Guida Completa alla Navigazione in Croazia

by | Jun 19, 2019

Vacanze in Barca in Croazia

La Croazia ha qualcosa di speciale in grado di affascinare ogni suo visitatore: la sua magnifica linea costiera, la grande quantità di isole incredibilmente belle, gli splendidi paesaggi interni e gli antichi porti fortificati. Che tu voglia esplorare le diverse fortezze medievali di Dubrovnik o rilassarti sulle spiagge mozzafiato di Lesina (Hvar), questo paese ha davvero molto da offrire. 

split, croacia

Un modo fantastico di conoscere ed esplorare la Croazia, nonché il nostro preferito, è farlo in barca. Infatti, usufruendo del nostro noleggio barche in Croazia, noleggio barche a vela in Croazia o noleggio catamarani in Croazia, potrai godere di una moltitudine di esperienze e attrazioni imperdibili che questo strabiliante paese offre.

Informazioni utili per un noleggio barche in Croazia

  • Valuta: Kuna Croata
  • Lingua ufficiale: Croato
  • Periodo migliore per la visita: giugno e settembre

Cosa Mettere in Valigia

Parlando di salire in barca e navigare lungo la costa del paese, l’unico capo di abbigliamento che ti sarà venuto in mente sarà il tuo costume da bagno. In realtà, ci sono molti altri oggetti e vestiti di cui avrai bisogno durante il tuo viaggio croato. Infatti, a poca distanza dai porti dove getterai l’ancora, troverai ad aspettarti isole, parchi nazionali e spiagge pronti ad essere scoperti. Ecco quindi una breve lista con tutti gli articoli essenziali di cui avrai bisogno. 

barca en Croacia

Costumi da Bagno

Che si tratti di costumi interi, bikini, pantaloncini da mare, parei, bermuda o slip, assicurati di portare con te il tuo abbigliamento da spiaggia preferito. Tuttavia, cerca di non esagerare! Ad esempio, due costumi da bagno saranno più che sufficienti, basterà indossarne uno mentre l’altro si asciuga e viceversa. 

Giacche e Cappotti

Se stai progettando un viaggio in Croazia verso la fine della stagione nautica, avrai sicuramente bisogno di una giacca. A settembre infatti il clima può essere davvero imprevedibile e avere con te qualcosa con cui coprirti ti eviterà il rischio di ammalarti. Ancora, se incontri vento di burrasca mentre sei in mare, potresti sentir molto freddo all’improvviso. In acque turbolente è probabile che trascorrerai il tuo tempo sotto coperta, ma una buona giacca potrebbe aiutare a tener a bada i brividi. 

Una Lettura Interessante

Un buon libro è il compagno fondamentale di ogni avventura. Inoltre, è importante avere qualcosa con cui tenersi occupati quando il resto del gruppo vuole rilassarsi e distendersi. Quindi, lascia da parte la tecnologia il più possibile e metti le mani su un buon libro che ti aiuti ad entrare completamente nel perfetto spirito da vacanza. 

Un Materassino Gonfiabile Divertente

Benché portare un materassino dalla forma bizzarra sia del tutto opzionale, noi te lo consigliamo vivamente. Puoi non crederci, ma un gioco gonfiabile aggiungerà alla tua vacanza una quantità incredibile di risate, anche se sei un giovane adulto.  Infatti, che si tratti di un cigno, un fenicottero, un unicorno, una fetta di pizza o una ciambella gonfiabile, ti permetterà di divertirti all’infinito e sarà anche una buona scusa per legare con gli altri viaggiatori e i bagnanti del luogo. 

foto aerea della costa in Croazia

Crema Idratante e Crema Solare

Sappi che se non prenderai tutte le precauzioni necessarie ti trasformerai in men che non si dica in una versione di te rosso aragosta. Quindi, assicurati di mettere in valigia una buona protezione solare, così da poterti godere il sole per tutto il tempo che vorrai. Non preoccuparti: anche con addosso la crema solare tornerai dal viaggio perfettamente abbronzato. Già che ci sei, ricordati di portare con te anche il burro di cacao, una buona crema idratante e una dopo-sole. 

