Itinerario in barca a Cuba nell’arcipelago dei Canarreos

by | Jul 17, 2023

Per 7 giorni, ti proponiamo un noleggio barche a Cuba per raggiungere l’arcipelago di Canarreos, situato nella parte meridionale di Cuba, nei Caraibi. Questo affascinante arcipelago è composto da baie e isolotti con paesaggi paradisiaci, rendendolo l’ideale per una magnifica avventura in barca. Il clima non ti deluderà: caldo e sole sono garantiti ogni giorno. Quindi, è tempo di alzare le vele e iniziare questo straordinario itinerario in barca a Cuba nell’arcipelago dei Canarreos!

Giorno 1 – Visita Cienfuegos

A sud-est dell’Avana si trova la città di Cienfuegos, una delle città più grandi e più recenti di Cuba. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Cienfuegos si distingue per l’architettura ispirata al design francese, grazie all’arrivo degli immigrati francesi che hanno contribuito alla sua fondazione. Tra gli edifici storici di rilievo, si possono visitare la maestosa Cattedrale di Nuestra Señora de la Purísima Concepción e la fortezza di Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua, entrambe risalenti al XVIII secolo. Per ammirare le splendide case coloniali di Cienfuegos, ti consigliamo di fare una passeggiata lungo il viale Paseo del Prado e visitare Punta Gorda.

Il porto turistico di Cienfuegos è estremamente popolare tra i diportisti ed offre un’ottima protezione dagli agenti atmosferici. È consentito solo l’ancoraggio delle imbarcazioni.

Caya Guano del Este

54 miglia nautiche, 13,5 ore di navigazione

Continua questo itinerario in barca a Cuba nell’arcipelago dei Canarreos dirigendoti specificamente a Caya Guano, che si trova a 54 miglia nautiche di distanza. Questa zona è rinomata per il suo imponente faro, ancora in funzione. Dopo aver ancorato la barca, ti consigliamo di preparare maschera e boccaglio. Le acque cristalline dell’arcipelago invitano a praticare lo snorkeling o le immersioni subacquee, offrendo un’esperienza unica e affascinante!

Giorno 3 – Cayo Largo

7 miglia nautiche, 2 ore di navigazione 

Dirigiamoci verso Caya Largo, che si trova a 7 miglia nautiche di distanza. Quest’isola, lunga 25 km e larga 3 km, è un vero paradiso perfetto per i turisti. È possibile ancorare nelle vicinanze di Playa Sirena o, più a nord, nel piccolo porto turistico di Cayo Largo, precedentemente noto come Marina Puerto Sol, che dispone di pontili. L’isola vanta spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, offrendo un vero piacere per rilassarsi o praticare sport acquatici. È possibile avvistare tartarughe e iguane che si muovono liberamente sull’isola. Inoltre, merita una visita anche Playa Sirena, Playa Mal Tiempo e Playa Paraíso. Prima di recarti a Cayo Rico, assicurati di rifornirti di tutto ciò di cui hai bisogno.

Giorno 4 – Cayo Largo / Cayo Rico andata e ritorno

27 miglia nautiche, 7 ore di navigazione

Cayo Rico è un’isola dalle lunghe spiagge sabbiose, ideale per attività come immersioni subacquee e pesca. Tuttavia, tieni presente che l’approvvigionamento idrico a Cayo Rico è limitato.

Una volta tornato a Cayo Largo, dovrai recarti al porto turistico per effettuare la dichiarazione doganale. È importante effettuare tutti i controlli lì, soprattutto al ritorno da Cayo Rico a Cayo Largo, e prima della successiva partenza per Cayo Rosario. In totale, in questa giornata dovrai percorrere 27 miglia nautiche.

Giornata 5 – Cayo Largo / Cayo Rosario andata e ritorno

9 miglia nautiche, 2,5 ore di navigazione

Per questa giornata di navigazione, avrai un altro viaggio di andata e ritorno verso Cayo Rosario. Oltre alle sue bellissime spiagge sabbiose, la caratteristica più incredibile di quest’isola sono i fondali marini spettacolari.

Ti consigliamo di sbarcare e visitare alcuni mercati locali, dove potrai assaggiare alcune delle specialità culinarie dell’isola. Con soli 9 miglia nautiche da percorrere, prenditi tutto il tempo necessario per goderti appieno questa paradisiaca isola.

Giorno 6 – Punta del Este

22 miglia nautiche, 5 ore di navigazione 

Procediamo verso l’Isola della Gioventù, la più grande delle 600 isole che compongono l’arcipelago di Canarreos, situata a 22 miglia nautiche a est. Arriveremo a Punta del Este, che fa parte della riserva nazionale chiamata Parque Nacional Marino de Punta Frances.

In questa zona troveremo una spiaggia sabbiosa che si estende per 3 chilometri, una barriera corallina e una ricca fauna e flora marina, creando uno scenario magnifico. Molti considerano questo luogo come uno dei siti di immersione più belli dei Caraibi.

Giorno 7 – Ritorno a Cienfuegos

32 miglia nautiche, 8 ore di navigazione

II tuo itinerario in barca a Cuba nell’Arcipelago dei Canarreos sta giungendo al termine e ora è il momento di fare ritorno a Cienfuegos, Cuba. Questa giornata sarà dedicata alla navigazione di ritorno, che durerà circa 8 ore. Lungo il percorso di ritorno, avrai la possibilità di fermarti nelle isole vicine che ti interessano di più.

Durante questa navigazione, percorrerai circa 243 km e risparmierai 22 litri di carburante poiché effettuerai l’intero tragitto a vela. Questo ti permetterà di apprezzare appieno la bellezza del mare e di ridurre l’impatto ambientale della navigazione.

Per scoprire un’altra magnifica destinazione, passa una giornata in barco a Miami.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...