Cosa vedere in vacanza a Maiorca

by | Apr 27, 2021

Maiorca è una delle più affascinanti isole del Mediterraneo, che ogni anno accoglie un gran numero di turisti da tutta Europa, che raggiungono l’isola per godere delle sue meraviglie naturali.
Le coste maiorchine alternano lunghissime spiagge di sabbia bianca a piccole quanto affascinanti calette, tutte da scoprire.

Maiorca compone, insieme alle isole di Formentera, Ibiza e Minorca, l’arcipelago delle Baleari di cui Palma di Maiorca è il capoluogo.
L’isola di Maiorca è quella con la maggiore estensione e numero di abitanti, circa 3.600 km2 e più di 850.000 abitanti.

Una vacanza a Maiorca è un sogno per gli amanti dello sport, gli appassionati della natura o coloro che semplicemente cercano pace e tranquillità.
L’isola è un meraviglioso mix di incantevoli villaggi, monumenti storici e paesaggi mozzafiato.

Quando Visitare Maiorca?

A causa della sua popolarità, l’isola spagnola di Maiorca attira molti turisti, durante tutto l’anno.

L’estate è ovviamente la stagione che attira il maggior numero di turisti che visitano Maiorca per godere delle sue spiagge meravigliose.
In generale se vuoi a Maiorca in vacanza principalmente per il sole e stare a contatto con il mare, i mesi migliori sono quelli tra maggio e ottobre.

Il clima temperato di Maiorca però rende l’isola un luogo piacevole da visitare in ogni stagione, spesso scelta per le vacanze invernali dai nostri vicini del nord Europa.

I mesi primaverili sono invece perfetti per chi vuole godersi l’isola maiorchina in modo più calmo e rilassato.

Come raggiungere Maiorca?

Ci sono diversi modi per raggiungere l’isola di Maiorca dall’Italia.
L’opzione più comoda, come vedremo, è l’aereo per semplicità e numero di collegamenti offerti.

L’aeroporto di Maiorca Son Sant Joan si trova a circa 8 KM dal centro città di Palma ed è il terzo aeroporto spagnolo per numero di passeggeri.

L’aeroporto è ben collegato con le principali città europee, anche tramite diverse compagnie low cost.
Trovare voli diretti per Maiorca dall’Italia sarà dunque molto semplice. Quasi tutti gli aeroporti delle grandi città italiane offrono collegamenti diretti con l’isola.
La durata del viaggio varierà a seconda della città di partenza, ma in generale sarà compresa tra 1 e 2 ore.

Se dunque scegli di arrivare a Maiorca in aereo, ti ricordiamo che qualsiasi sia la tua città di partenza, puoi confrontare e prenotare il parcheggio negli aeroporti italiani con Vologio.
Fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno ed offrendoti la possibilità di visionare tutte le offerte disponibili in un unica pagina, potrai risparmiare molto tempo durante la tua ricerca.
Puoi risparmiare inoltre sensibilmente sul prezzo della sosta al parcheggio se prenoti in anticipo rispetto al giorno della partenza.

Cosa fare a Maiorca?

Sono davvero tante le attività da fare a Maiorca.
L’isola delle Baleari ha infatti un incredibile offerta turistica. Di seguito troverai alcuni consigli ed alcune idee che speriamo possano aiutarti a godere al meglio del tuo soggiorno a Maiorca.

Palma di Maiorca

Per gli amanti delle passeggiate nei borghi più caratteristici, inizieremo il tour dell’isola, visitando la sua capitale, Palma di Maiorca.

A Palma di Maiorca puoi visitare alcuni dei suoi monumenti più importanti come:

  • la Cattedrale di Maiorca
  • il Castello Bellver
  • il Palazzo dell’Almudaina

Nei pressi di Palma di Maiorca ci sono poi molti comuni più piccoli che comunque vale la pena di essere visitate tra cui Sant Elm è decisamente una dei più belli.
Un antico villaggio di pescatori nel nord dell’isola con poco più di 400 abitanti.

Alcudia potrebbe essere un’altra delle tue opzioni, una città circondata da mura cittadine ed un atmosfera unica quanto affascinante.

Le spiagge di Maiorca

Per gli amanti del mare ci sono davvero tante possibilità.
Puoi scegliere di visitare una delle sue tante calette, rinfrescarti nelle sue acque e goderti le sue fantastiche spiagge.

O ancora partire alla scoperta delle spiagge di Maiorca meno conosciute, per nuotare al largo delle calette meno accessibili via terra e godere di panorami unici.

Per questo, non c’è niente di meglio di un noleggio barche a Maiorca con SamBoat.
A Samboat abbiamo un’ampia varietà di noleggi di barche di diverse dimensioni. Si possono trovare da barche più piccole di circa 5 metri e per circa 5 persone di lunghezza superiore a 20 metri.

Tutte le barche offerte possono essere noleggiate con o senza skipper e alcune di esse non necessitano di patente per essere guidate.
Quindi non ci sono scuse per godersi qualche giorno alla scoperta di Maiorca, rinfrescarsi nelle sue splendide acque ed esplorare le migliori viste dell’isola.

La Montagna a Maiorca

Per tutti coloro che cercano di stare a contatto con la natura, ma nel suo lato più vero, più reale, affascinante e brusco, dobbiamo assolutamente consigliare la Sierra de Tramontana.

Una vasta area boschiva, ricca di scogliere e con una vista incredibile sull’isola e sul mare. Ed è che con i suoi 1430 metri di altezza e le sue scogliere lo rendono un luogo spettacolare, inoltre, è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Se poi sei un amante della montagna, visita anche le grotte di:

  • Drach
  • Hams
  • Artá

Le 3 grotte dalla suola calcarea sono famose per le particolari formazioni di stalagmiti e stalattiti e laghi, delle vere e proprie cattedrali sotterranee.
Le grotte sono facilmente raggiungibili dalle città di Port de Manacor.

Se cerchi ispirazione per un itinerario in barca a Minorca o per un itinerario in barca a Ibiza, leggi questo articolo blog!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...