Itinerario alle Seychelles: 7 giorni da sogno in catamarano

by | Mar 3, 2023

Ti proponiamo un itinerario al mare di una settimana per scoprire le isole delle Seychelles. Composta da 115 isole, l’arcipelago delle Seychelles è un posto da sogno per navigare ed esplorare piccoli angoli di paradiso. Con o senza skipper, passa 7 giorni in catamarano e naviga tra le isole delle Seychelles, da Mahé a Praslin, passando per La Digue.

Consigli pratici per un itinerario alle Seychelles

Questa gita è ideale per fare immersioni nei posti più paradisiaci. Le isole delle Seychelles sono accessibili tutto l’anno, grazie a un clima caldo e tropicale che offre una temperatura di circa 30 gradi durante il giorno. Trascorrerai le nottate in punti d’ancoraggio facili e pratici.

Alle Seychelles ci sono due stagioni principali: il monsone di nord-ovest, con venti leggeri, e il monsone di sud-est, che offre venti più forti, a volte fino a 20 nodi, favorendo così la navigazione. Quindi, ti consigliamo di partire tra Marzo e Ottobre per una gita in catamarano o in barca a vela.

Troverai un po’ di segnaletiche, ma quest’ultime sono identiche a quelle in Europa.  Ma se segui le direzioni tradizionali della navigazione, le carte marittime saranno tue alleate.

Giorno 1: Mahé → Praslin

26 miglia nautiche, 6 ore e 30 di navigazione

La tua gita in barca comincia a Victoria, sull’isola di Mahé. Dopo aver recuperato la tua barca a vela o il tuo catamarano, e dopo aver fatto scorta, ti consigliamo di partire in direzione di Praslin.

Con i suoi due siti iscritti nella lista del Patrimonio mondiale dall’UNESCO, quest’isola ti offre uno spettacolo mozzafiato. Scopri la Valle di Mai e le sue palme di cocco. L’isola di Praslin possiede anche una delle più belle spiagge al mondo, come la spiaggia di Anse Lazio e di Anse Georgette.

Giorno 2: Praslin → La Digue

4 miglia nautiche, 1 ora di navigazione

Per il tuo secondo giorno di navigazione, imbarcati in direzione di La Digue, l’isola più piccola dell’arcipelago delle Seychelles, dove troverai il fascino autentico dei Caraibi. Approfitta di questa giornata per scoprire la natura, le sue tartarughe giganti e alcune delle sue 250 specie di uccelli, prima di passare la notte all’ancora.

Giorno 3: La Digue → Curieuse

7 miglia nautiche, 2 ore di navigazione

Per il terzo giorno, dirigiti verso l’isola di Curieuse, famosa per la sua natura lussureggiante e le sue numerose specie di animali protetti. Potrai ammirare le palme di cocco marine e le tartarughe giganti dell’isola. Non ne avrai mai abbastanza!

Giorno 4: Curieuse → Saint Pierre

6 miglia nautiche, 1 ora e 30 di navigazione

In partenza dall’isola di Curieuse, naviga in direzione di Saint-Pierre. Questa piccola isola è il posto ideale per fare immersioni e godere della calma della natura. A sole qualche miglia nautiche di distanza, è possibile tornare a Curieuse per trascorrere la notte.

Giorno 5: Curieuse → Aride →  Curieuse

12 miglia nautiche, 3 ore di navigazione

Quinto giorno, quinto angolo di paradiso da scoprire: l’isola di Aride, a 12 miglia nautiche dall’isola di Curieuse. Non lasciarti ingannare dal suo nome, l’Isola Arida è un paradiso incredibile con un paesaggio verdeggiante e molte specie di uccelli colorati. Tuttavia, non potrai trascorrere la notte qui e dovrai ancorare nuovamente a Curieuse.

Giorno 6: Curieuse → Cousin →  Praslin

15 miglia nautiche, 4 ore di navigazione

Lascia quest’isola paradisiaca per scoprirne un’altra. Vera e propria riserva naturale, Cousin Island ospita molte specie protette di uccelli, che è possibile osservare in alcuni giorni. Potrai tornare all’isola di Praslin per trascorrere la notte e ancorare nella baia di Sainte Anne.

Giorno 7: Praslin→ Mahé

26 miglia nautiche, 6 ore e 30 di navigazione

È il tuo ultimo giorno di viaggio ed è ora di tornare all’isola di Mahé. Ti consigliamo di partire la mattina presto per poter visitare Mahé una volta terminato il check-out della tua barca. Ci sono tante cose da poter fare prima di concludere in bellezza il tuo itinerario in barca alle Seychelles: visitare Victoria, passeggiare per le spiagge dell’isola o rilassarsi con una cena al tramonto.

Percorrendo questo itinerario in barca a vela, navigherai per 154 chilometri e risparmierai 15 litri di carburante.

Se cerchi un altro incredibile itinerario in barca, ti consigliamo di leggere quest’articolo blog sul Golfo di Napoli!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...