Itinerari Itinerari Liguria Non classé

Giornata in barca a La Spezia

8 September 2022

author:

Giornata in barca a La Spezia

Sei mai partito in barca da La Spezia per esplorare i punti più belli della riviera ligure? Se la risposta è no, oggi potrebbe essere il giorno giusto per usufruire di un noleggio barche a La Spezia per una giornata in barca con amici o famiglia.

La regione ligure è nota soprattutto per le “Cinque Terre”. La Spezia è molto ben posizionata e si trova a pochi minuti di distanza da questa splendida serie di villaggi. Ciò rende questa città il luogo perfetto per un noleggio barche in Liguria.

Visitare le Cinque Terre è un’esperienza da non perdere: i pittoreschi porticcioli sul mare, con le rocce da cui ci si tuffa e l’acqua cristallina, ne fanno un luogo di relax straordinario. I villaggi sono composti da strade molto colorate e vivaci ed è facile trovare un buon ristorante per gustare il vino locale e il pesto.

In questo giorno di navigazione a La Spezia, ti portiamo alle meravigliose Cinque Terre! Ti consigliamo di partire presto dal porto della città per un’esperienza a 360 gradi. Non dimenticare l’essenziale, soprattutto la crema solare, e imbarcati!

1) Riomaggiore

12 miglia nautiche

Il primo paese che incontrerai delle Cinque Terre è Riomaggiore. Il tragitto per raggiungerlo è breve, solo 12 miglia nautiche. È il più famoso di tutti i villaggi, poiché si trova più vicino a La Spezia.

Al tuo arrivo, sarai accolto da una vista panoramica dell’intera città. Porta con te la macchina fotografica: è una vista che vorrai ricordare a lungo. Questo potrebbe anche essere il momento giusto per tuffarsi nell’acqua turchese. Se ti piace saltare dall’alto, c’è una piccola scogliera (situata sulla sinistra guardando la terraferma) perfetta per gli amanti dell’adrenalina!

2) Manarola

1 miglio nautico

Quando sei pronto a scoprire di più, naviga verso nord fino a Manarola, il secondo borgo. È altrettanto bello, anzi è noto per essere il più panoramico di tutti. Ti consigliamo di prenderti del tempo per rilassarti in questo borgo, pranzando in uno dei suoi ristorantini caratteristici. Manarola è nota anche per il suo vino, prodotto nelle vigne alle spalle del paese. Assicurati di berne un bicchiere per immergerti nell’autenticità di questo luogo!

3) Corniglia

1,3 miglia nautiche

Corniglia è il prossimo paese di questo itinerario. Se vuoi trascorrere più tempo in ogni villaggio, ti consigliamo di saltarlo, ma lo includiamo comunque in questa guida per avere informazioni utili. Corniglia è un paese piuttosto piccolo con una piccola formazione rocciosa nei suoi dintorni ideale per fare un tuffo rinfrescante! È un’ottima idea fare snorkeling nella zona; con molte specie di pesci presenti qui, la Liguria è infatti famosa per la sua biodiversità.

4) Vernazza

1,6 miglia nautiche

Risali ancora una volta verso nord e lasciati accogliere dall’incantevole borgo di Vernazza. Per il resto dell’itinerario, ti suggeriamo di ancorare la tua barca nel porto del villaggio e di fare un’escursione fino al successivo villaggio di Monterosso per apprezzare l’incredibile vista della costa. Prima dell’escursione, assicurati di indossare scarpe adatte. Prima di partire, visita le piccole strade e la bella chiesa di Santa Margherita in compagnia di amici o famiglia.

5) Monterosso

2,35 miglia

Monterosso è il paese più lontano delle Cinque Terre. È anche quello con il maggior numero di infrastrutture: potrai bere qualcosa di rinfrescante e fare uno spuntino sulla spiaggia per fare il pieno di energia in vista dell’escursione di ritorno a Vernazza. Ancora una volta, goditi la vista dall’altra parte. Il sentiero ti riporta verso la terraferma dove potrai apprezzare la diversità dei paesaggi.

6) Ritorno a La Spezia

2,35 miglia + 15,75 miglia nautiche

È ora di levare l’ancora e tornare a La Spezia. Ci vorrà un po’ più di tempo rispetto all’andata alle Cinque Terre, perché partirai da un paese più lontano. A seconda dell’orario di partenza, potrai essere in tempo per goderti il tramonto a La Spezia all’arrivo, una volta completato il check-out. In città ci sono molte gelaterie incredibilmente buone. Gusta un gelato artigianale per concludere in bellezza la tua giornata.

Se ti è piaciuto questo itinerario in barca a La Spezia, dai un’occhiata agli altri nostri itinerari in Italia o in nuovi paesi!