario se sei nell’urgenza e il noleggio ti serve per coprirti le tue spese di gestione o arrotondarti il salario, il noleggio potrebbe rilevarsi un’ottima opzione.

La componente psicologica dell’appassionato del mare

Oltre alla parte economica, una condizione psicologica dev’essere presa in considerazione. La vendita o il noleggio di un’imbarcazione non sono solo operazioni finanziarie. Dare in locazione la propria imbarcazione vuol dire lasciare qualcuno a bordo della propria barca senza aver nessun controllo? Sei pronto ad un tale affronto? Per i più attaccati ai propri “tesori galleggianti” la presenza a bordo del proprietario è fondamentale, ma anche in quel caso il distacco non è evidente. D’altro canto, il noleggio permette di aprire i tuoi orizzonti e conoscere nuova gente.

Per quanto riguarda la vendita, vuol dire distaccarsi da una proprietà con dei valori intrinsechi. In effetti la barca, non è solo un oggetto qualunque, ma un bene che permette di condividere momenti con i propri cari (famiglia, amici o cari), un’occasione per approfittare del mare e per evadere dalla routine giornaliera. È dunque arrivato il momento di farti due domande; Quanto uso la mia barca ogni anno concretamente? Quanto ho realmente bisogno della mia barca? È realmente un valore aggiunto? Una volta risposta a queste domande potrai passare alla seconda batteria, sono pronto a vedere qualcuno sulla mia barca?

Le precisazioni dell’esperto del porto

Attenzione! Per prima cosa, nel ragionamento dell’economista non sono presi in conto i prezzi di gestione dell’imbarcazione (invernaggio, manutenzione, assicurazione) ma allo stesso tempo è necessario ricordare che vendere una barca non è un’operazione che si fa in due giorni.

Tra l’altro, la vendita della barca richiede a volte dei lavori supplementari da compiere molto onerosi, o semplicemente un transfert da una parte all’altra della penisola che richiede o tempo o denaro. Ed è proprio il fattore tempo l’ultima, ma non per importanza, variabile da prendere in conto.

La conclusione “filosofica” del lupo di mare

Siamo quasi arrivati al termine della nostra analisi accompagnata, va infatti aggiunto un fattore tempo. Il noleggio ti permette di tenere la tua imbarcazione, ma ti obbliga anche ad impegnare il tuo tempo per realizzarlo al meglio e soddisfare i tuoi clienti.

Ma, come si dice dalle nostre parti… provare per credere no?   

Ricorda che se provi il noleggio potrai sempre vendere la tua barca in un secondo momento, al contrario se la vendi non potrai mai sapere se il noleggio fa per te.

Per concludere e riassumere, non esiste una risposta alla domanda, ma deve trattarsi di una scelta avvenuta a freddo dopo che ti sarai interrogato per bene sui tuoi bisogni economici, il tuo tempo a disposizione e i tuoi desideri psicologici.

Con Samboat, registra la tua barca e potrai noleggiare, in totale sicurezza, mettendola online e rendendola visibile in tutto il mondo. Ti assicuriamo delle esperienze internazionali e un ottimo modo per conoscere nuove persone.

Se alla fine di questa lettura hai qualche domanda non esitare a contattarci oppure vieni sul nostro sito a dare un’occhiata.

baerca in mare

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...