I 7 luoghi migliori dove fare immersioni a Ponza

by | Apr 11, 2023

Fare immersioni è un’attività che permette di gestire lo stress, entrare a contatto con la natura e vivere esperienze indimenticabili. Consigliamo a chiunque di provare questa attività nautica e la destinazione ideale è Ponza! Questa magnifica isola di 7,5 chilometri quadrati custodisce grandi tesori marini che aspettano solo di essere esplorati. Per questo, scopri i 7 luoghi migliori dove fare immersioni a Ponza con un noleggio barche a Nettuno, un noleggio barche a Terracina, un noleggio barche ad Anzio o un noleggio barche a vela a Ponza! Da questi porti troverai la barca che fa per te!

Informazioni utili per fare immersioni a Ponza

Prima di avventurarti sotto le acque di Ponza, abbiamo alcuni consigli da darti.

Prima di tutto, fai un controllo medico e assicurati di essere perfettamente in forma! Fare immersioni è uno sport molto impegnativo fisicamente e potrebbe risultare stancante se non lo hai mai praticato.

In seguito, se sei ancora un principiante, fatti accompagnare da professionisti. Grazie alla popolarità di questo appassionante sport nautico, troverai molti centri diving pronti a guidarti nei fondali marini più belli di Ponza.

Se cerchi un’attività acquatica più semplice, lo snorkeling è quello che fa per te. Lo snorkeling non richiede di immergerti completamente e necessita poca attrezzatura. Avrai semplicemente bisogno di una maschera, un paio di pinne e un boccaglio per respirare.

Se invece hai già anni di esperienza e il mondo nautico non ha più segreti per te, avventurati da solo e assicurati di nuotare sempre in acque sicure e con l’attrezzatura obbligatoria: una maschera, le pinne, una bombola e un respiratorio.

Ora che hai tutte le informazioni utili, scopri i 7 luoghi migliori dove fare immersioni a Ponza!

Cala dell’Acqua

Se decidi di fare un’immersione a Cala dell’Acqua d’estate, potresti trovarla piuttosto affollata, ma ne vale decisamente la pena! I mari di questa piccola spiaggia nascondono magnifiche specie marine, tra cui aragoste, astici, spugne e dentici. I mari di Cala dell’Acqua custodiscono addirittura una grotta, chiamata la grotta di Zia Teresa. Ma la perla rara si trova a diversi metri di profondità: il relitto di una nave abbandonata, la Landing ship Tank, giace sui fondali di Ponza.

Il relitto LCM 

Per i più avventurieri e appassionati di archeologia, consigliamo di esplorare questo relitto abbandonato. Il relitto LCM è lungo 20 metri e si trova su un fondale di fango, ma la storia di questa nave rimane ancora un mistero per tutti.

In questo punto di immersione, noterai come la flora marina si sposa perfettamente con il relitto abbandonato, creando un’atmosfera lugubre ma affascinante.

Le Formiche

Questo fondale profondo circa 55 metri è molto frequentato dagli immersionisti ed è accessibili a tutti. In questo punto d’immersione potrai ammirare a occhio nudo splendide gorgonie rosse, paramuricee, crinoidi e tante altre vaste specie marine! 

Scoglio la Botte

Si tratta di un isolotto situato a 7 miglia dall’isola di Ponza. Grazie alla sovrapposizione delle rocce, si sono create molte grotte che aspettano solo di essere esplorate da te! Oltre alle grotte, potrai nuotare al fianco di tonni, ricciole, gamberi, tartarughe e a splendidi delfini.

Scoglio Rosso

Situato tra l’isola di Ponza e di Zannone e con una punta alta 2 metri dalla superficie dell’acqua, impossibile non notare il rinomato scoglio Rosso. La vita sottomarina è composta principalmente da cernie, saraghi e spugne.

Secca dei Vricci

Le acque di Secca dei Vricci sono profonde 60 metri e custodiscono specie marine come dentici, tanute e ricciole. Si consiglia questo punto di immersione solamente ai più esperti. Se hai ancora poca esperienza, Punta della Madonna è la tappa che fa per te, continua a leggere!

Punta della Madonna

Punta della Madonna è situata molto vicino al porto di Ponza ed è facilmente accessibile ed esplorabile da chiunque. Il fondale è profondo 45 metri e conserva una fauna marina molto variegata, dove troverai aragoste, granchi, murene, poriferi e margherite di mare. 

Sei arrivato alla fine della lista, questi erano i 7 luoghi migliori dove fare immersioni a Ponza, posti che ti permetteranno di scoprire un mondo tanto affascinante quanto misterioso.

Se invece preferisci un itinerario per una giornata in barca a Ponza, ti consigliamo di leggere questo articolo blog.

Hai intenzione di partire per Napoli? Scopri 5 luoghi più belli dove fare immersioni a Napoli!

Consulta altre bellissime destinazioni con un noleggio barche in Lazio.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...