Asciugamano da Viaggio

Anche se sicuramente troverai sulla barca gli asciugamani da utilizzare dopo la doccia, potrebbe essere una buona idea portare con te un telo da mare da stendere sul ponte per prendere il sole. Una buona opzione è optare per un modello in microfibra, leggerissimo e semplice da trasportare. 

Sandali

Un viaggio in barca richiede di muoversi scalzi su e giù per la barca per l’80% del tempo, ma ricordati che non trascorrerai tutto il tuo tempo per mare. Quindi, dovrai portare con te il giusto paio di calzature per quando scenderai a terra. Un semplice paio di infradito dovrebbe andare più che bene per la maggior parte delle escursioni sul territorio. 

Macchina Fotografica Impermeabile

Una macchina fotografica waterproof è fondamentale per catturare appieno l’azione e le attrazioni meravigliose che visiterete durante il viaggio. Solo così avrai delle immagini fenomenali da mostrare agli amici a casa per convincerli ad unirsi alla prossima avventura croata. Mentre una GoPro è sempre un’ottima scelta, esistono anche alternative più economiche come le Apeman e le Movie. 

porto di un villaggio di pescatori in Croazia

Le Migliori Destinazioni dove Veleggiare in Croazia

La costa della Croazia è costellata da una moltitudine di isole meravigliose, dai piccoli scogli disabitati alle grandi mete balneari che ospitano grandi folle di viaggiatori ogni anno. Allo stesso modo, troverai anche riserve naturali, antiche città, un’eccellente vita notturna e numerose attività sportive. 

Un’esperienza da non perdere durante una visita in Croazia è fare island hopping, ovvero saltellare da un’isola all’altra. Ognuna di esse infatti ha qualcosa di nuovo ed entusiasmante da offrire come la canoa, le immersioni subacquee, la possibilità di nuotare completamente nudi o le grandi feste che durano tutta la notte. 

vista aerea della costa croata

La destinazione della Croazia più rinomata per la vela sono le isole della Dalmazia meridionale e, se è la vostra prima visita a questa affascinante nazione, dovresti assolutamente sceglierle come meta. La maggior parte degli itinerari croati prevede tour di andata e ritorno da Ragusa (Dubrovnik) o da Spalato. 

Altre fermate popolari includono i ristoranti ed i bar chic della città di Lesina, le sue pianure patrimonio UNESCO di Stari Grad e alcune pittoresche cittadine come Milnà e Brazza, famose soprattutto per il proprio fascino rilassato. Se invece sei alla ricerca di destinazioni più appartate, dirigiti verso il villaggio di Stomorska, sull’isola di Solta, dove i moli possono ospitare appena 15 barche. Allo stesso modo, potresti trascorrere la notte al porto di Palmizana e poi partire all’esplorazione di San Clemente, una delle Isole Spalmadori dove non esistono automobili. 

In ogni caso, i luoghi migliori dove trascorrere le proprie vacanze al mare in Croazia sono i seguenti: 

Lesina (Hvar)

Per farti un’idea dello splendore di Lesina e per capire perché l’abbiamo posizionata in cima alla nostra lista, pensala come la Monte Carlo della Croazia. Non solo si tratta di una delle isole più lussuose del paese, ma è anche la destinazione festaiola preferita dai visitatori più ricchi e famosi. Durante l’estate, Lesina si popola di “animali da festa” e i party sulla spiaggia si susseguono ininterrottamente. Qui avrai l’occasione di festeggiare fino a tarda notte con persone provenienti da paesi diversi e di tutte le età. Se desideri vivere un party croato al massimo della sua espressione, fai rotta verso Carpe Diem: trascorrerai una notte davvero indimenticabile. Sali sulla barca diretta alla spiaggia di Carpe Diem e fai festa fino all’alba. Il viaggio in barca da Lesina dura circa 20 minuti e il costo di un biglietto andata e ritorno è all’incirca 40 kune. 

