Itinerario Corsica: mini tour in barca a sud dell’isola

by | Dec 18, 2020

Itinerario Corsica: partiamo alla scoperta della zona meridionale di questa meravigliosa isola francese, a poca distanza dalla Sardegna.

Questo mini giro della Corsica in barca, circoscritto alla zona tra Bonifacio e Porto Vecchio, prevede 7 tappe da fare in giornata o in un weekend. Dovrai solo preoccuparti di noleggiare la barca in Corsica, al resto dell’organizzazione abbiamo già pensato noi!

Per chi non conoscesse Porto Vecchio, è una splendida località marittima della Corsica, situata a una trentina di km a nord di Bonifacio. Le spiagge e l’acqua qui sono davvero paradisiache e le possibilità di navigazione sono numerose.

Nella Corsica del sud itinerari come questo sono numerosi, poiché è un’isola che offre davvero tanto da visitare. Scopriamo subito quali sono le mete che abbiamo selezionato!

crociera itinerario corsica sud

Escursioni in barca porto vecchio: informazioni pratiche

Se non ne hai una di proprietà, il nostro noleggio barche Porto Vecchio (tra privati) è la soluzione ideale per godersi il litorale sud della Corsica e per visitare le bocche di Bonifacio.

Porto Vecchio, infatti, è perfetto come punto di partenza con la barca, in quanto, incastonato tra mare e montagne, ha un bellissimo porto turistico.

Per quanto riguarda le bocche di Bonifacio, spesso è un luogo molto ventilato, consigliamo quindi di verificare il meteo prima di partire alla volta di questa destinazione.

La Corsica è una meta molto ambita per i velisti e in generale per gli amanti della navigazione, che amano fare il giro della Corsica in barca. Se non sei un esperto, puoi comunque visitare la Corsica in barca a vela con Skipper, grazie al nostro noleggio barche con Skipper.

1– Porto vecchio → Isole Cerbicali (1h30 – 8nm)

Date le più piccole dimensioni rispetto a Bonifacio, Porto Vecchio ha una stazione balneare decisamente più calma, ideale per delle tranquille passeggiate sul lungomare, circondati dalle verdi montagne.

Il nostro consiglio è di partire con una visita della città, poi di scendere al Porto, dove incontrerai il proprietario della barca e potrai salire a bordo dell’imbarcazione noleggiata.

Dal grazioso porto, prendi il largo in direzione Riserva Naturale delle Isole Cerbicali.

Dopo meno di 2h di navigazione, arriverai nei pressi di questo piccolo arcipelago, composto da 6 isole:

  • Pietricaggiosa,
  • Forana,
  • Maestro Maria,
  • Piana
  • Toro
  • Scoglio della Vacca

A pochi metri della costa, le Isole Cerbicali formano una riserva naturale protetta, nella quale è proibito pescare o cacciare. Tuttavia, consigliamo di visitarle per apprezzarne i panorami e la grande varietà di flora e fauna.

Isole Cerbicali – itinerario corsica

2– Isole Cerbicali → Isola di Cavallo (2h – 11nm)

Riprendendo la navigazione verso sud, dopo circa 2h arriverai all’isola di Cavallo. Quest’isola, situata nell’arcipelago delle Isole Lavezzi, era un tempo conosciuta come “L’isola dei miliardari“.

Questa isola privata si trova a soli 2km da Bonifacio, ed è un must. In Corsica del Sud itinerari che la includono come tappa sono all’ordine del giorno, poiché offre un paesaggio davvero unico. Tuttavia, è possibile approdarvi solo se si ha una casa di proprietà o se si è ospiti di qualcuno che ci abita.

Il vantaggio del noleggio barche è anche questo: poter esplorare luoghi altrimenti inaccessibili o inavvicinabili. In questo caso, la barca ti permetterà di navigare attorno all’isola o di ormeggiare in prossimità, in modo da poter ammirare questo luogo esclusivo.

Itinerario corsica: isola di cavallo

3– Isola di Cavallo → Isole di Lavezzi (20min – 2nm)

Lasciata alle spalle l’isola dei miliardari, potrai scendere ancora un po’ più a sud, verso le Isole di Lavezzi. Il tratto di mare che separa le due isole è splendido, ma con molte secche, presta quindi attenzione.

Quest’isole è un altro must di chi vuole fare il giro della Corsica in Barca. Infatti, questo arcipelago è parte integrante della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio, e i suoi panorami sono assolutamente magnifici.

Immersa in un panorama selvaggio, tipico del mediterraneo, Lavezzi è perfetta per fare snorkeling, per osservare le miriadi di pesci colorati che abitano queste acque.

Attenzione, su quest’isola è vietato camminare al di fuori dei sentieri, e non vi sono ristoranti. Opta quindi per un picnic o uno spuntino in barca, in attesa di arrivare alla tappa successiva.

Giro della corsica in barca: l'isola di Lavezzi

4– Isole Lavezzi → Spiaggia di Rondinara (2h – 9nm)

Risalendo la costa Corsa, a 7nm da Piantarella, regna la celebre spiaggia di Rondinara.

Per un itinerario Corsica davvero completo, consigliamo di non perdere questa spiaggia, eletta più volta spiaggia più bella di Francia.

Se non ti sei fatto tentare dal picnic sull’isola Lavezzi, potrai quindi concederti un buon ristorante qui, prima di ripartire.

Giro della Corsica in barca: Spiaggia di Rondinara

5– Rondinara → Golfo di Porto Nuovo (30min – 3nm)

Dopo un buon pranzo, e dopo esserti riposato, puoi ripartire alla volta del Golfo di Porto Nuovo. Non ti aspetta una lunga navigata; dopo solo mezz’ora ti troverai in questa favolosa baia, accessibile solo via mare.

Ti consigliamo di riposarti un po’ qui, luogo molto tranquillo per via della sua accessibilità limitata. Questo angolo di paradiso è racchiuso tra scogli e pinete, ed è il luogo perfetto anche per gli amanti delle immersioni.

Itinerario Corsica: Golfo di porto nuovo

6– Porto Nuovo → Spiaggia di Santa Giulia (20min – 2nm)

Lascia il Golfo di Porto Nuovo per raggiungere l’ultima metà prima del rientro. A meno di mezz’ora di navigazione, troverai la meravigliosa spiaggia di Santa Giulia. A soli 9km da Porto Vecchio, Santa Giulia è stata nominata Patrimonio dell’UNESCO come una della spiagge più belle del mondo.

Il luogo è davvero meraviglioso, ma la sua fama lo precede e spesso si incontrano tantissimi turisti. Se all’orizzonte non vedi troppe persone, ti consigliamo una breve sosta qui.

Barca a vela Corsica: Spiaggia di Santa Giulia

7– Ritorno in barca a Porto Vecchio (2h – 11nm)

La giornata (o il weekend) volge al termine, e con essa anche il nostro viaggio. Costeggiando le isole Cerbicali e le meravigliose coste Corse, torniamo a Porto Vecchio.

Ti consigliamo di concludere la serata con un buon ristorante in città, alla scoperta dell’arte culinaria francese.

Porto Vecchio è una città davvero incantevole anche di sera, siamo sicuri che ti affascinerà.

Itinerario Corsica: Porto Nuovo

Se il nostro itinerario Corsica ti è piaciuto, e vuoi ripartire subito, ti consigliamo questo itinerario Nord Sardegna, che include anche Bonifacio.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...