Itinerario di 7 giorni in barca in Sardegna

by | May 19, 2023

Preparati a un’avventura unica e indimenticabile lungo la splendida Costa Smeralda e scopri le bellezze della Sardegna! Con un noleggio barche a vela Olbia o un noleggio barche a vela Portisco intraprendi un viaggio da Porto Cervo a Bonifacio, passando attraverso le isole della Maddalena e dirigendoti verso il pittoresco villaggio di Portisco. Ecco il nostro itinerario di 7 giorni in barca in Sardegna!

Informazioni utili per in tuo itinerario in Sardegna

Condizioni metereologiche in Sardegna 

Il nord della Sardegna è ottimo per la navigazione, con molti punti d’ancoraggio protetti dal vento. Durante l’alta stagione, il Maestrale, un vento da ovest-nord-ovest, può raggiungere i 30 nodi. È meglio partire a maggio o ottobre per evitare i periodi affollati. Assicurati di controllare le previsioni del tempo e di essere preparato a modificare il tuo itinerario in base alle condizioni del vento e del mare.

Mappa

Giorno 1: Portisco

Per il primo giorno del tuo itinerario di 7 giorni in barca in Sardegna, ti suggeriamo di dirigerti verso il porto di Portisco. Dai un occhio al noleggio barche Portisco o più in generale un noleggio barche Sardegna.

Questo affascinante villaggio si trova a soli 20 minuti di auto dall’aeroporto di Olbia, e puoi raggiungerlo comodamente anche tramite diverse linee di autobus in meno di 40 minuti. Prima di imbarcarti, concediti un po’ di tempo per esplorare Portisco. Qui potrai immergerti in paesaggi autentici e goderti spiagge paradisiache. Il porto turistico di Portisco, con ristoranti accoglienti, negozi affascinanti e bar animati è il luogo ideale per iniziare la tua avventura.

Portisco

Giorno 2: Portisco → Porto Cervo

8 miglia nautiche, 1 ora e 20 minuti di navigazione

È giunto il momento di alzare le vele verso la località di Porto Cervo. Situata non lontano da Portisco, questa affascinante meta costiera ti permetterà di navigare lungo la sublime Costa Smeralda.

Porto Cervo è una destinazione molto gettonata durante l’estate, quindi ti consigliamo di visitarla all’inizio o alla fine della stagione estiva, quando le strade saranno meno affollate. Mentre ti avvicini al porto turistico o alle principali vie dello shopping, come Sottopiazza e Passeggiata, potresti persino avere la fortuna di incontrare una celebrità.

Porto Cervo

Giorno 3: Porto Cervo → Maddalena

10 miglia nautiche, 2 ore di navigazione

Il terzo giorno del nostro itinerario di 7 giorni in barca in Sardegna è dedicato all’ Arciplago La Maddalena! Questo paradiso offre una serie di ancoraggi da sogno. In giornate serene, potrai ancorare a Cala Lunga o a Cala Andreani, due baie incantevoli caratterizzate da una bellezza senza pari. Se il vento Maestrale soffia forte, troverai rifugio perfetto a Cala di Villamarina, un ancoraggio nascosto tra le rocce e la foresta, garantendoti una totale immersione nella natura selvaggia.

Ma non finisce qui! Se preferisci esplorare a terra, approfitta della possibilità di ancorare nel porto locale e concederti una piacevole passeggiata tra i pittoreschi vicoli dell’isola, scoprendo tesori nascosti e delizie culinarie lungo il percorso.

La Maddalena

Giorno 4: Maddalena → Porto Pollo

4 miglia nautiche, 45 minuti di navigazione

Una breve navigazione che ti condurrà a Porto Pollo, una località che offre diverse opportunità di svago. Qui potrai dedicare la giornata alla visita della città o immergerti in emozionanti attività nautiche.

Porto Pollo è rinomata come meta leader per il surf, il kitesurf e la vela. Che tu sia un principiante o un esperto di vela, potrai mettere alla prova le tue abilità tra le onde e regalare un po’ di adrenalina alla tua giornata! Inoltre, non dimenticare di provare le specialità culinarie della regione. I piatti tipici come i malloreddus, i culurgiones o la zuppa gallurese ti faranno assaporare vere delizie gastronomiche.

Porto Pollo

Giorno 5: Porto Pollo → Bonifacio

14 miglia nautiche, 3 ora di navigazione

Arrivati al quinto giorno del tuo itinerario, ti suggeriamo di fare una tappa in terra francese presso la splendida città di Bonifacio, nella Corsica del Sud. Questa destinazione è imperdibile e non potevamo escluderla dal nostro programma. Qui potrai ammirare maestose scogliere che si ergono maestose sopra il mare turchese della località, un panorama mozzafiato.

Le bocche di Bonifacio, stretto che separa la Corsica dalla Sardegna, aggiungono un tocco di fascino e mistero al paesaggio. Le acque cristalline e le imponenti rocce che si ergono a difesa dell’antica città, creano un magnifico contrasto.

Bonifacio

Prima di arrivare in terra francese ti consigliamo di fare una una breve sosta all’Isola di Spargi o di Budelli. Qui un bagno in queste acque cristalline è d’obbligo, ti sembrerà di stare in paradiso. La sera, immergiti nell’atmosfera incantevole di Bonifacio e concenditi una cena indementicabile in uno dei ristoranti della città dove potrai assaggiare prelibatezze locali. Poi, per passare la notte, potrai ormeggiare la tua barca nel porto di Bonifacio.

Giorno 6: Bonifacio → Santa Teresa

9 miglia nautiche, 2 ore di navigazione

Lascia che l’avventura continui mentre abbandoni le coste francesi e ti dirigi verso Santa Teresa, un autentico gioiello della Gallura.

Una volta arrivato, sarai accolto dalle numerose baie nascoste e dal fascino senza tempo del centro storico di Santa Teresa. Ma non è tutto: l’insenatura di Capo Testa si erge come un paradiso per gli amanti delle escursioni e delle immersioni, regalando panorami mozzafiato sulle magnifiche Isole Lavezzi della Corsica. Sarà un’esperienza indimenticabile che ti lascerà senza fiato di fronte alla maestosità della natura.

E cosa c’è di più piacevole che lasciarsi cullare da un’ultima cena a bordo, ammirando il tramonto? 

Isola di Lavezzi

Giorno 7: Santa Teresa → Portisco

29 miglia nautiche, 6 ore di navigazione

Santa Teresa

Il nostro itinerario di 7 giorni in barca in Sardegna sta per concludersi. Da Santa Teresa Gallura a Portisco ci sono 29 miglia nautiche, quindi bisognerà partire presto. Prima di partire, però, non perdere l’opportunità di fare una breve sosta a Mortorio, un’isola emblematica dell’arcipelago della Maddalena. Tieni presente che è un’area di riserva integrale, quindi informati bene prima di avvicinarti. Una volta a Portisco, assicurati di fare rifornimento di acqua e carburante e di effettuare il check-out della barca.

Ti è piaciuto questo itinerario, e sei interessato anche a conoscere itinerari che puoi fare in un giorno? In questo caso ti lascio leggere una giornata in barca ad Olbia dove troverai spunti interessanti per organizzare la tua prossima vacanza.

Se hai intenzioni di visitare altre zone della Sardegna, ti lascio dare un occhio al più generale noleggio barche a vela Sardegna.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...