Nel mentre, durante la giornata potrai girovagare tra le strade lastricate di Hvar e camminare fino alla fortezza per goderti lo spettacolare panorama sul porto. Se puoi, cerca di programmare l’escursione al tramonto: la vista a quell’ora è davvero mozzafiato. L’aspetto grandioso di Hvar è che sull’isola sono presenti sia piccole spiaggette di ciottoli, sia grandi lidi sabbiosi poco profondi. In più, tutte le spiagge sono piuttosto vicine al centro storico della città. A prescindere da dove deciderai di andare, troverai un mare estremamente cristallino. Durante i mesi estivi inoltre, l’acqua nelle baie sabbiose sarà calda e piacevole. 

spiaggia in croazia

Curzola

Meglio conosciuta con il soprannome di piccola Dubrovnik, l’antica area centrale di Curzola ti farà sentire immerso in una vera e propria atmosfera medioevale. La città è caratterizzata da stretti vicoli e circondata da alte mura che riparano dal forte vento di mare. Solo una volta che avrai messo piede fuori dalla cinta muraria realizzerai davvero quanto sia efficace! 

In questa piccola vecchia città troverai un buon numero di ristoranti e chioschi dei gelati, oltre a un bel mercato dove acquistare souvenirs. Qui troverai bancarelle che vendono qualsiasi cosa, dalle spade giocattolo ai cappelli. Potresti anche salire in cima alla Torre Marco Polo dell’omonimo museo per goderti una vista grandiosa sulla città. 

Come la maggior parte delle città croate, anche Curzola ha le sue spiagge e la migliore è sicuramente quella di fronte a Lombarda. Inoltre, se sei alla ricerca di un luogo più intimo dove trascorrere la giornata, esistono numerosi angoli nascosti che valgono sicuramente la pena di essere scoperti. 

Meleda

Meleda è rinomata per essere una delle isole più grandi della Croazia nonché una delle più incantevoli. Ospita infatti appartati laghi salati, foreste di pini, vigneti e piccoli villaggi pittoreschi: visitare questo luogo sarà una vera e propria sorpresa! L’isola è anche piuttosto famosa per il suo ottimo vino, sia bianco che rosso, per le cene a base di pesce freschissimo, per le olive e, ovviamente, anche per il celebre Parco Nazionale situato nella sua parte nord-occidentale. 

Benché la maggior parte delle persone scelga di visitare il Parco Nazionale per immergersi nella natura incontaminata, l’isola offre anche numerose spiagge di prima categoria. La più famose sono quelle di Saplunara, un villaggio all’estremità orientale di Meleda. Saplunara è conosciuta per le sue spiagge sabbiose ed è lunga circa un chilometro, caratterizzata da acque cristalline e sempre tiepide grazie alla posizione isolata. Passeggia lungo il bagnasciuga per trovare il perfetto angolo appartato dove prendere il sole. 

Spalato

Spalato è la seconda città del paese per dimensioni e rappresenta la destinazione dei sogni di ogni amante del mare. Ci sono così tante attrazioni qui! Per farti un’idea della cultura del luogo, puoi visitare diverse cattedrali, piazze cittadine e gallerie.

Se desideri rendere l’esperienza ancora più straordinaria, date un’occhiata a Froggyland o fermati a sorseggiare un bicchiere di vino ad un jazz bar. Nel mentre, potrai anche esplorare la città con un Segway oppure tornare in mare e partire per un’avventura subacquea. 

foto aerea di galesnjak in Croazia

Quando Andare in Barca in Croazia?

Esistono fondamentalmente due buoni periodi per andare in barca in Croazia. Il primo è quello che coincide con l’alta stagione, da giugno a settembre, mentre il secondo è la mezza stagione ovvero i mesi di aprile, maggio e ottobre. 

Alta Stagione

Questo è il periodo più gettonato per le vacanze in barca dato che le temperature in questa stagione sono alte e l’acqua è tiepida. Infatti, a partire dalla fine di luglio o dall’inizio di agosto, le temperature salgono fino a 40 gradi. Se stai organizzando il tuo viaggio in questo periodo, è una buona idea iniziare la tua giornata molto presto al mattino, così da evitare le ore più calde. In più, durante l’estate, le isole, le città e le marine si riempiono di turisti e molti di essi arrivano in barca. Poiché si tratta di un periodo così affollato, se viaggi in questi mesi ricordati di prenotare con anticipo. 

