Croazia: Itinerario attorno alle isole della Dalmazia

by | Mar 16, 2017

 

La Croazia è una destinazione conosciuta per la sua incomparabile bellezza e i suoi mari cristallini. Navigare lungo la costa è un’emozione assolutamente imperdibile. Perciò, vorrei consigliarti il noleggio barche in Croazia e presentarti un itinerario da sogno attorno alle isole della Dalmazia.

map-croacie-(karl)

Primo giorno: Sali a bordo a Spalato e salpa per MILNA (Isola di BRAC)

10 miglia nautiche – 2 ore di navigazione 

Il primo giorno è di assoluto relax, così potrai familiarizzare con la tua barca. Salpa con tranquillità. Goditi il mare calmo e il sole che risplende nel cielo azzurro…

Milna è un porto naturale sito in un fiordo che giunge fin nell’entroterra. Un tempo utilizzato come rifugio per la flotta imperiale, il porto è un vero paradiso, grazie anche alla sua lunga tradizione di marineria, di pesca e di aziende vinicole. È l’ideale per navigatori che vogliono combinare il piacere del gusto di una grande gastronomia mediterranea alla vista di una splendida architettura. Ti godrai completamente la tua sosta a Milna. Questo è assicurato.

Spalato , Split

Secondo giorno: Milna – L’Isola di Vis (Lissa)

25 miglia nautiche – 6 ore di navigazione 

Vis è in assoluto una delle più belle isole della Croazia.  L’accesso all’isola era proibito ai turisti durante l’occupazione militare della Yugoslavia nel 1992 e, da allora, è ancora un luogo incontaminato che merita assolutamente di essere visitato. Il sud dell’isola di Vis è caratterizzato da bellissime grotte e superbe baie. Si raccomandano soprattutto la baia di Rukavac, di Mala Travna e di Stinivia. Per pernottare ci sono due opzioni: mollare l’ancora in una cala naturale oppure, se lo preferite, ormeggiare al porto di Vis o di Komiža (Comisa).

Vis (Lissa)

Terzo giorno: Isola di Vis – Lastovo (Lagosta)

35 miglia nautiche – 8 ore di navigazione 

Lastovo, con la sua macchia mediterranea selvaggia, è un’isola da vivere. Il villaggio di Lastovo, la città più bella, si trova su una collina a forma di anfiteatro che si affaccia sul mare.

La città è famosa per i suoi numerosi camini, ognuno unico. Skrivena Luka, noto anche come “il porto nascosto”, è uno dei luoghi idilliaci dove trascorrere la notte sotto un cielo stellato.

LASTOVO (Lagosta)

Quarto giorno: Lastovo (Lagosta) – Korcula (Curzola)

25 miglia nautiche – 6 ore di navigazione 

Dopo essersi ben riposati, ora potrai conitinuare il tuo itinerario attorno alle Isole della Dalmazia verso Korcula, l’isola nera. La leggenda ci racconta che gli antichi greci, quando scoprirono l’isola, non videro altro che una sagoma nera, a causa della fitta foresta di querce, lecci e pini. Ti raccomandiamo di ormeggiare nella città medievale di Korcula, in cui è nato Marco Polo. Visitare la città, che è ricca di cultura e arte, e ammirare i suoi edifici in stile Veneziano. Infine, dovrai assolutamente assaggiare alcuni dei magici vini bianchi dell’isola.

HVAR (Lesina)

Quinto giorno: Korcula (Curzola) – Hvar (Lesina) e le sue splendide isole

35 miglia nautiche – 8 ore di navigazione 

Essendo il quinto giorno, si dovrebbe iniziare a pensare di tornare pian piano in direzione di Spalato. Dunque, la prossima sosta che ti consigliamo assolutamente è Hvar (Lesina), con tutte le sue piccole e affascinanti isolette. Potrai visitare la fortezza di Hvar (Lesina), da cui ammirare una vista mozzafiato sulle isole Pakleni e sull’Adriatico.

SUPETAR (San Pietro di Brazza).

Sesto giorno: Hvar (Lesina) – Supetar (San Pietro di Brazza)

25 miglia nautiche – 6 ore di navigazione 

Per il sesto giorno, ti consigliamo di ritornare sull’isola di Brac e ormeggiare nelle calette vicino Supetar. Potresti così immergerti nelle sue acque cristalline, per recuperare le energie prima di tornare alla realtà…

SPALATO, SPLIT

Settimo giorno: Ritorno a Spalato

9 miglia nautiche – 2 ore di navigazione 

È tempo di fare l’ultima nuotata e ritornare a Spalato. Questa settimana di navigazione fra le perle dell’Adriatico rimarrà per sempre impressa nella tua memoria. Una vacanza indimenticabile, grazie alle ridenti spiagge, a una gastronomia eccezionale, all’arte e alla cultura. Vorrai sicuramente ritornare, affittare una barca in Croazia, e scoprire tutti gli altri tesori di questo fantastico paese.

Scopri anche questo itinerario per una giornata in barca a Spalato.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...