Resoconto personale di una giornata in barca sul Lago di Garda

by | Sep 29, 2022

Il Lago di Garda è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo per le vacanze estive e per lo stile di vita rilassato degli italiani. Approfittiamo del fatto che si trova sulla nostra bellissima terra per visitarlo!

Qui non troverai solo pareti rocciose scoscese e mozzafiato, villaggi pittoreschi e un’ottima cucina italiana, ma anche condizioni perfette per praticare molti sport acquatici. Vedrai surfisti e barche a vela ovunque – le condizioni geologiche e la posizione del lago creano le migliori condizioni di vento! Non sorprende quindi che il Lago di Garda sia una delle destinazioni top per quanto riguarda le gite in barca.

Anche noi siamo salpati qui e abbiamo testato la qualità delle escursioni di questo paradiso delle vacanze tutto firmato italiano. Il nostro risultato: 10/5 stelle! Verremmo qui ancora e ancora. Sentiti libero di usare il seguente resoconto personale come ispirazione e guida per pianificare la tua avventura sul Lago di Garda.

Il punto di partenza della nostra escursione è stato Peschiera del Garda. Questa cittadina si trova a sud-est del Lago di Garda ed è molto facile da raggiungere in auto, ma anche in treno, dato che qui si trova una delle poche stazioni ferroviarie dirette per il Lago di Garda. Dopo essere atterrati all’aeroporto di Bergamo in aereo, siamo arrivati qui dopo circa due ore di treno. Il viaggio di andata lungo il lago è stato già di per sé un punto di forza, ma la gita sul lago ha superato di gran lunga il viaggio in treno!

1) Sirmione

7,4 M (miglia nautiche; 1 M = 1,85 km)

La prima tappa della nostra gita in barca ci ha portato da Peschiera del Garda verso ovest lungo la riva e poi lungo la penisola che si protende nel lago. Dopo circa 5,3 km è arrivato il primo punto del programma: le imponenti rovine di un’antica villa romana. Abbiamo fatto il giro della punta di questa penisola e abbiamo ammirato i luoghi più belli. A causa delle immense dimensioni di queste rovine, erano molto ben visibili e ammirabili dall’acqua.

Poco dopo siamo arrivati alla nostra prima tappa: Sirmione. Questo è uno dei luoghi più popolari e più belli del Lago di Garda. Per questo motivo, la città è regolarmente invasa dai turisti a partire da aprile, ma è comunque una tappa obbligatorio per ogni vacanziere sul Lago di Garda. Il motivo da cartolina per eccellenza è il Castello di Sirmione, che si trova direttamente sull’acqua. Abbiamo visitato il centro storico, bevuto una limonata locale e poi siamo risaliti in barca.

2) Riva del Garda

27 M

Dato che avevamo già sentito parlare molto bene di questa cittadina a nord del Lago di Garda dalla nostra cerchia di amici, abbiamo deciso di recarci direttamente qui durante la nostra escursione. Durante il tragitto, abbiamo ammirato i dintorni e ci siamo fermati in mezzo al lago per pranzare di fronte allo scenario più bello.

Il viaggio è stato un po’ più lungo (1-3 ore, a seconda del battello che si prende), ma ne è valsa la pena: anche con Riva del Garda si ha la certezza di aver trovato un gioiello. Abbiamo ancorato la nostra barca e siamo andati a fare una passeggiata e un po’ di shopping nella città vecchia. A differenza della costa meridionale, qui le pareti di roccia emergono dall’acqua e conferiscono all’intero luogo un fascino unico. Con tutte le belle case colorate, le attrazioni storiche e l’acqua limpida, ci siamo sentiti come in un altro mondo. Abbiamo concluso il nostro shopping con un tiramisù e un cappuccino proprio sulla riva del mare (dove si può anche cenare e bere qualcosa!).

3) Peschiera del Garda

28,3 M

Nel tardo pomeriggio abbiamo ripreso la strada di casa per goderci la serata a Peschiera del Garda. A tal fine, abbiamo riportato la nostra barca in porto, che si trova proprio nel centro della città. Peschiera del Garda è una cittadina il cui centro storico è completamente circondato da canali o si trova all’interno di un’antica fortezza. Al tramonto e anche al buio, ci siamo divertiti a passeggiare per i vicoli e a goderci l’atmosfera. Abbiamo concluso la nostra giornata ricca di eventi con pasta e vino in uno dei tanti ristoranti caratteristici.

Ti è venuta voglia di esplorare il Lago di Garda e i suoi dintorni in acqua? Allora potresti semplicemente usufruire del noleggio barche sul Lago di Garda! E se non hai la patente nautica o sufficiente esperienza pratica, richiedi la presenza di uno skipper a bordo. Il Lago di Garda è una delle destinazioni ideali per tutti gli amanti dell’Italia e degli sport acquatici. Ma l’Italia e il mondo hanno molte altre destinazioni incantevoli da offrire: controlla i nostri itinerari

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...