Arcipelaghi della Sicilia: Quali sono i più belli?

by | Nov 29, 2017

Gli arcipelaghi della Sicilia racchiudono tutte le isole sparse attorno alla Sicilia, tra cui:

  • Isole Ciclopi
  • Isole Egadi
  • Isole Eolie
  • Isole Pelagie
  • Isola dello Stagnone

La Sicilia è un’isola magnifica, che racchiude preziosi gioielli in luoghi inesplorati e non sempre conosciuti al grande pubblico. Abbiamo quindi creato per te una lista di quelle che, a nostro parere, sono le più belle isole dell’arcipelago siciliano.

1. L’isola di Ustica con le pinne

L'isola di Ustica, Sicilia

L’isola di Ustica, a circa 67km da Palermo e raggiungibile in aliscafo o in traghetto, presenta delle caratteristiche naturali uniche del suo genere, in quanto isola di origini vulcaniche.

Segnaliamo le bellissime piscine naturali, e le numerose grotte segrete che caratterizzano l’intera isola.

Da non perdere:

  • Lo Scoglio del Medico (raggiungibile sempre in barca),
  • Lo Scoglio della Colombara
  • La Grotta Azzurra,
  • La Grotta della Pastizza,
  • La Grotta d’Oro,
  • La Grotta Verde

Se hai pensato al noleggio barche, Ustica è il luogo perfetto per godersi l’acqua limpida, e con la giusta attrezzatura potrai scoprire anche le meraviglie dei fondali. Infatti, le acque circostanti a Ustica fanno parte delle aree marine protette, quindi da non perdere per tutti gli appassionati di mare e di diving!

2. Le isole Eolie in barca a vela

Arcipelaghi della sicilia: Isola di Stromboli

L’arcipelago delle Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, si trova a nord della costa siciliana, nel Mar Tirreno, di fronte alla costa del messinese (12 mn da Capo Milazzo).

Le Eolie sono state proclamate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2000 e svelano al turista una parte autentica, fragile, solare e intima del Sud.

Le sette isole, di origine vulcanica, presentano ancora una discreta attività vulcanica. Queste isole sono adatte per gli amanti della natura e della tranquillità.

Qui, gli amanti della navigazione adoreranno esplorare le Eolie in barca a vela. Ti consigliamo quindi di dare un’occhiata alla nostra flotta disponibile per il noleggio barca a vela alle Isole Eolie.

Se non vedi l’ora di partire, e non vuoi perdere un secondo, abbiamo un itinerario tra le Isole Eolie di 7 giorni, già pronto per te.

Infine, ti parliamo di un gioiellino tra le isole facenti parti delle Eolie: Alicudi, nella quale non circolano veicoli ed è caratterizzata da un territorio selvaggio ed incontaminato, ideale per un perfetto mix siciliano di vacanza al mare e trekking. Da non perdere sono le escursioni in barca, il diving, il cibo, e infine il vino tipico: la Malvasia!

3. Le Isole Egadi in barca a vela

Arcipelaghi della sicilia: le Isole Egadi

Le Isole Egadi si trovano a nord ovest della Sicilia, a circa 7km dalla costa, e fanno parte della riserva dell’Area Marina Protetta, sotto il comune di Trapani.

Dominate da spettacolari paesaggi marini e terrestri, le 5 isole che la costituiscono, Favignana, Levanzo, Marettimo, Formica e Maraone, sono una più bella dell’altra.

Tutte le isole sono raggiungibili in aliscafo o noleggiando una barca o gommone partendo dai porti di Trapani e Marsala. Da non perdere sono le saline di Marsala, il vino tipico Marsala, e il cibo caratteristico.

Ovviamente non dimenticate il costume da bagno, maschera e pinne… la ricchezza dei fondali è impressionante!

Inoltre, così come per le isole Eolie, le Egadi in barca a vela sono un must. Queste isole sono infatti la meta preferita non solo di chi pratica  la vela, ma anche per gli appassionati di surf e kitesurf!

4. Gita in barca: Lampedusa

Arcipelaghi della sicilia: Lampedusa

Alla visita dei più begli arcipelaghi della Sicilia, non può mancare una gita in barca a Lampedusa. 

Quest’isola meravigliosa, fa parte delle Isole Pelagie, e più in particolare costituisce, con le sue vicine Linosa, Lampione, Isola dei Conigli e scoglio del Sacramento, l’arcipelago più a sud d’Italia.

