Gita in barca a Bonifacio

by | Jul 25, 2023

Bonifacio è sicuramente uno dei migliori punti di partenza per visitare il sud della Corsica. Goditi la vista delle leggendarie scogliere con un noleggio barche a Bonifacio ed esplora le isole Lavezzi prima di raggiungere la Sardegna. Durante il tuo viaggio, fai delle piacevoli soste per fare il bagno in luoghi paradisiaci, tra mare e montagna, questa giornata in barca a Bonifacio ti regalerà un’esperienza straordinaria.

Partenza dal porto di Bonifacio

Appena arrivi a Bonifacio, sarai affascinato dal porto incorniciato dalle scogliere calcaree e sovrastato dalla maestosa cittadella, un luogo straordinario che ti lascerà senza parole. Il porto offre una protezione ideale dal vento, rendendo più agevole la gestione del tuo noleggio barche. La tua emozionante gita in barca a Bonifacio inizia! Ammira la magnifica cittadella mentre passi ai piedi delle scogliere e percorri la Scala del Re d’Aragona, osservando le case arroccate a oltre 70 metri di altezza. Fai una breve sosta nella grotta di Sraganota e procedi verso la graziosa baia di Fazzio e la grotta di Saint-Antoine.

Prosegui questa splendida gita fino alla spiaggia del Petit Sperone, caratterizzata da finissima sabbia bianca e acque turchesi e cristalline dai colori magnifici. Perché non fare la prima sosta per un rinfrescante bagno? Sali sulla scalinata all’estremità meridionale della spiaggia, e una volta in cima, ti godrai una vista mozzafiato sul Golfo dello Sperone.

Le Isole di Lavezzi

Pensi di aver visto tutto? Aspetta di visitare le Isole di Lavezzi. Anch’esse offrono un panorama mozzafiato. Infatti, è impossibile pianificare un itinerario nel sud della Corsica senza includere queste magnifiche isole. Ti aspetta un paesaggio sublime caratterizzato da spiagge e calette di sabbia bianca e acque traslucide, delimitate da enormi massi di granito. L’arcipelago delle Isole Lavezzi comprende 6 isole principali, ma solo 3 sono adatte allo sbarco.

Troverai innanzitutto l’isola di Piana, situata proprio di fronte a Bonifacio, a 300 m dalla costa, e merita sicuramente una visita. Può essere raggiunta anche a piedi attraverso un banco di sabbia dall’ultima sosta, presso la spiaggia del Petit Spérone. Segue una breve navigazione verso l’Isola di Ratino. Poi fai rotta verso l’Isola del Cavallo, soprannominata “Isola dei miliardari” a causa delle sue ville private. Fortunatamente, gli ancoraggi qui sono magnifici: consigliamo Palma, Greco, Zeri e Ghiuncu. Infine, fai una sosta sull’isola principale, dove ti aspettano numerosi ancoraggi. Non perderti anche la piscina, La Chiesa, Lazzarina e i cormorani. Basta entrare in acqua per vedere pesci e fondali bellissimi!

L’arcipelago della Maddalena

Durante la tua gita in barca a Bonifacio, prenditi il tempo di navigare verso l’arcipelago della Maddalena. Si tratta di uno dei paradisi della Sardegna, composto da sette isole e una sessantina di isolotti. Rimarrai affascinato dai colori del mare, le tonalità sono magnifiche e variano dal blu turchese al verde smeraldo. 

Per iniziare a esplorare questo arcipelago, ti consigliamo di navigare intorno all’isola di Budelli, l’isola più selvaggia. Lo sbarco è vietato, ma non partire senza aver fotografato la magnifica Spiaggia Rosa!

Fai una pausa per nuotare o immergerti a La Madone de Porto, una laguna color smeraldo che si trova tra le isole di Budelli, Santa Maria e Razzoli, e dove diverse aree sono riservate alle immersioni e allo snorkeling. Ammira il faro dell’isola di Razzoli e prenditi il sole sulla sua famosa spiaggia: Cala Lunga. Sull’isola di Santa Maria si possono visitare i pochi villaggi ancora abitati, nuotare nelle acque limpide di Cala Santa Maria o scoprire il convento risalente al Medioevo.

L’ultima tappa dell’arcipelago è l’isola di Spargi, che ospita il relitto di una nave romana e una magnifica spiaggia, Cala Corsara. Immergiti nello scoglio di Spargiottello: un paradiso per gli amanti delle immersioni, che ospita una flora e una fauna eccezionali.

Ritorno al porto di Bonifacio

Questa magnifica gita in barca a Bonifacio sta per concludersi ed è ora di rientrare in porto. Non dimenticare di rifornire la barca di acqua e carburante, poi fai il check-out con il tuo skipper o con il proprietario della nave. Terminerai questa esperienza indimenticabile con tanti bei ricordi e la speranza di tornare presto a navigare in queste splendide acque. 

Per altre bellissime destinazioni non lontane, pianifica un itinerario in barca di un giorno con  partenza da Porto Vecchio.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...