Una giornata in barca nella regione portoghese dell’Algarve

by | Jul 27, 2023

La regione portoghese dell’Algarve è rinomata per le sue spettacolari grotte marine che si sono formate nella roccia. Situata nell’estremo sud del Portogallo, l’Algarve è una regione con un clima caldo e secco, che la rende una destinazione attraente tutto l’anno. I villaggi di pescatori, le incantevoli insenature e le spiagge dorate incanteranno sicuramente i visitatori.

L’Algarve gode di un clima mediterraneo, il che significa che il sole splende per gran parte dell’anno. La stagione turistica in luglio e agosto può essere molto calda, ma il mare di solito è calmo e perfetto per un noleggio barche in Portogallo. Tuttavia, è importante tenere presente che il mare può diventare agitato durante i giorni di mare grosso, e in queste circostanze potrebbe non essere possibile entrare nelle grotte. Per godere appieno delle meraviglie dell’Algarve e delle sue grotte marine, è consigliabile pianificare la visita durante i mesi più tranquilli, come maggio, giugno o settembre, quando le condizioni di navigazione sono ideali e ci sono meno turisti affollando la zona.

Per questo, abbiamo preparato per te un itinerario per passare una fantastica giornata in barca nella regione portoghese dell’Algarve. 

1/ Il villaggio di Lagos

Raggiungi il porto di Lagos per iniziare la tua giornata in barca nella regione portoghese dell’Algarve. Prima di partire, assicurati di avere una protezione solare, cibo e acqua in abbondanza. È facile noleggiare una barca in Algarve dal porto di Lagos. Lagos è infatti il porto più grande della regione e troverai un’ampia scelta di barche sul sito di SamBoat.

Una volta che la tua barca è pronta, dovrai percorrere un canale che attraversa la città. Il tuo itinerario in barca inizia con la visita della prima grotta naturale, Ponta de Piedade.

2/ Lagos – Ponta de Piedade 

2 miglia nautiche, 10 minuti di navigazione

Ponta de Piedade è un sito naturale eccezionale con maestose scogliere che si gettano nel mare. È possibile attraversare facilmente gli archi e le grotte noleggiando una barca. Se ci vai in alta stagione, ti consigliamo di visitare questo piccolo angolo di paradiso al mattino presto per evitare la folla. Se vuoi goderti il paesaggio più a lungo, puoi gettare l’ancora in questa zona: il fondo sabbioso offre una buona presa. Per continuare a esplorare le grotte circostanti, fai una breve traversata fino alla grotta di Benagil.

Se decidi di avventurarti all’interno delle grotte, ti consigliamo di avere un buon livello di capacità di pilotaggio. I percorsi possono essere molto stretti e la barca può risultare più difficile da manovrare con il moto ondoso.

3/ Ponta de Piedade – Algar de Benagil

7 miglia nautiche, 30 minuti di navigazione

Lascia le grotte di Ponta Piedade e dirigiti verso la grotta di Benagil. Benagil è la grotta più conosciuta dell’Algarve, ma anche una delle più impressionanti. Una vera e propria cupola, questo piccolo angolo di paradiso è accessibile solo in barca. È possibile attraccare su una piccola spiaggia tra le scogliere per scoprire questo luogo magico, la roccia arancione si riflette nelle acque turchesi e attraverso i fori della roccia si può ammirare il sole.

Una volta terminata la visita, prosegui lungo la costa verso la spiaggia di Covo.

4/ Algar de Benagil – Spiaggia di Covo 

1,5 miglia nautiche, 10 minuti di navigazione

Dopo una mattinata ricca di visite e avventure, dirigiti a Covo Beach per goderti un picnic al sole sulla spiaggia. Questa magnifica spiaggia orlata di scogliere è il luogo perfetto per sedersi e ammirare il paesaggio. È possibile ancorare facilmente e le piccole insenature ti proteggeranno dalle onde.

5/ Vale Covo Beach – Praia de Rocha 

3,6 miglia nautiche, 15 minuti di navigazione

Lascia la piccola spiaggia di Covo per la vicina Praia de Rocha. La spiaggia di Praia de Rocha è un’immensa spiaggia di sabbia bianca delimitata da rocce rosse e vegetazione. Ti aspetta un paesaggio assolutamente unico! Potrai fermarti a prendere il sole su questa spiaggia o su quella successiva, Amado, famosa per il surf. Dopo un bel pomeriggio in spiaggia, è ora di tornare a Lagos. Lungo la strada, passerai davanti alle grandi spiagge di Alvor e Praia.

6/ Praia de Rocha – Lagos

5,2 miglia nautiche, 25 minuti di navigazione

Dopo una bella giornata in barca nella regione portoghese dell’Algarve, ritrova la piccola e incantevole città di Lagos. Si tratta di una destinazione turistica molto popolare in Algarve, rinomata per il fascino del suo pittoresco paesino. Se fai una passeggiata per le strade della città, ti imbatterai sicuramente in alcune opere d’arte di strada che si trovano un po’ ovunque. Per concludere la giornata in Algarve, passeggia per le stradine alla ricerca delle specialità locali. Le panetterie e i ristoranti della città sono rinomati per servire piatti freschi e gustosi.

Se questo itinerario ti è piaciuto, passa anche una magnifica giornata in barca a Bonifacio.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...