Vacanza alle Grenadine: 10 giorni partendo da Martinica

by | Nov 7, 2019

Se ti dicono che ti è stato preparato l’itinerario definitivo per scoprire il meglio delle Grenadine in 10 giorni? Questo arcipelago di isole tra Saint-Vincent e Grenada offre paesaggi esotici mozzafiato, fondali incredibili e acqua a 27°C! Un vero gioiello dei Caraibi, è una destinazione privilegiata per una vacanza in barca paradisiaca partendo da Martinica.

Consigli pratici per la tua vacanza

Per navigare in questa zona e per noleggiare una barca a vela o un catamarano non è richiesta la patente nautica, ma ti verrà comunque richiesto un CV nautico. Se non hai esperienza di navigazione, puoi noleggiare una barca con skipper. 

I Caraibi sono costituiti da isole appartenenti a diversi paesi. Dovrai quindi espletare le formalità doganali chiamate “sdoganamento” ogni volta che visiti un’isola. Tuttavia, se si passa una sola notte all’ancora, non è necessario. L’unico obbligo è quello di esporre la bandiera gialla, il che significa che si è solo di passaggio e non si intende mettere piede sull’isola. 

Per quanto riguarda la scelta della nave, il catamarano è il re di Martinica grazie al suo pescaggio poco profondo che gli permette di avvicinarsi alla costa pur godendo di un elevato livello di comfort.

Giorno 1: Arrivo a Martinica al porto di Le Marin

Probabilmente atterrerai all‘aeroporto di Aimé Césaire a Martinica. Poi raggiungerai il porto di Le Marin, dove sono ormeggiate la maggior parte delle barche a noleggio. 

Prima della tua uscita in barca puoi fare rifornimento direttamente al porto dove troverai tutto ciò di cui hai bisogno per la tua vacanza. Ti daremo anche molti consigli pratici per la consegna della barca e la tua successiva spettacolare vacanza alle Grenadine. 

Puoi passare la notte in banchina nel porto di Le Marin e, al mattino, scoprire le isole paradisiache che ti circondano. 

photo di Le Marin

Giorno 2: Partenza dal porto di Le Marin verso Sainte Lucie

31 miglia nautiche (4 ore di navigazione)

Parti presto per goderti il primo giorno di navigazione e raggiungere l’isola di Sainte Lucie in 4 ore di navigazione. Si arriva a Rodney Bay, una prima sosta esotica in questa ex colonia britannica con il suo paesaggio montuoso.  Un must, Pitons Bay, per scoprire cascate, sorgenti calde e vulcani in riva al mare.

SainteLucia

Giorno 3: direzione Bequia

60 miglia nautiche (7 ore di navigazione)

Per arrivare a Bequia, si navigherà per 7 ore lungo le isole di Santa Lucia e Saint Vincent. Si possono incontrare pesci volanti e anche balene, se si è fortunati! Bequia è la prima isola dell’arcipelago di Grenadine

bequia

È possibile ancorare di fronte alla capitale da Port Elizabeth a Admiralty Bay. Potrai poi gustare le specialità locali, come ad esempio un delizioso pesce alla griglia. Quest’isola ha una storia marittima molto ricca da scoprire. 

Giorno 4: Bequia a Mayreau 

22 miglia nautiche (3 ore di navigazione)

Dopo una bella giornata di navigazione, si arriva a Salt Whistle Bay, il posto migliore per ancorare. Una grande ricompensa dopo la vostra giornata di navigazione: una magnifica spiaggia di sabbia bianca, acqua turchese e palme da cocco come nelle riviste! Il villaggio si trova a 15 minuti a piedi con una splendida vista sulla prossima destinazione: Tobago Cays

mayreau

Giorno 5: Da Mayreau alle baie di Tobago

2 miglia nautiche

In questo arcipelago di 5 piccole isole, potrai nuotare con tartarughe e boccaglio per scoprire la barriera corallina e l’abbondante fauna sottomarina. È una delle più belle lagune delle Grenadine. Pernottamento in un luogo da sogno con un possibile ancoraggio dietro la barriera corallina. Potrai anche gustare le aragoste o i frutti offerti dai boat-boys che verranno a incontrarti. 

Tobago

Giorno 6: Da Tobago Cays a Union

5 miglia nautiche

A Union, soprannominata la Tahiti delle Antille, il fondale è splendido, si può ancora uscire con maschere e boccagli per scoprire le ricchezze che nascondono sott’acqua, pagaia o kite. Alla fine della giornata, potrai goderti una bella serata per ascoltare steel band o musica reggae locale! Un cambio di scenario garantito! Puoi ancorare a Clifton Bay

Union

Giorno 7: Da Union a Saint Vincent 

40 miglia nautiche (7 ore di navigazione)

Dopo un’intera giornata di navigazione, trascorsa tra l’altro lungo l‘isola di Canouan, si può andare all’ancoraggio della baia di Wallilabu, uno dei luoghi dove sono stati fucilati i Pirati dei Caraibi, sufficiente per portarti per un giorno a Jack Sparrow

Saint Vincent

Giorno 8: Partenza da Saint Vincent a Marigot Bay (Santa Lucia)

40 miglia nautiche (5 ore di navigazione)

Dopo una prima notte a Sainte Vincent, si navigherà lungo la bellissima isola di Sainte Lucie per la baia di Marigot per un nuovo ancoraggio. Pieno di paesaggi sorprendenti, mangrovie e verdi colline, passerai qui la notte prima dell’ultimo giorno di navigazione.

Marigot Bay

Giorno 9: Santa Lucia – Port du Marin

40 miglia nautiche (5 ore di navigazione)

Ultimo giorno di navigazione per raggiungere la Martinica e il Port du Marin. Calcola del tempo all’arrivo per il rifornimento e il check-out. Dopo aver goduto di un viaggio così idilliaco, siamo convinti che avrai una sola idea….tornare a goderti questo paradiso!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...