Verso la fine di agosto le temperature esterne scendono e si stabilizzano attorno ai 27 gradi, così come quelle del mare. Si tratta del periodo migliore per dedicarsi a qualsiasi attività da fare in acqua, sia essa la vela, lo snorkeling, il nuoto o il paddle-boarding.

Poiché il periodo migliore per la navigazione si estende da maggio a settembre, dovresti davvero cercar di organizzare qualcosa in questo lasso di tempo. Infatti, benché all’inizio e alla fine della stagione si possano trovare offerte davvero convenienti, le temperature novembrine scendono a circa 15 gradi e la maggior parte delle attività commerciali chiude i battenti per l’inverno. Quindi, potrebbe essere una buona idea pianificare le vacanze durante i mesi più caldi. 

Media Stagione

Poiché la stagione di navigazione ufficiale in Croazia si estende da aprile ad ottobre, ti consigliamo vivamente di scegliere questi due mesi di confine per il tuo viaggio. Infatti, il clima di questi periodi è pressoché perfetto e incontrare orde di turisti è praticamente impossibile. In più, le grandi navi da crociera dovranno ancora iniziare (o avranno già finito) la stagione, rendendo questi mesi il momento perfetto per navigare in libertà. Tutto sommato, potrai vivere un’esperienza davvero incredibile e avrai l’opportunità di interagire maggiormente con gli abitanti locali e di spuntare prezzi migliori per i tuoi acquisti. 

famosa spiaggia dell'isola di Bol in Croazia

Legislazione in Tema di Navigazione in Croazia

Prima di prendere il timone ed entrare nelle acque di navigazione e prima di noleggiare la tua barca in territorio croato, è fondamentale che tu sia a conoscenza delle politiche portuali e doganali del paese. Assicurati quindi di essere informato sulle più importanti normative e politiche legali. 

Documentazione Necessaria per navigare in Croazia

È importante che sulla barca che sceglierai almeno uno dei passeggeri disponga di una valida patente nautica. Allo stesso modo, dovrebbe essere presente una persona con licenza VHF, fondamentale per far funzionare la radio di bordo. In Croazia, sia la licenza VHF che la patente per la navigazione vengono rilasciate dalle Autorità Portuali. Se la tua documentazione è stata rilasciata in un paese straniero, prima della partenza dovrai controllarne la validità in acque territoriali croate. 

Se preferisci non avere a bordo con te uno skipper locale, per poter confermare il tuo noleggio dovrai mandare in anticipo una copia della tua documentazione alla compagnia di navigazione. Inoltre, assicurati di portare sempre con te durante il viaggio la tua patente nautica e la licenza VHF. Ancora, verifica di avere a bordo con te l’elenco dell’equipaggio. 

Tassa di Soggiorno in Croazia

La tassa di soggiorno è fondamentalmente il contributo da versare all’Ente per il Turismo Croato. Questa imposta viene poi utilizzata per la promozione, il miglioramento e lo sviluppo della Repubblica di Croazia come meta turistica. La tassa di soggiorno deve essere pagata sia dai proprietari di imbarcazioni private che dai loro ospiti. Inoltre, anche i passeggeri a bordo di navi commerciali sono tenuti a versare l’imposta.  

