Itinerario di 7 giorni in barca in Corsica con partenza da Porto Vecchio

by | Aug 29, 2023

Porto Vecchio, o Portivechju in lingua corsa, è una popolare meta turistica nel sud della Corsica, nota per gli sport acquatici e la vivace atmosfera. La regione, caratterizzata da una vegetazione mediterranea, tra cui antichi ulivi,  vanta numerose spiagge e calette. Troverai inoltre una cittadella che ospita numerosi festival, un pittoresco centro storico e un allegro porto turistico. Lasciati affascinare da questo itinerario di 7 giorni in barca in Corsica con partenza da Porto Vecchio.

Partite da Porto Vecchio per una magnifica vacanza intorno alla Corsica meridionale! Se ti trovi più a sud puoi affidarti ad un noleggio barche a motore a Bonifacio o un noleggio barche a vela a Bonifacio per scorprie le isole circostanti e le calette appartate.

Mappa dell'itinerario
Mappa dell’itinerario

Giorno 1 : Porto-Vecchio → Rondinara

15 miglia,  3 ore di navigazione

Prima di salire a bordo della tua barca a vela o del tuo catamarano a noleggio, prenditi il tempo di passeggiare nel centro storico di Porto-Vecchio ed ammirare la cittadella. Passeggia per le strette vie fino a Piazza della Repubblica. Approfitta di questo tempo per prepararti alla tua settimana di escursione in Corsica e fai scorta di provviste.

Porto Vecchio
Porto Vecchio

Dopo aver terminato il controllo della barca, salpa verso la baia di Rondinara. Essa è stata più volte riconosciuta come la più bella spiaggia di Francia e una delle spiagge più belle d’Europa. Questa spiaggia è famosa soprattutto per la sua forma a ferro di cavallo che racchiude un’acqua turchese e una sabbia bianca con fondali bassi. Inoltre, essendo la baia chiusa da due promontori vicini, l’acqua è molto calma e pare di nuotare in una vera e propria piscina naturale. 

Giorno 2 : Rondinara → Isole Lavezzi

10 miglia, 2 ore di navigazione

Dopo questa prima notte all’ancora, la rotta è verso le Isole Lavezzi. La navigazione durerà circa due ore. Prima di giungere a Lavezzi, ti consigliamo di fare una breve sosta all’Isola di Cavallo, qui potrai fare il bagno in una delle 8 stupende spiagge di sabbia. Spiaggia Palmà a Sud e Cala Rosa ad Ovest sono mozzafiato! 

Isola di Lavezzi
Isola di Lavezzi

Dopo questa breve sosta, procedi verso l’Isola Piana per un altro tuffo e naviga poi alla volta della laguna dello Sperone. Oltre ad un’acqua turchese e una sabbia finissima, le spiagge offrono una splendida vista sulle Isole Lavezzi e persino sulla Sardegna nelle giornate più limpide. La spiaggia di Grand Sperone è un luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling, soprattutto sul lato occidentale.

Giorno 3: Isole Lavezzi → Maddalena

10 miglia, 2 ore di navigazione

Dalle Lavezzi ci dirigiamo verso l’Italia! A nord-est della Sardegna si trova l’arcipelago della Maddalena, composto da oltre 60 isole tra cui Budelli, Razzoli, Santo Stefano e Spargi. Ci vogliono circa due ore per raggiungere la prima isola e altre due ore per raggiungere la Maddalena. Queste isole sono incantevoli e nel tragitto per raggiungere la Maddalena ti consigliamo di fare qualche sosta e concederti un bagno in acque smeraldine.

Isola di Spargi
Isola di Spargi

A Razzoli, imperdibile Cala Cappello e Cala Noce, raggiungibili solo via mare. Mentre a Spargi, Cala Corsara ti lascerà senza fiato! In seguito, si consiglia di arrivare alla Maddalena intorno alle 18:00 per viversi la vivacità dell’isola e farsi un aperitivo nel centro storico. Diversi sono i porti in cui puoi attraccare e rimanere la notte, consigliamo tuttavia di prenotare con anticipo. Ti lasciamo vedere qui quali sono le diverse possibilità.

Giorno 4: Maddalena → Roccapina

25 miglia, 5 ore di navigazione

Baia di Roccapina

L’obiettivo del quinto giorno è raggiungere la famosa Baia di Roccapina, a 20 km dalla città di Sartena. Prima di raggiungere la famosa spiaggia, goditi il tragitto a bordo della tua imbarcazione passando per le Bocche di Bonifacio; il tragitto verso Roccapina sarà caratterizzato dalla visione dal mare di grotte e cittadelle, rimarrai a bocca aperta. Una volta giunto a Roccapina, potrai ammirare i numerosi massi erosi dagli agenti atmosferici. Tra questi, il Leone di Roccapina, un masso a forma di leone accovacciato.

Giorno 5: Roccapina → Bonifacio

13 miglia, 3 ore di navigazione

Bonifacio
Bonifacio

In questo quinto giorno di navigazione, dirigiti verso Bonifacio. Ti verrà offerto un panorama eccezionale: il blu del mare, le alte scogliere con le loro case colorate e la natura selvaggia della costa. Consigliamo di scendere a terra per visitare la stupenda cittadina arroccata e mangiare una buona crêpe! Dal mare invece, potrete visitare numerose e bellissime grotte a cielo aperto come le calette di Fazzio e le scale di Re Aragona. 

Giorno 6: Bonifacio → Santa Giulia 

20 miglia, 4 ore di navigazione

È tempo di tornare verso casa dopo questo itinerario di 7 giorni in barca in Corsica con partenza da Porto Vecchio. La direzione da prendere è quella verso Santa Giulia. 

Santa Giulia
Baia di Santa Giulia

Santa Giulia, a sud di Porto Vecchio, è una laguna turchese caratterizzata da sabbia fine e bianca. Circondata da una variegata macchia mediterranea e rocce di granito, è una spiaggia riparata dai venti. Dopo un bel bagno rilassante, ti consigliamo di dedicarti a divertenti sport acquatici. Potrai sbizzarrirti tra canoa, paddle boarding, kayak e jet sk.

Anche lo snorkeling e le immersioni subacquee sono assolutamente consigliate! Per gli escursionisti e gli amanti della natura, consigliamo le cascate Purcaraccia e Polischellu. In questa baia potrai fare di tutto, da una giornata di totale relax ad una giornata ricca di sport ed escursioni. 

Giorno 7: Santa Giulia → Porto Vecchio

12 miglia, 2.5 ore di navigazione

Prenditi il tuo tempo e goditi gli ultimi momenti in Corsica con paesaggi mozzafiato. Il tuo itinerario di 7 giorni in barca in Corsica con partenza da Porto Vecchio sta per terminare. È ora di recarsi al porto di partenza per restituire la barca a noleggio e procedere con le formalità amministrative. 

Se ti è piaciuto questo itinerario ma hai un unico giorno a disposizione per visitare la Corsica dal mare, ti lascio leggere questo itinerario in barca di un giorno con partenza da Porto Vecchio

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...