10 norme da rispettare sul Lago di Garda

by | Mar 2, 2023

Il lago di Garda è il più grande lago d’Italia ed è uno dei luoghi turistici più frequentati del nord del paese. Si tratta di una magnifica distesa d’acqua turchese con una superficie di 370 chilometri quadrati, un posto sempre animato e circondato da incantevoli località. Un paradiso per i navigatori e gli amanti di sport nautici!

Il villaggio più rinomato sul lago è Sirmione, che ogni anno accoglie un milione di visitatori ammaliati dal castello Scaligero, famoso per essere circondato dalle acque del Lago di Garda.

Se vuoi preparare la tua prossima gita in barca, il Lago di Garda è una destinazione da non perdere! Ma prima di partire, sappi che, data la fama del posto, il numero di norme da rispettare sul Lago di Garda è cresciuto, soprattutto per quanto riguarda la navigazione. Quindi, continua a leggere e lasciati guidare dai nostri consigli preziosi prima di partire per una magnifica vacanza al lago!

La navigazione sul Lago di Garda

Non c’è modo migliore di godersi il paesaggio spettacolare del lago di Garda che navigando tra le sue acque trasparenti. Ma ecco qui alcune cose da non dimenticare prima d’issare le vele!

Innanzitutto, sul Lago di Garda ci sono varie zone riservate esclusivamente alla balneazione. Quindi informati su dove sono, prima di incorrere in spiacevoli multe.

In seguito, devi sapere che nella fascia dei 300 metri dalla costa sono ammesse solamente le barche a remi, i windsurf e le barche a vela che non possiedono una superficie velica di più di 4 metri quadrati. Quindi, accertati che le dimensioni della tua barca corrispondano alle norme appena elencate.

Per i navigatori di barche a motore: è vietato imbarcarsi nella parte nord del Lago di Garda, più in particolare nella regione Trentino. Quindi, assicurati di avere una mappa con te in barca.

Infine, la navigazione sul lago di Garda è limitata a 20 nodi, a meno che la barca non si trovi nella fascia di 300 metri dalla costa o all’uscita o all’entrata dei porti, dove la navigazione è limitata a solamente 3 nodi.

La velocità della barca dipende anche dall’ora del giorno. Infatti, dopo il tramonto, la velocità è limitata a solamente 5 nodi.

Ricordati anche di non dimenticare alcune cose essenziali prima di salire a bordo: in particolare il giubbotto di salvataggio e la ciambella salvagente!

Le immersioni sul Lago di Garda

Ora passiamo alle norme da rispettare sul Lago di Garda per alcuni sport acquatici!

Devi sapere che il lago è molto famoso per le sue attività nautiche e queste norme non limitano in alcun modo il divertimento, permettono solamente di rendere questi sport sicuri e adatti. Quindi, cominciamo con le immersioni, un buon modo per esplorare le specie marine d’acqua dolce del Lago di Garda!

Prima di tutto, le immersioni subacquee devono farsi ben lontano dal porto e dai corridori degli sciatori nautici, in modo da non intralciare le attività degli altri.

Presentati munito di una boa riconoscibile con una bandiera rossa ed una striscia bianca diagonale, in modo che i navigatori possano tenersi ad almeno 100 metri di distanza da te.

Si consiglia anche di portare delle tute specifiche adatte alle temperature del lago che possono scendere velocemente in funzione della profondità delle tue immersioni. 

Le sci nautico sul Lago di Garda

Passiamo allo sci nautico, uno sport perfetto per gli amanti di forti sensazioni! Innanzitutto, lo sport deve essere praticato quando c’è buona visibilità, quindi approssimativamente entro le 8 del mattino e le 20 di sera.

Assicurati anche che faccia buon tempo, evita di fare sci quando piove o quando c’è nebbia. Infatti, quando la visibilità è meno buona, le acque sono agitate e meno sicure. In seguito, lo sport deve essere praticato ad almeno 500 metri dalla costa e con una velocità massima di 20 nodi. 

Infine, accertati di avere con te il giubbotto di salvataggio obbligatorio e ricordati che è vietato fare sci nautico con più di uno sciatore contemporaneamente.

Ecco qui le più importanti norme da rispettare sul Lago di Garda per preparare la tua prossima una vacanza in barca e praticare qualche sensazionale sport acquatico.

Per noleggiare una barca sul Lago di Garda, a Moniga del Garda, a Riva del Garda o a Bardolino vai su queste pagine!

Se invece ne vuoi sapere di più sui posti da visitare sul Lago di Garda, leggi questo articolo blog.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...