A partire dal 2018, il metodo di calcolo per il pagamento della tassa di soggiorno è cambiato. La nuova versione, aggiornata sia per le imbarcazioni private che per gli yacht, non è più calcolata solo in base alla lunghezza del natante. Al contrario, viene tenuta in considerazione anche la durata del soggiorno. Esistono 5 differenti scaglioni in base al periodo di permanenza in porto: fino ad 8 giorni, 15 giorni, un mese, 3 mesi o un intero anno. 

porto turistico in croazia

I turisti che noleggiano la propria imbarcazione presso una compagnia charter sono tenuti a pagare la tassa di soggiorno alla compagnia stessa. Al contrario, i proprietari di imbarcazioni private dovranno versare l’imposta di persona su base forfettaria. Per fare chiarezza, per imbarcazione privata si intende fondamentalmente ogni natante più lungo di 5 metri che sia dotato di posti letto e che venga utilizzato per navigare, a scopo ricreativo o a riposo. Inoltre, non deve essere inclusa nella categoria imbarcazioni turistiche o yacht a noleggio. 

Per quanto riguarda invece l’importo forfettario da versare come tassa di soggiorno, la cifra deve essere corrisposta nel momento in cui si entra nella Repubblica di Croazia. Di contro, se l’imbarcazione è già in territorio croato, l’imposta va pagata prima di lasciare il porto o la marina, presso l’ufficio del capitano di porto. 

Sia nel caso di barche private che per quanto riguarda le imbarcazioni commerciali, l’equipaggio è esente dal pagamento della tassa di soggiorno. D’altro canto, gli ospiti a bordo di un vascello privato o commerciale devono comunque versare il contributo.

Cosa Fare e Vedere Durante un Viaggio in Barca in Croazia

Mentre la Francia, la Grecia e la Spagna sono estremamente rinomate come mete turistiche europee, la Croazia rimane una perla nascosta, il che la rende un’ottima alternativa rispetto alle più visitate destinazioni da vacanza.

Dalle città ricche di cultura alle linee costiere rocciose talmente belle da desiderare di non lasciarle mai più, la Croazia ha molto più da offrire di quanto tu possa immaginare. Non c’è dubbio che un ottimo modo per visitare il paese sia esplorarlo dal mare. Quindi, diamo un’occhiata ad alcune delle maggiori attrazioni da non perdere quando si visita la Croazia in barca.

barche all'ancora su un'isola in Croazia

Rovigno 

Conosciuta soprattutto per la sua bellezza paesaggistica, Rovigno è una città che merita davvero di essere visitata. Infatti, i turisti affluiscono numerosi tutte le estati. In più, si tratta di uno dei porti pescherecci più indaffarati della Croazia ed è molto rinomata per le sue graziose casette color pastello.

Il territorio di Rovigno comprende anche un arcipelago costituito da 19 isole, ricco di bellezze naturali almeno quanto la terraferma. Infatti, sia le foreste di pini e di querce, sia i paesaggi marini, sono particolarmente noti per essere luoghi di una bellezza straordinaria.

Curzola

Oltre ad essere una buona base da cui navigare, Curzola merita anche di essere visitata. Delle oltre 1000 isole che punteggiano l’Adriatico infatti, Curzola è la sesta per dimensioni e l’omonima città è nota per essere l’antica capitale dell’isola. Questo luogo è conosciuto soprattutto per la sua architettura unica e per i bellissimi panorami sulle vedute al di là del mare. 

Spalato

Spalato viene spesso definita come il più grande centro nautico del paese nella regione dalmata e offre eccellenti condizioni di navigazione così come un clima perfetto per andare in barca. Tuttavia, c’è molto da esplorare anche sulla terraferma. Dalla maestosa Cattedrale di San Doimo, all’imponente Porta d’Oro, passando per l’antico Palazzo di Diocleziano, sono molte le attrazioni da scoprire in città. Se desideri vivere una vacanza ancora più elegante, dai un’occhiata all’impressionante collezione di hotel di lusso e ristoranti raffinati del centro.  

Dubrovnik (Ragusa)

Meglio conosciuta come la Perla dell’Adriatico, Dubrovnik è certamente al primo posto tra le destinazioni turistiche più popolari della Croazia, ed è facile capire il perché. Incastonata in posizione perfetta lungo la costa croata, si affaccia su un mare sempre blu e pacifico. Inoltre, si tratta di una città murata iscritta nell’elenco dei patrimoni UNESCO. Dubrovnik ha tutto ciò che si possa desiderare, inclusi musei interessanti, maestosi palazzi rinascimentali, bar vivaci, hotel lussuosi e strade acciottolate. 

