Una giornata in barca a Santorini

by | Apr 13, 2023

Santorini è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi. Si trova tra Creta e Atene, nel Mar Egeo. Santorini è diventata una famosa meta da visitare in Grecia grazie alla sua forma causata dalle eruzioni vulcaniche. Un noleggio barche a Santorini è senza dubbio il modo migliore per esplorare l’isola. Rifugiati dalla folla passando una giornata in barca a Santorini! Navigherai verso luoghi inesplorati, ti sdraierai sopra una soffice sabbia e potrai rinfrescarti nuotando in acque trasparenti.

A fine giornata, camminerai tra i vicoli stretti di piccoli e incantevoli villaggi. Rimarrai stupito dalle case colorate scavate nella roccia e dal tramonto mozzafiato dell’isola.

Il tuo punto di partenza per una fantastica giornata in barca a Santorini sarà a Vlychada. Noleggia una barca a Vlychada, avrai tutto il tempo per visitare le zone settentrionali dell’isola e rientrare prima del tramonto. Ma prima di partire, assicurati di avere una crema solare, dell’acqua e un costume da bagno!

1) Red & White beach

2.38 miglia nautiche, 10 minuti di navigazione

Dirigiti a ovest dell’isola e raggiungi la spiaggia di sabbia rossa. Con i suoi colori atipici, Red & White beach è probabilmente la spiaggia più famosa di Santorini. È sicuramente un posto da visitare e si trova non lontano dalla tua prossima tappa.

Naviga fino alla spiaggia di sabbia bianca per trovare maggiore tranquillità. Questa spiaggia fatta di ciottoli è circondata da grandi scogliere verticali ed è accessibile solo in barca, il che la rende ancora più unica! Trascorri un po’ di tempo esplorando l’area e approfittane per rinfrescarti con una rilassante nuotata.

2) Il faro di Akrotiri 

2.18 miglia nautiche, 9 minuti di navigazione

È il momento di esplorare la parte occidentale dell’isola e di contemplare la baia della Caldera. Àncora la barca e sali fino al faro di Akrotiri per apprezzare la vista panoramica sull’isola.

Nelle vicinanze, troverai una piccola grotta dove potrai scattare foto al faro. Vedrai che anche le insolite scogliere circostanti sono altrettanto spettacolari. Non perdere l’occasione di visitare questo posto!

3) La spiaggia di Caldera 

2.82 miglia nautiche, 11 minuti di navigazione

Naviga verso la spiaggia di Caldera per godere di un attimo di pace sulle coste sabbiose di Santorini. Questa giornata in barca a Santorini sarebbe incompleta se non provassi a fare snorkeling nel mare cristallino. Se non hai con te l’attrezzatura necessaria, puoi comunque fare il bagno in mare e abbronzarti sulla spiaggia. L’isola gode di un piacevole clima, con temperature calde dalla primavera all’autunno.

4) Nea / Palea Kameni

2.58 miglia nautiche, 10 minuti di navigazione

Santorini nacque dall’eruzione dei suoi due vulcani: Nea e Palia Kameni. Questi due vulcani formano due isole separate che meritano entrambe di essere visitate durante la tua giornata in barca a Santorini. Àncora la barca sul lato nord di Palia e verrai accolto da sorgenti termali e da una piccola cappella. Le sue formazioni geologiche sono composte da lava raffreddata.

Anche a Nea troverai alcune sorgenti termali e, se hai ancora un po’ di energie, potrai fare un’escursione di circa 30 minuti per raggiungere il cratere.

5) La spiaggia di Armeni 

3.48 miglia nautiche, 14 minuti di navigazione

La spiaggia di Armeni si trova sul lato nord di Santorini. Il piccolo porto è situato vicino al villaggio di Oia. Quest’ultimo è fatto di incantevoli case situate sulla cima di ripide scogliere che si affacciano sulla baia di Santorini. Ti consigliamo vivamente di salire fino a Oia, oppure, se sei stanco, di raggiungere la sua piccola spiaggia.

6) Porto di Fira

3 miglia nautiche, 12 minuti di navigazione

Questo magnifico porto merita di essere visitato! È uno dei posti più frequentati di Santorini e renderà la tua giornata in barca ancora più bella. Ti consigliamo di fermarti per ammirare il tramonto, uno tra i panorami più emblematici dell’isola. Se non ti rimane molto tempo o se sei particolarmente stanco, puoi sempre decidere di ritornare a Vlychada (che dista 10 miglia nautiche) e procedere con il check-out.

Se questo itinerario ti ha convinto a noleggiare una barca per passare una giornata da sogno a Santorini, potrebbero interessarti altri itinerari, infatti ti consigliamo di leggere questo itinerario di 7 giorni alle Isole Pontine.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...