5 sport acquatici da fare in Liguria

by | Mar 15, 2023

La Liguria ha uno stretto legame con il mondo marino. Non solo possiede le più belle spiagge d’Italia, ma ogni anno accoglie competizioni ed eventi dedicati al mondo della nautica che attraggono migliaia di persone. Per questo, se hai deciso di passare la tua vacanza in barca in questa magnifica regione, hai scelto il posto giusto! Qui, ti faremo scoprire altri incredibili sport acquatici da praticare in mare.

Noleggia una barca in Liguria e scopri i 5 sport acquatici da fare in Liguria!

Kitesurf

Cominciamo subito con uno sport acquatico adrenalinico che ti stravolgerà la vacanza!

Il kitesurf consiste nel manovrare un aquilone stando in equilibrio su una tavola. Se non hai esperienza in questo sport, ti basterà prendere qualche ora di lezione da un professionista. Imparare questo fantastico sport ti aiuterà ad essere più sicuro di te stesso e a connetterti con la natura!

Il kitesurf richiede venti tra i 8 ei 13 nodi, quindi il luogo che ti consigliamo è la spiaggia di Andora, in provincia di Savona. La spiaggia è ben attrezzata, con un mare limpido e dei venti ideali per fare kitesurf.

Snorkeling

Se cerchi un’attività meno impegnativa e più rilassante, ti consigliamo lo snorkeling!

A differenza del diving, lo snorkeling richiede meno attrezzature e competenze tecniche. Infatti, lo sport consiste nel stare sulla superficie dell’acqua con solamente una mascherina per respirare, un’occasione unica per ammirare l’ecosistema marino a occhio nudo!

Un paio di pinne saranno necessarie per aiutarti a nuotare.

Grazie alla semplicità di questo sport, lo snorkeling è molto diffuso in Italia e la Liguria è ricca di meravigliose specie marine da scoprire. Ti consigliamo il fondale marino di Portofino, una località balneare che possiede un’area marina protetta con una vasta biodiversità.

Sci nautico

Ritorniamo agli sport estremi!

Conoscerai sicuramente lo sci nautico, uno sport acquatico che consiste nel farsi tirare da un motoscafo scivolando sopra l’acqua per mezzo di sci. Uno sport molto divertente da fare con gli amici.

Però, non sottovalutare i suoi rischi, questo sport necessita preparazione fisica e mentale, dato che la difficoltà sta nel mantenere l’equilibrio sull’acqua.

Se vuoi praticarlo in Liguria, avrai bisogno di un mare calmo e protetto dai venti. Le acque della città di Savona faranno al caso tuo!

Surf

Un classico che non poteva mancare alla lista!

Nonostante sia uno sport che necessita molta pratica, il surf regala mille emozioni e ti fa riscoprire la bellezza del mare. Inoltre, potrai provare altre varianti del surf che potranno fare al caso tuo, come il windsurf, lo skimboarding e il bodyboarding.

Negli ultimi anni questo sport si è sviluppato molto rapidamente in Liguria, e ad oggi la regione attrae surfisti da tutta l’Italia. Ti consigliamo di cavalcare le onde di Recco, un comune situato nella riviera di Levante. Le onde di questa località balneare sono facilmente manovrabili, ideali per i principianti.

Flyboard

Terminiamo la lista dei 5 sport acquatici da fare in Liguria con il più estremo di tutti: il flyboard.

Il flyboard permettere di stare in aria sull’acqua. L’attrezzatura, che si consiglia di noleggiare, è composta principalmente da stivali speciali, un giubbotto tecnico, un sistema di aggancio e un sistema di propulsione che permette di regolare la velocità del flusso d’acqua.

Uno sport adrenalinico che ti allieverà ogni stress, ma da evitare se hai problemi di vertigini!

Il posto migliore dove praticare flyboard è a Genova, dove troverai degli istruttori esperti e condizioni climatiche favorevoli. 

Ecco i 5 sport acquatici da fare in Liguria. Se non hai ancora trovato lo sport acquatico adatto a te, noleggia una barca e naviga alla ricerca delle spiagge più belle della regione!

Se vuoi espandere le tue ricerche sulla Liguria, leggi questo articolo blog dedicato al Salone Nautico di Genova, se invece vuoi organizzare una gita, leggi questo itinerario in barca alle Cinque Terre.

Cerchi nuove destinazioni? Consulta il nostro noleggio barche a Sestri Levante o il noleggio barche a Savona.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...