Come scegliere una barca a motore

by | Sep 26, 2019

Per scegliere la barca a motore che fa al caso tuo, dovrai tenere in conto specifiche caratteristiche e ciò che ti aspetti dall’imbarcazione. Vediamo insieme come orientarsi:

Velocità e praticità di una barca a motore

Due caratteristiche che potresti ricercare sono quelle appena esposte, in particolare: la massimizzazione degli spazi interni al fine di ottenere la comodità di cui necessiti, e in tale circostanza una barca a motore risulta essere l’opzione migliore.

Inoltre, per la scelta dovrai tenere conto delle tue necessità. Il mercato nautico garantisce un’ampia scelta per acquistare una barca a motore.

Quindi, se vuoi farti un’idea su quale imbarcazione acquistare, la prima cosa che devi fare è prendere il tuo smartphone ed effettuare una ricerca sui siti di annunci nautici.

Inoltre, questo ti darà la possibilità di studiare i materiali, i diversi motori e la potenza delle varie barche a motore, così da avere maggiore consapevolezza su come orientarti in base alle tue necessità e alle tue possibilità di spesa.

Motscafo visto dall'alto

Barca nuova o barca usata?

Tra le prime scelte che dovrai fare ci sarà quella del modello di barca: dovrai decidere anticipatamente una volta visti prezzi e condizioni, se acquistare una barca usata o dirigere la tua attenzione verso un modello nuovo.

Per capire come scegliere tra nuovo e usato bisogna tenere conto dei vantaggi dell’acquisto di una barca nuova e di quelli di una barca usata.

Infatti, se si acquista una barca nuova, si avrà anche a disposizione una garanzia da parte del fabbricante, nelle circostanze in cui si dovesse presentare qualche problema.

Ma in questo caso, dovrai pagare un deposito nel momento in cui acquisti la tua barca e poi dovrai attendere talvolta per mesi che questa sia pronta per la consegna.

Invece i vantaggi di una barca usata quali sono?

Risulta abbastanza ovvio il vantaggio di questa tipologia di mercato che si concentra sul prezzo, garantendo un’imbarcazione spesso ben equipaggiata e sofisticata a costi maggiormente accessibili rispetto ad un modello nuovo. Tuttavia, così facendo, otterrai l’esenzione dal deprezzamento che si ha nei primi anni.

In aggiunta a ciò, un altro vantaggio si basa sulla quantità di offerte sul mercato, che di fatto inducono il proprietario della barca ad accettare più facilmente di negoziare sul costo.

Se hai acquistato una barca usata si può decidere di puntare su una serie di complementi che consentono di modernizzarla e migliorarla.

In tal senso il mercato degli articoli per appassionati del settore è davvero florido… ma attenzione!

Se cerchi la qualità, la differenza la troverai nella scelta di articoli nautici realizzati artigianalmente, dove la selezione delle materie prime può garantire una maggior durata di utilizzo e abbellire realmente la vostra imbarcazione.

Tipi di barche a motore e barche a vela in porto attraccate

Tipi di barca a motore

Per capire quale imbarcazione acquistare, che sia nuova o di seconda mano, è indispensabile conoscere le tipologie di barca più comuni e vedere quali sono le loro caratteristiche distintive.

Ecco l’elenco dei diversi tipi di barche a motore disponibili sul mercato italiano, dal prezzo più basso al più alto:

  1. Gommone fuoribordo
  2. Semirigida
  3. Open
  4. Pilotina centrale
  5. Cruiser sportivo e cruiser familiare
  6. Barche da pesca sportiva

Comunque, se hai già fatto una scelta per la tua prima barca devi essere al corrente di questi elementi (facciamo un riepilogo):

  • costo
  • materiali
  • motore
  • potenza
  • scelta tra nuovo e di seconda mano

Ad esempio, osservando gli annunci online, si scopre che una barca di 10 anni in vetroresina senza motore lunga all’incirca 5 metri, costa intorno ai 2000 euro.

Ad ogni modo, se acquisti da un privato, come avviene per l’acquisto delle auto, e se non sei un esperto, ti conviene portare con voi qualcuno che conosca bene le imbarcazioni.

Inoltre, restando sui 2000€ non potrai acquistare un mini yacht, ma un open con pilotina al centro e con la chiglia in discrete condizioni.

Infine è bene ricordare che la patente nautica non occorre se vuoi condurre un’imbarcazione motorizzata fino a 40 cavalli (CV) per fuoribordo a benzina.

Tuttavia, nonostante in questa circostanza non ti occorre la patente, ciò non significa che tu abbia l’autorizzazione a salire in barca.

Leggi le normative che ti aiuteranno a capire i comportamenti da adottare in barca.

Una volta acquistata, non rimarrà che dare un nome alla vostra barca!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...