Una giornata in barca a Spalato

by | Mar 23, 2023

Spalato è una delle migliori e più grandi città marittime della Croazia. La città è situata molto bene, la sua vicinanza con alcuni dei posti più belli del paese la rende una destinazione da sogno. Immaginati nuotare, immerso nelle acque cristalline, esplorando la barriera corallina e apprezzando la bellezza che ti circonda. Assaggerai i piatti locali e approfitterai delle giornate calde. Così facendo, scoprirai una cultura e una storia affascinante, oltre a dei paesaggi meravigliosi. Potrai rilassarti e passare una giornata al ritmo che vuoi tu.

Prima di cominciare il viaggio, assicurati di avere tutto il necessario per il tuo noleggio barche a Spalato. Non dimenticare la crema solare e gli occhiali da sole. Per il pranzo, puoi preparare un pic-nic o concederti un piatto locale in un ristorante in riva al mare.

1) Da Spalato al naufragio di Kontesa

9 miglia nautiche, 36 minuti di navigazione

Per questa giornata in barca a Spalato, parti il più presto possibile per avere più tempo per esplorare le isole e le lagune.

Per cominciare, ti suggeriamo di raggiungere il relitto situato vicino alla località di Necujam. In fondo alla baia, si trova una caletta tranquilla con una nave affondata che crea un habitat naturale per la vita marina. Potrai ancorare in quell’area e fare snorkeling.

Nuota fino a raggiungere le coste e trova un posto dove sdraiarti sulla sabbia per riposare.

2) Da Necujam a Maslinica

10 miglia nautiche, 40 minuti di navigazione

La prossima tappa della tua giornata in barca è Maslinica. Naviga per all’incirca un’ora, prima di arrivare al piccolo villaggio portuale nel lato ovest dell’isola. Quando arrivi, stirati le gambe visitando il piccolo porto e passeggiando per il lungomare. Potrai visitare i piccoli negozi o cercare un bel ristorante con una vista sulla marina.

Poi, approfitta dello scenario tranquillo e immergiti un’ultima volta nell’acqua, prima di ripartire e continuare la tua giornata in barca.

3) Da Maslinica a Blue Lagoon

2,7 miglia nautiche, 10 minuti di navigazione

Dirigiti  verso la “Laguna Blu”, nel lato est dell’isola di Drvenik Veliki. Partendo dal porto di Maslinica, il tragitto sarà corto e durerà solamente 15 minuti. Quando arrivi, verrai accolto da una delle più belle lagune di tutta la Croazia. I piccoli isolotti separati da acque turchesi e poco profonde rendono il posto indimenticabile. È qui che realizzerai i tuoi migliori scatti per Instagram! Un luogo perfetto per fare il bagno e riprendere le energie.

4) Da Blue Lagoon a Ciovo 

6 miglia nautiche, 24 minuti di navigazione

Per il tuo ritorno a Spalato, ti consigliamo di aggiungere un’ultima tappa. Questa meta renderà la tua gita in barca più memorabile e divertente. 

Naviga verso Ciovo, un’isola piena di paesaggi naturali magnifici. L’isola si trova vicino a Spalato, il tuo punto di partenza. Per questa tappa, sta a te scegliere la miglior spiaggia o cala, in modo da approfittare degli ultimi istanti di questa giornata in barca a Spalato. Non esitare ad avventurarti per esplorare la costa.

1) Da Ciovo a Spalato

7,5 miglia nautiche, 30 minuti di navigazione

Assicurati di arrivare a Spalato in tempo per fare il checkout della tua barca. Ci vorrà mezz’ora o un’ora, dipende da che direzione sei arrivato in barca. Una volta aver raggiunto la terraferma, dirigiti verso la città e approfittane per prendere qualcosa da bere o per fare un aperitivo, il tutto mentre ammiri uno spettacolare tramonto.


Se ti è piaciuta questa giornata in barca a Spalato e hai bisogno di più tempo per visitare la Croazia, forse ti interesserà leggere questo itinerario di 6 giorni attorno alle isole della Dalmazia.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
5 mete per le tue vacanze invernali al caldo

5 mete per le tue vacanze invernali al caldo

Sei alla ricerca di idee per il tuo prossimo viaggio ma non hai voglia di aspettare l’estate per goderti nuovamente il mare? Lasciati ispirare da queste 5 mete per le tue prossime vacanze invernali al caldo!  In questo articolo troverai 5 destinazioni che, nei...

Itinerario di 7 giorni in barca in Croazia con partenza da Pola

Itinerario di 7 giorni in barca in Croazia con partenza da Pola

Che siate alla ricerca di relax, natura o storia, questo itinerario di 7 giorni in barca in Croazia con partenza da Pola è proprio quello che fa per voi!  Ti aspetta una settimana straordinaria a bordo di un catamarano o di una barca a vela, immerso in incantevoli...