In effetti, le cinque isole si trovano nel Mar Mediterraneo, tra la costa siciliana e quella Africana della Tunisia.

Per non perdere nessuna delle meraviglie naturali delle isole, ti consigliamo di organizzare un itinerario attorno alle isole, isolotti, scogli. Se sei un amante della gita in barca, Lampedusa e le isole circostanti non ti deluderanno.

Immancabile, è sicuramente la spiaggia dell’isola dei Conigli, considerata una delle più belle spiagge del mondo ma anche uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine caretta-caretta sono ancora facilmente osservabili, e si riproducono (uno dei due siti in Italia nel quale si verifica ancora questo fenomeno spettacolare).

Nel periodo tra marzo e aprile, è frequente osservare alcuni grandi mammiferi quali la balenottera comune, la balenottera minore e il capodoglio. Queste isole sono mete da non perdere per gli amanti del diving! Si raggiungono da Porto Empedocle.

5. Isole Ciclopi con Ulisse

Arcipelaghi della sicilia: isole ciclopi

Tra gli arcipelaghi della Sicilia più piccoli, ma non per questo meno importanti, troviamo sicuramente le Isole Ciclopi.

Le isole dei Ciclopi si trovano a largo delle coste catanesi (versante orientale della Sicilia), nel comune di Acicastello e, in piccola parte, in quello di Acireale. Su questi territori, nel 1989, è stata istituita la riserva marina protetta.

Le isole che formano questo arcipelago sono:

  • Isola di Lachea
  • Isola Faraglione Grande
  • Faraglione di Mezzo
  • Faraglione degli Uccelli

Le Isole sono di origine vulcanica e presentano pertanto dei panorami molto caratteristici, con migliaia di alti pilastri formatisi dalla lava solidificata.

Secondo quanto narrato nell’Odissea di Omero, gli scogli di fronte ad Aci Trezza furono scagliati contro Ulisse da Polifemo, mitico ciclope, dal quale deriverebbe quindi il nome delle Isole.

Oltre alle numerose bellezze paesaggistiche, le isole Ciclopi offrono anche testimonianze letterarie (come Malavoglia di Verga), archeologiche ed eccezionali eventi geologici. Ma c’è di più, nei fondali marini si nascondono luoghi incantati, abitati da numerose specie di pesci.

6. Giro in barca – Pantelleria

Arcipelaghi della sicilia: Isola di Pantelleria

Pronti per un giro in barca? Pantelleria è il posto che fa per te, se ami la navigazione!

L’isola di Pantelleria, facente parte del comune di Trapani, si trova nel Mar Mediterraneo, tra la costa Siciliana e quella Tunisina, a 110km a sud ovest della Sicilia.

 Il suo territorio è di origine vulcanica, e l’attività vulcanica secondaria ancora presente, crea oggi getti di vapore e sorgenti di acqua calda.

Da non perdere:

  • Specchio di Venere: lago di acque termali nel Parco Nazionale di Pantelleria
  • La Ballata dei Turchi
  • Punta dell’Elefante

Pantelleria possiede un porto, che la collega regolarmente a Trapani, e un aeroporto.

Molto gettonata, per un giro in barca Pantelleria può offrirti panorami variegati, acque cristalline e potrai anche incontrare specie di pesci e fauna di ogni tipo.

Potrai infatti godere dei panorami mozzafiato (colate laviche, coni vulcanici, faraglioni, cale) della flora rigogliosa (macchia mediterranea) e dalla fauna variegata. Questo è infatti luogo di transito per la migrazione Europa-Africa di differenti specie di uccelli, specialmente rapaci.

Per fare tutto ciò, ti consigliamo di scegliere il noleggio barche a Pantelleria o il noleggio barche a Favignana.

Per finire l’esperienza su quest’isola meravigliosa, ti consigliamo una degustazione dei vini tipici – quali lo Zibibbo, il Moscato di Pantelleria, Passito di Pantelleria – del classico cappero di Pantelleria, la cui coltivazione è molto importante sull’isola, e che è oggi IGP, e dell’uva essiccata.

Se i panorami degli arcipelaghi della Sicilia ti sono piaciuti, ti potrebbe interessare anche la nostra guida alle isole di Malta.

Se vuoi espandere le tue ricerche, un noleggio barche a Salina, un noleggio gommoni a Porto Cesareo, un noleggio yacht in Sicilia e un noleggio barche a motore in Sicilia potrebbero interessarti.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...