Pola

Pola è situata in Istria e può essere facilmente definita come una delle destinazioni emergenti del turismo croato. La città ospita numerose meraviglie di epoca romana perfettamente conservate. Ad esempio, l’Anfiteatro di Pola è il sesto stadio romano per dimensioni al mondo ancora in piedi e risale al I secolo a.C. Inoltre, è uno dei monumenti meglio conservati di tutto il paese. Durante i mesi estivi, la città si accende di una vivace e frenetica vita notturna ed è anche possibile prendere parte a concerti e spettacoli teatrali all’interno dell’Anfiteatro stesso. 

Brazza

Situata a metà tra Lesina (Hvar) e Spalato, Brazza è ricoperta da una bellissima vegetazione mediterranea di pini e ulivi che degrada verso splendide spiagge bianche. Oltre ad essere il luogo perfetto per prendere il sole, l’isola vanta anche tracce delle civiltà preistoriche che l’hanno abitata oltre a gallerie, musei e chiese graziose. Anche i vini artigianali del luogo ed i piatti di cucina locale sono piuttosto rinomati. 

Consigli per i Navigatori

Ecco qualche consiglio da tenere a mente per quando navigherai con la tua barca in terra croata.

Non Dimenticare di Rispettare le Regole

Se decidi di navigare con una compagnia turistica, sarà tua responsabilità aderire alle loro regole per quanto riguarda il comportamento da tenere a bordo. Ricorda, il ruolo dell’equipaggio non è quello di farti da baby-sitter. Quindi, se ad esempio è stato dato un orario di coprifuoco e tu continui a creare disturbo, il capitano ed il personale di bordo non si faranno problemi a chiederti di scendere dalla barca. Di conseguenza, è bene che rispetti lo staff e gli altri passeggeri in viaggio con voi. 

Generalmente le compagnie turistiche non consentono di portare a bordo cibo o alcolici. Tuttavia, sulla barca è sempre presente un bar e quasi tutti i pasti sono inclusi nel costo del viaggio. 

Non Fare Festa in Modo Folle, Fai Festa in Modo Intelligente

La pazza scena festaiola croata è ciò che attrae la maggior parte dei viaggiatori più giovani. Grazie alle grandiose discoteche all’aria aperta e ai prezzi economici dell’alcool, non è una sorpresa che scatenarsi sulla pista da ballo e uscire a bere al bar possa sembrare così eccitante.

Tuttavia, ritrovarsi ubriachi può rivelarsi piuttosto pericoloso, soprattutto quando ci si trova in un paese straniero e tornare a letto significa trovare la strada giusta per la propria barca. Quindi, sii consapevole della quantità di alcool che consumi e cerca di comportarti il più possibile in modo responsabile. 

Saltare in Acqua dalla Barca è una Scelta Furba?

Dato che stai partendo per un viaggio in barca, ti ritroverai certamente a nuotare tra le acque salate più straordinarie che tu abbia mai visto. L’Adriatico infatti, è rinomato per il suo mare estremamente cristallino, tanto che ogni volta che uscirai dall’acqua avrai solo voglia di tuffarti di nuovo. 

Tuttavia, anche se saltare dal ponte superiore di una barca a vela di 10 metri sembra un’idea allettante, ciò che consideri un’esperienza adrenalinica e priva di rischi potrebbe avere conseguenze disastrose. Dal ferirti i timpani ad impattare sull’acqua in modo scorretto, sono molte le cose che possono andare storte. Ricorda che la tua assicurazione di viaggio non copre il lanciarsi volontariamente in acqua da altezze elevate. 

Ricorda di Fare Attenzione

Nonostante il turismo sia appena agli albori in Croazia, il paese è già diventato una meta molto semplice da visitare. Ad esempio, è possibile ritirare valuta locale da qualsiasi sportello bancomat con una semplice ricaricabile o una carta di credito. Allo stesso modo, i servizi ospedalieri e quelli sanitari in generale sono di ottimo livello. Ancora, non dovresti avere alcun problema a comunicare dato che l’inglese (e l’italiano!) sono parlati ampiamente. 

