7 cose da vedere al Salone Nautico di Genova

by | Mar 10, 2023

Sicuramente già lo saprai, ma questo settembre ritorna il Salone Nautico di Genova!

Questa fiera internazionale, organizzata tutti gli anni dalla società I Saloni Nautici, è sempre un enorme evento a Genova. Durante la sessantunesima edizione, il salone ha accolto più di 200.000 visitatori!

Si tratta di un appuntamento attesissimo, non solo dai professionisti della navigazione, ma anche dai meno esperti che vogliono saperne di più sulla nautica. 

Quindi vuoi partecipare all’evento ma non sai a cosa prepararti? Continua a leggere, perché ti elencheremo le 7 cose da vedere al Salone Nautico di Genova!

Le più belle imbarcazioni al mondo

L’evento ospita ogni anno più di 1000 barche, mettendo in mostra le più belle imbarcazioni al mondo, sempre più innovative e moderne. Troverai maestosi Yacht di lusso, imponenti barche a vela e anche nuovissimi accessori nautici da scoprire!

Sappi che il salone di 200.000 metri quadrati sarà suddiviso in diverse aree, a seconda del tipo di imbarcazione. Quindi, consulta le mappe interattive che troverai all’evento per non perderti. 

Alla fine dell’evento, il Salone Nautico di Genova assegnerà il Design Innovation award ai migliori espositori. L’obiettivo è di valorizzare e incentivare l’innovazione e il progresso tecnologico.

L’area the living sea

Quest’area fa parte di uno dei cinque padiglioni del Salone Nautico di Genova. Si tratta di una zona dedicata al turismo nautico, che mette in mostra tutti i servizi e le attività legate alla navigazione. Avrai la possibilità di incontrare esperti famosi nel mondo nautico che ti insegneranno le ultime novità sugli sport acquatici.

The Genoa International Boat Show

Anche la città di Genova partecipa a rendere questo evento ancora più spettacolare.

Durante la sessantaduesima edizione del salone, Genova ha ospitato grandi eventi musicali e culturali. La piazza De Ferrari fu animata da fuochi d’artificio e le fontane furono colorate di blu, regalando uno spettacolo magnifico che mostra il legame della città con il mondo marino.

Il Boat Show ritornerà nel 2023, quindi non perdertelo!

La città di Genova

Il Salone Nautico di Genova offre l’opportunità a tutti i visitatori di scoprire la magnifica città di Genova grazie alla promozione “speciale Salone Nautico”. Questa promozione ti consentirà di avere degli sconti su diverse visite guidate e sul Genova city pass. Ecco alcuni musei e siti storici da non perdere! 

Il Galata Museo del Mare

Creato nel 1990, si tratta del più grande museo marittimo del Mediterraneo. È un museo che racchiude la storia della vita dei marinai del passato e il legame della città di Genova con il mare. Troverai opere d’arte antiche ma anche una galleria di 42 metri con ricostruzioni di imbarcazioni che hanno segnato la storia. In particolare, avrai l’occasione di ammirare il Nazario Sauro S518, l’unico sommergibile italiano visitabile in mare.

Questa esperienza ti farà appassionare ancora di più alla storia di Genova e al mondo della navigazione.

L’acquario di Genova

Vicino al Galata Museo del Mare si trova il più grande acquario d’Italia e il secondo acquario più grande d’Europa: l’acquario di Genova. 

Il Salone Nautico di Genova ti dà la possibilità d’immergerti in più di 70 ecosistemi e di scoprire oltre 12.000 specie marine!

Fonte: salonenauticogenova su Instagram

Palazzi dei Rolli

Se sei appassionato d’architettura, approfittane per visitare alcuni dei 42 Palazzi dei Rolli, un bene genovese protetto dall’UNESCO. Si tratta di un insieme di magnifici palazzi nobiliari costruiti a partire dal 1576. L’affascinante stile barocco dei palazzi ti lascerà a bocca aperta!

Castello d’Albertis

Questo imponente castello è sede del Museo delle Culture del Mondo e fu progettato dal Capitano Enrico Alberto d’Albertis, ispirandosi all’architettura Medievale. Il castello gode di un panorama magnifico che dà su un incantevole parco che circonda il museo.

All’interno del castello, potrai ammirare gli arredi e sentire gli odori dell’antica dimora del Capitano, che proprio come te era un appassionato di mare e della città di Genova. 

Fonte: salonenauticogenova su Instagram

Ecco le 7 cose da vedere al Salone Nautico di Genova!

Non perderti quello di quest’anno. Si terrà dal 21 settembre al 26 settembre 2023, quindi prenota i biglietti in anticipo sul sito ufficiale dell’evento.

In questo articolo blog troverai altri incredibili eventi nautici da non perdere!

Se invece vuoi saperne di più sugli sport acquatici da fare in Liguria, consulta quest’articolo.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...

Il Natale e le tradizioni marine 

Il Natale e le tradizioni marine 

È finalmente giunto il momento più magico dell'anno, in cui la cioccolata calda sostituisce le bibite ghiacciate e guanti e cappelli prendono il posto dei costumi da bagno e degli occhiali da sole.  Questo periodo è intriso di tradizioni che scaldano il cuore e creano...