7 piatti da cucinare in barca a Ponza

by | May 12, 2023

Oggi esploreremo la gastronomia ponzese proponendo 7 piatti da cucinare in barca a Ponza! Godersi un pasto in mezzo al mare cristallino dell’isola circondato dalla natura incontaminata è il sogno di qualsiasi navigatore, quindi cosa aspetti?  Con un noleggio barche a Nettuno, un noleggio barche a Terracina o un noleggio barche ad Anzio esploreremo nuovi sapori e passerai una vacanza indimenticabile. 

L’insalata di polpo con patate e olive

Iniziamo con un piatto fresco, delizioso e soprattutto veloce da preparare, l’insalata di polpo con patate e olive. Questo piatto rappresenta al meglio il mare in una giornata d’estate. Per prepararlo, basterà cuocere alcune patate e il polpo in acqua bollente, raffreddare il tutto e condire con olio, succo di limone, pepe e aglio. Il tuo piatto sarà pronto in pochissimo tempo!

Fritto alla romana

Questo piatto tradizionale è solitamente preparato durante la vigilia di Natale, tuttavia, la sua semplicità e bontà lo rendono perfetto anche per una cena in barca. L’irresistibile profumo di verdure e carne fritta si diffonderà in tutta la barca, lasciando l’acquolina in bocca a chiunque. Goditi questo semplice piatto nella splendida Cala Feola, ammirando una vista mozzafiato.

Carciofi alla romana

Vediamo insieme la ricetta di un altro buonissimo piatto a base di verdura, ideale per ricaricare le energie dopo una giornata di attività acquatiche nelle paradisiache spiagge dell’isola. Condisci la verdura con dell’aglio, prezzemolo e olio, per poi cuocere il tutto in una pentola per almeno 5 minuti!

Frascarelli

Ti presentiamo i frascarelli, un piatto a base di riso e farina, veloce e facile da preparare. Dopo aver cotto il riso, aggiungi l’impasto di farina e cuoci il tutto per circa 25 minuti. Solitamente, la polenta di riso e farina viene condita con un gustoso sugo a base di carne di maiale, ma puoi personalizzarla a tuo piacimento e sperimentare nuove combinazioni di sapori!

Gnocchi alla romana

Non perdere l’opportunità di provare gli gnocchi alla romana, un piatto tradizionale del Lazio che viene tradizionalmente preparato il giovedì. La ricetta prevede di scaldare il latte, aggiungere 50g di burro, tuorli d’uovo e parmigiano grattugiato, e creare dei dischi di circa 5cm di diametro. Una volta lasciati raffreddare, cuoci gli gnocchi al forno per circa 25 minuti. Il risultato finale supererà le tue aspettative!

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Ecco un piatto di pasta semplice ma gustoso, ideale per una cena in barca. Per prepararlo, basterà cuocere la pasta e soffriggere aglio e peperoncino, per poi aggiungere il condimento alla pasta. Ti suggeriamo di gustare questo piatto sulla spiaggia Chiaia di Luna, uno dei posti più suggestivi di Ponza: un’incredibile distesa d’acqua turchese circondata da maestose falesie.

Casatiello

Terminiamo la lista dei 7 piatti da cucinare in barca a Ponza con un celebre dolce ponzese: il casatiello. Tradizionalmente preparato durante le festività pasquali, questa torta a base di uova, strutto, zucchero e aromi naturali è da provare per i più golosi. Noleggia una barca ad aprile per sperimentare la delizia di questo dolce.

Questi erano i 7 piatti da cucinare in barca a Ponza, un ottimo modo per immergerti nella cultura locale dell’isola e condividere momenti preziosi con i tuoi amici. Per poter cucinare questi piatti nelle migliori condizioni, opta per un noleggio yacht, un’imbarcazione spaziosa e confortevole, che saprà impressionare i tuoi ospiti!

Se questo articolo ti è stato d’aiuto, consulta quest’altro per scoprire le 10 migliori spiagge di Ponza.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...