Detto ciò, siamo tutti consapevoli del fatto che, a volte, anche il miglior piano può andare a rotoli. I centri storici delle antiche città del paese sono ancora pieni di borseggiatori e truffatori, quindi fai attenzione ai tuoi effetti personali e tienili sempre ben nascosti. 

Inoltre, le barche turistiche sono generalmente ormeggiate in porto l’una accanto all’altra, il che significa che i passeggeri delle imbarcazioni dovranno necessariamente camminare sui ponti di altri natanti per poter raggiungere il molo. Quindi, assicurati di chiudere a chiave la tua cabina e di tenere sempre la porta chiusa. Ancora, ricordati di portare con te la tua assicurazione di viaggio. 

Fermate Consigliate in Croazia

Guardando le foto delle isole croate e realizzando tutte le bellezze che il paese ha da offrire, potrebbe venirti la voglia di salpare immediatamente per questa destinazione meravigliosa. Tuttavia, senza avere in mente le mete migliori da visitare, non potrai divertirti fino in fondo. Per questo motivo, di seguito trovi una breve lista con le fermate maggiormente consigliate e i luoghi immancabili da visitare durante un viaggio in Croazia. 

Arcipelago delle Isole Incoronate 

Secondo la leggenda, le Isole Incoronate sarebbero il più grande capolavoro di Dio. Questo arcipelago conta circa 150 isole e, di queste, ben 89 fanno parte di un’area protetta. Ogni anno, migliaia di visitatori visitano il Parco Nazionale di Kornati e Teascica. In ogni caso, sono due le attrazioni delle Isole Incoronate da non perdere assolutamente.  

La prima sono le monumentali scogliere situate lungo la costa meridionale di Dugi Otok. Queste falesie impressionanti raggiungono l’incredibile altezza di 169 metri prima di crollare vertiginosamente verso una voragine di 85. La seconda invece, sono i numerosi ristoranti. Questi luoghi di ristoro sono disseminati sia all’interno sia all’esterno del Parco Nazionale e offrono panorami incantevoli sulle splendide baie. 

Lissa

Lissa ha un’atmosfera più misteriosa e filosofica. Qui troverai i resti di antichi eserciti, bunker e tunnel che offrono un contrasto interessante con le piccole casette in pietra, le piantagioni di ulivi e i placidi vigneti caratteristici di questo luogo. A Lissa le attrazioni sono davvero molte: potrai visitare la Grotta Azzurra, situata sulla vicina isola di Bisevo, oppure dirigerti verso la Grotta Verde sull’isola di Ravnik, anch’essa piuttosto vicina. 

Inoltre, potresti uscire a cena al Kut-Lucality, il posto migliore dove mangiare il pesce fresco più gustoso. Allo stesso modo, assaggiare l’aragosta cucinata dai ristoranti di Comisa è un’esperienza da non perdere.

Un’altra grande attrattiva di Lissa è il sub. Attorno all’isola sono presenti oltre 20 siti di immersione e la maggior parte di essi riflette il passato militare della zona. Potrai vedere alcune navi mercantili affondate di epoca greca e romana che ti lasceranno senza dubbio a bocca aperta. 

In Conclusione 

Ecco quindi la guida completa per visitare la Croazia dal mare. Speriamo di aver risposto a tutte le tue domande e di averti consigliato nel migliore dei modi per permetterti di trascorrere un indimenticabile viaggio in barca in questo paese straordinario. Ricordati, durante la tua vacanza per mare dovresti fare del tuo meglio per vivere ogni destinazione al massimo e per esplorare quante più perle nascoste possibili di questa splendida meta. 

Goditi l’incomparabile bellezza di questo paese, trascorri le tue giornate a meravigliarti delle acque cristalline che circondano le isole e, semplicemente, apprezza la compagnia di amici e parenti in viaggio con te in Croazia! 

Consulta anche quest’altro itinerario per una giornata in barca con partenza da Hvar.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...