Una giornata in barca a Palermo

by | Sep 23, 2022

Situata nella parte settentrionale dell’isola, Palermo è circondata da paesaggi incredibili. Con un itinerario per una giornata in barca a Palermo, potrai visitare alcuni dei luoghi più affascinanti della Sicilia, esplorare la splendida costa e partecipare ad attività divertenti.

Palermo possiede luoghi affascinanti da visitare nei suoi dintorni, da bellissime spiagge con acqua cristallina a scogliere frastagliate e luoghi perfetti per lo snorkeling. Visitare la zona con un noleggio barche a Palermo è anche un’ottima occasione per immergersi nella cultura siciliana. Dalle chiese secolari e i siti storici ai mercati alimentari autentici. Cosa aspetti?

Per questo itinerario in barca a Palermo, inizia noleggiando una barca in città. Durante la giornata, avrai la possibilità di esplorare la regione e di rilassarti, ma anche di dare un’occhiata allo stile di vita siciliano!

1) Golfo di Mondello

Per la prima tappa della giornata, naviga verso il Golfo di Mondello. Questa baia ospita una delle spiagge più ambite di Palermo. È una spiaggia sottile di sabbia bianca con acqua turchese, perfetta per una nuotata. Prenditi un momento per apprezzare la vista panoramica da sogno. La baia si trova tra gli splendidi Monte Pellegrino e Monte Gallo, offrendo un senso di tranquillità per un momento di relax.

2) Rocky beach Mondello

Navigando un po’ più a nord, sarai sorpreso da una piccola baia meravigliosa che ospita alcune spiagge rocciose e di ciottoli. Ci sono meno turisti rispetto alla spiaggia di Mondello, il che la rende un luogo piacevole per allontanarsi dalla folla. Non dimenticare l’attrezzatura per lo snorkeling: le scogliere poco profonde sono perfette per esplorare la variegata vita marina della zona!

3) Capo Gallo

È ora di andare un po’ più su, dietro l’angolo. Suggeriamo di navigare verso Capo Gallo, un’area naturale preservata per la vita marina. Passerai davanti alla Grotta dell’Olio, incastonata nella scogliera. I pirati erano soliti rifornirsi di barili di petrolio in questa grotta dopo le loro incursioni, ora è piena di vita marina indisturbata. Nella zona si possono visitare numerose altre grotte affascinanti. Questo luogo è inoltre impossibile da raggiungere senza una barca, quindi assicurati di visitarlo!

4) Isola del Femmine

Naviga fino all’Isola delle Femmine. Questa minuscola isola si trova a poche centinaia di metri dalla costa della città ed è un luogo piacevole da visitare durante una gita in barca a Palermo. L’isola è molto piccola, ma piuttosto affascinante, con una piccola torre diroccata al centro. L’intera area è preservata, quindi assicurati di rispettare le regole prima di gettare l’ancora, perché potrebbe danneggiare il fondale.

5) Sferracavallo

Naviga verso il porto di Palermo. Sulla via del ritorno, ancora a Sferracavallo, un autentico villaggio di pescatori situato nella riserva naturale di Capo Gallo. Potrai scendere sulla terraferma per visitare alcune antiche torri di avvistamento del XIV secolo e passeggiare per le strade per ammirare l’architettura antica. Se vuoi, puoi fare un’altra nuotata nell’acqua cristallina!

6) Ritorno a Palermo

Potrebbe essere quasi ora di fare il check-out. In tal caso, assicurati di tornare al porto con un po’ di anticipo. Questo non significa che la tua giornata sia completamente finita: Palermo offre anche molte attività e siti da visitare. Ad esempio, potresti scegliere di passeggiare nel mercato alimentare di Palermo o di cenare ammirando il tramonto.

Se ti è piaciuto questo itinerario per una giornata in barca a Palermo, non dimenticare di leggere altri nostri itinerari in Italia e nel mondo. Ad esempio, potresti dare un’occhiata al nostro itinerario per una giornata in barca a La Spezia.

Se invece vuoi noleggiare in altre località della Sicilia, ti consigliamo di effettuare un noleggio barche a Giardini-Naxos, un noleggio barche a Castellammare del Golfo oppure a Favignana.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...