Destinazioni

Guida Nautica alle 7 Variegate Isole Maltesi

6 juin 2019

Guida Nautica alle 7 Variegate Isole Maltesi

 La Repubblica di Malta sorge appena a sud della Sicilia ed è composta dalle tre isole principali, Malta, Gozo e Comino, e dai piccoli isolotti disabitati Cominotto, Filfola, San Paolo e Manoel. La maggior parte della popolazione vive sull’isola di Malta, a ridosso della capitale La Valletta. Questa regione infatti, è abitata da circa 349.000 persone. 

Nonostante sia costituita solo da 7 isole e copra un’area geografica piuttosto ristretta, Malta è considerata a tutti gli effetti una destinazione da sogno dalla maggior parte degli amanti del mare. Infatti, l’intera costa misura ben 140 km di lunghezza e presenta una varietà di paesaggi davvero incredibile. 

vista aerea di una barca sulla baia di Malta

La regione dell’isola di Malta che comprende la capitale La Valletta ospita la gran parte della popolazione nazionale, circa 400.000 residenti. L’arcipelago maltese è situato appena 81 km a sud della costa meridionale della Sicilia e circa 280 km a sud-est del litorale tunisino. 

A causa della sua strategica posizione geografica, Malta è sempre stata un territorio conteso. Le influenze di Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Siciliani, Spagnoli, Francesi e Inglesi infatti, hanno contribuito a creare una delle culture più originali al mondo. Gli abitanti di Malta hanno fatto un ottimo lavoro nel riuscire ad esser simili al resto d’Europa pur mantenendo la propria cultura e rifiutandosi di rinunciare ai propri negozi e ristoranti tradizionali. Se vi muoverete a piedi, riuscirete certamente ad apprezzare i singolari mercati locali. Tuttavia, avrete bisogno di una barca per riuscire a godere di alcuni dei panorami più spettacolari della vostra vita. 

Navigazione & Snorkeling

Malta è da sempre considerata una delle destinazioni migliori al mondo dove noleggiare uno yacht. A prima vista, molti amanti del mare potrebbero essere scoraggiati dalle ridotte dimensioni dell’area navigabile. Tuttavia, è proprio questa caratteristica a rendere Malta così desiderabile. Infatti, la breve distanza tra le isole, le baie da sogno e il clima caldo, richiamano non solo molti proprietari di yacht, ma anche chi desidera vivere una vacanza unica e indimenticabile. 

Le vacanze in barca a Malta sono uniche nel loro genere poiché si tratta di una destinazione adatta a chi vuole vivere un’esperienza di completo relax. I velisti della zona solitamente navigano per 12-14 miglia nautiche al giorno con venti di potenza 2-3. Nonostante i navigatori più esperti tendano a preferire le coste della Sicilia, eventi di ampia portata come la Rolex Middle Sea Race stanno trasformando Malta in un’area di grande importanza per la vela.  Dopotutto, esistono pochi luoghi al mondo dove è possibile navigare ammirando antichi templi, città fortificate, porti storici e alcune delle baie più spettacolari del pianeta. 

Per gli appassionati di vita sommersa, la zona offre anche numerose aree di immersione e tratti adatti allo snorkeling famosi in tutto il mondo. Non a caso, Malta può vantare uno dei mari più puliti e limpidi del Mediterraneo, perfetto per le attività subacquee. La Laguna Blu di Comino è particolarmente famosa e rappresenta l’attrazione principale della piccola isola. 

vista aerea della costa maltese

Oltre ad avere acque perfettamente cristalline, il mare dell’arcipelago è ancora caldo a novembre, quando le temperature sfiorano i 19 gradi. Durante i mesi estivi invece, non è raro che il termometro salga oltre i 25. In linea generale, durante l’anno le temperature non scendono quasi mai sotto i 15 gradi e possono raggiungere i 30 durante l’estate. 

Paesaggi

Le isole dell’arcipelago, e Malta in particolar modo, svelano paesaggi costieri sfaccettati e affascinanti. Mentre il litorale orientale e quello settentrionale sono caratterizzati da ampi golfi e spiagge sabbiose come la Baia di San Paolo e la Baia di Marsa Scirocco, la costa ovest e quella sud vantano formazioni rocciose mozzafiato e linee costiere taglienti dove l’isola sale ripida dal profondo del mare. 

Baia di Marsa Scirocco

Il punto di partenza ideale per le avventure in barca attorno all’isola di Malta è La Valletta. Dalla capitale potrete esplorare l’intero arcipelago in una o due settimane, godendovi la pace e la tranquillità. Le numerose baie e i piccoli porti fungeranno da punto d’attracco perfetto per trascorrere la notte. 

Le città delle isole e l’eterogenea linea costiera offrono un’incredibile diversità paesaggistica e culturale.  Se da una parte troverete la stravagante vita notturna locale con numerosi bar e club, a poche miglia di distanza potrete vivere la realtà degli autentici villaggi maltesi, con le loro grandi case in pietra e i viottoli pittoreschi. Inoltre, potrete ammirare i resti di una cultura megalitica vecchia oltre 7.00o anni e le rovine di tutti gli altri popoli che hanno lasciato un segno indelebile del proprio passaggio sull’isola. 

Isola di malta

Grazie all’ottima posizione geografica e ai venti leggeri, è possibile navigare in quest’area per quasi tutto l’arco dell’anno. È sempre l’occasione giusta per esplorare i paesaggi costieri mozzafiato, le ampie baie dalle acque cristalline e le località antiche e moderne delle isole. 

Se state cercando una rotta esatta da seguire, date un’occhiata a questo itinerario.  Infatti, se come molte persone desiderate noleggiare una barca per la settimana, questo è il modo perfetto per sfruttare al massimo un viaggio di 7 giorni. Non perdete l’occasione di navigare attorno a quest’area incredibile e ammirare la regione da diverse prospettive. 

Leave a comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *