Itinerario in barca alle Cinque Terre

by | May 17, 2023

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

I luoghi più rinomati della Liguria, una delle coste più affascinanti d’Italia, sono ben noti, perché troviamo famose località come: Genova, Portofino, Sanremo, La Spezia. Tuttavia, se sei un amante della natura e sei alla ricerca di pace e relax, ti consigliamo un’altra destinazione imperdibile: il Parco Nazionale delle Cinque Terre!

Con un noleggio barche in Liguria, inizia un itinerario in barca alle Cinque Terre e lasciati incantare dalle bellezze di questa regione. Se sei un’ amante del mare e sei pronto all’avventura, ti consigliamo il nostro noleggio barche a vela in Liguria.

Prima tappa: Portovenere

La suggestiva Portovenere è celebre per le sue case pittoresche e per il maestoso Castello Doria, situato su un’altura rocciosa e offrendo una vista magnifica sul villaggio di pescatori. In quanto parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, Portovenere riveste una grande importanza per la sua unicità e autenticità. È un luogo incantevole, intriso di storia e cultura da esplorare.

Seconda tappa: Palmaria

Navigando tra acque cristalline, dirigiti verso Palmaria, la più grande isola del Golfo della Spezia, e goditi il panorama mozzafiato del posto. Palmaria è un vero e proprio paradiso, con acque fresche, limpide e un’atmosfera accogliente.

Sul lato occidentale, troverai la Grotta Azzurra (raggiungibile solo via mare) e la Grotta dei Colombi. Quest’ultima riveste una maggior importanza storica, poiché in essa sono stati trovati scheletri di animali e resti di antichi sepolcri umani.

A poche centinaia di metri a sud di Palmaria, si trovano le due isole del Tino e del Tinetto, che affascinano per la loro bellezza selvaggia e unica.

Terza tappa: Riomaggiore

Dirigiti verso Riomaggiore, il borgo più orientale delle Cinque Terre, navigando lungo le bellissime coste. Riomaggiore regala un’immagine pittoresca e suggestiva: noterai sicuramente le facciate delle case tinteggiate di rosa e giallo e il piccolo porto, dove potrai scorgere numerose barche da pesca che dondolano sulle onde.

Concediti una passeggiata lungo la Via dell’Amore, conosciuta anche come il Sentiero dell’Amore, che collega Riomaggiore a Manarola, mentre il suono rilassante delle onde ti accompagna lungo il percorso.

Dopo questa breve passeggiata, fermati in un ristorante ed esplora la ricca gastronomia ligure. Prova i piatti tipici e degusta il rinomato vino locale in un delizioso ristorante con vista.

Quarta tappa: Monterosso al Mare

Continua il tuo itinerario in barca alle Cinque Terre navigando verso Monterosso al Mare. Questo villaggio di pescatori è la più grande località delle Cinque Terre e fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre. 

Un’attrazione imperdibile è la Statua del Gigante: una figura scolpita nella roccia che raffigura il dio del mare, Nettuno. Dalla tua barca potrai facilmente scorgere quest’imponente statua!

Quinta tappa: Vernazza

Ormeggia la tua barca nel pittoresco porto di Vernazza, un affascinante villaggio di pescatori che si erge su una piccola penisola della Riviera italiana. L’architettura ricca di fascino fa di Vernazza un luogo con una bellezza unica. 

Visita soprattutto la Piazza Guglielmo Marconi, situata di fronte al porto. La Piazza è circondata da ristoranti e caffetterie, rappresentando un vivace punto di incontro per i visitatori.

Con questo itinerario alle Cinque Terre, vivrai un’esperienza indimenticabile che ti consentirà di scoprire le terre affascinanti della Liguria e di navigare tra le sue acque turchesi.

Se questa regione ti ha affascinato, scopri 5 sport acquatici da fare in Liguria.

Se cerchi nuove destinazioni, ti consigliamo il nostro noleggio barche a Lavagna e il noleggio barche a Levanto.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...