Itinerario in barca di 7 giorni a Saint Martin alla scoperta delle Isole Sottovento

by | Jul 31, 2023

Scopri l’isola dalla doppia nazionalità: Saint Martin, situata tra l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi. Per te, abbiamo organizzato un Itinerario in barca di 7 giorni a Saint Martin alla scoperta delle Isole Sottovento. Partirai dalla Marina Fort-Louis di Marigot, la capitale francese di Saint-Martin, e scoprirai paesaggi esotici, fondali mozzafiato e acque calde e cristalline. Una vacanza da sogno!

Consigli di navigazione prima di scoprire le Isole Sottovento

Per un noleggio barche a Saint Martin, è possibile navigare tutto l’anno, ad eccezione di dicembre e gennaio, quando si rafforzano gli alisei. Le temperature medie sono di 26 gradi e la velocità del vento varia tra 15 e 20 nodi.

Per questo itinerario, non è richiesta alcuna licenza per noleggiare uno yacht o un catamarano. Tuttavia, ti sarà richiesto un curriculum nautico.

Se non hai esperienza di navigazione, non preoccuparti: potrai scegliere un noleggio barche con skipper.

Questo itinerario a Saint Martin comprende isole appartenenti a diversi paesi: Francia, Paesi Bassi e Inghilterra. Quindi, ti ricordiamo che dovrai completare le formalità doganali chiamate “clearance” per ogni scalo nelle isole non francesi, ma se decidi di trascorrere solo una notte all’ancora, ciò non sarà necessario, l’unico obbligo sarà quello di esporre la bandiera gialla, che indica che sei solo di passaggio e non intendi sbarcare sull’isola.

Giorno 1: Marina Fort Louis (Marigot) → Grand Case 

4 miglia nautiche, 1 ora e 30 di navigazione

Marina Fort-Louis sarà il tuo porto di partenza! È vicina a tutti i servizi essenziali, come negozi, mercati e ristoranti. Ma prima di imbarcarti, ti suggeriamo di fare una piacevole passeggiata nella capitale e di visitare Fort Louis, per immergerti nell’atmosfera di Saint-Martin e scoprire la bellezza storica del posto.

Dopo aver controllato la tua imbarcazione, è il momento di salpare per Grand-Case. Per questa traversata, dovrai navigare verso nord lungo la costa dell’isola.

Una volta arrivato a Grand-Case, getta l’ancora e goditi una cena in uno dei ristoranti sulla piazza. Il nostro preferito è “Au coin des amis”, dove potrai gustare la cucina locale della località in un’atmosfera molto rilassata! Per concludere in bellezza questa prima serata, concediti un po’ di rum per immergerti completamente nel clima delle Antille!

Durante questo scalo, le immersioni non saranno dimenticate: potrai tuffarti nell’acqua presso il punto chiamato Creole rock.

Per quanto riguarda gli ancoraggi, ti consigliamo di passare la notte a Grand-Case Bay, una baia protetta e meno trafficata rispetto a Marigot, una scelta ideale per riposarti in tranquillità durante la notte.

Giorno 2: Grand Case → Orient Bay

8 miglia nautiche, 2 ore e 30 di navigazione

La mattina dopo, salpa per Orient Bay. Questa bellissima baia si trova sulla costa nord-orientale di Saint Martin ed è molto frequentata dai diportisti, specialmente durante la piena stagione turistica. Tuttavia, ti consigliamo di dirigerti a nord della baia, verso Friar’s Bay, dove potrai goderti una tranquilla fuga dalla frenesia del turismo. Qui sarai circondato da palme e sabbia bianca, creando un’atmosfera rilassante e suggestiva. 

Friar’s Bay è anche un luogo ideale per esplorare i fondali marini, quindi ti suggeriamo di indossare pinne, maschera e boccaglio per ammirare la ricca vita marina sottomarina. Inoltre, la baia offre ottime opportunità per praticare sport acquatici, come lo snorkeling e il nuoto, garantendoti una giornata di divertimento e avventure in mare.

Giorno 3: Orient Bay →Gustavia

17 miglia nautiche, 4 ore e 30 di navigazione

Per il terzo giorno di navigazione, salpa verso il porto principale di Saint-Barthélemy. Gustavia è un pittoresco villaggio ricco di storia, situato sulla costa meridionale dell’isola. Questo scalo sarà dedicato allo shopping, ai deliziosi ristoranti e alla visita di siti turistici come il faro di Fort Gustav. Grazie a quest’ultimo, potrai ammirare un panorama mozzafiato! La città ha sviluppato uno stile architettonico caratteristico, che potrai esplorare visitando la Dinzey House, la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione e la Wall House.

Giorno 4: Gustavia → Anse de Colombier 

4 miglia nautiche, 1 ora di navigazione

Dirigiti ora verso Anse de Colombier che, situata nel cuore delle Isole Sottovento, si tratta dell’isola più selvaggia del tuo itinerario in barca. Ti consigliamo di fare snorkeling nella parte meridionale della baia, dove avrai l’opportunità di conoscere le tartarughe e le razze.

Giorno 5: Anse de Colombier → Philipsburg

14 miglia nautiche, 3 ore e 30 di navigazione

Proseguiamo il tuo itinerario in barca di 7 giorni a Saint Martin alla scoperta delle Isole Sottovento e digiti a Philipsburg, la famosa capitale olandese di Saint Martin. Fai una passeggiata su Front Street, la via dello shopping, o rilassati sulla spiaggia di Great Bay. Riguardo all’ancoraggio, l’opzione migliore è quella di passare la notte nella Great Bay.

Giorno 6: Philipsburg → Road Bay

25 miglia nautiche, 6 ore e 30 di navigazione

In questo sesto giorno di navigazione, dirigiti verso il porto dell’isola britannica di Anguilla: Road Bay. Road Bay è sinonimo di relax e potrai approfittarne per fare il giro dell’isola per ammirare le sue incredibili spiagge e cenare da Johnno’s, uno dei migliori bar d’atmosfera del porto.

È possibile ancorare nella baia, ma evita di gettare l’ancora vicino al molo dei traghetti.

Giorno 7: Road Bay → Crocus Bay

4 miglia nautiche, 2 ore di navigazione

Per quest’ultima tappa, dirigiti verso Crocus Bay, 8 miglia nautiche di navigazione ti aspettano! A Crocus Bay ti attendono distese di sabbia bianca, acque cristalline e fondali paradisiaci. Potrai anche cimentarti nello snorkeling, se non l’hai già fatto!

Questo itinerario in barca di 7 giorni a Saint Martin alla scoperta delle Isole Sottovento sta per concludersi, è il momento dell’ultima traversata di 2 ore per tornare a Marigot. Goditi il panorama e il tramonto per l’ultima volta.

Una volta arrivato a Marigot, non dimenticare di fare rifornimento alla tua barca e di fare il check-out con lo skipper o il proprietario. Speriamo che questo itinerario ti abbia ispirato a noleggiare nuovamente una barca a Saint Martin o altrove.

🍃 Completando questo itinerario interamente a vela, percorrerai 122 km e risparmierai 13 litri di carburante.

Per nuove magnifiche destinazioni, scopri questo itinerario di 15 giorni in barca alle Bahamas.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...