Itinerario di 7 giorni in barca a Minorca alla scoperta delle Isole Baleari 

by | Aug 2, 2023

Minorca è l’isola più incontaminata delle Baleari. I navigatori apprezzano la sua bellezza e i suoi 216 km di costa, situati tra scogliere, calette, sabbia bianca e pinete. L’isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO ed è ricca di tesori nascosti, come resti archeologici e fondali marini eccezionali.

Il nostro itinerario di 7 giorni in barca a Minorca alla scoperta delle Isole Baleari ti porterà in tutti i luoghi più belli dell’isola, la più selvaggia delle Baleari. Non dovrai far altro che aprire gli occhi e goderti i suoi paesaggi mozzafiato. Se invece starai a Minorca solo un giorno, ti lascio leggere questo itinerario di un giorno in barca a Minorca. 

Informazioni pratiche per navigare a Minorca

È meglio fare questo itinerario da aprile a ottobre. La tramontana, il vento dominante dell’isola, permette di avere temperature estive piacevoli, più basse rispetto al resto delle Baleari.

Di che patente nautica ho bisogno per navigare a Minorca?

E’ possibile noleggiare una barca a Minorca a motore con meno di 15 cavalli o una barca a vela senza patente nautica. Se non ti senti a tuo agio, è preferibile noleggiare una barca con skipper.

Giorno 1: Alla scoperta di Mahon, capitale dell’isola

Prima di lasciare il porto di Mahon, concediti il tempo di scoprire il centro della città: le strade uniche con le case georgiane dai tetti colorati sono sorprendenti. Si può anche visitare la chiesa di Santa Maria e ammirare il suo organo del XIX secolo con 4 manuali e più di 3000 canne. È in questa chiesa che si svolge il Festival Organistico Internazionale. 

Infine, se sei amante della musica, la città di Mahon è perfetta per te, poiché celebra spesso l’Opera. Infatti, in estate, organizza addirittura un festival di una settimana.

Giorno 2: Mahon → Binibeca

10,6 miglia nautiche, 2 ore di navigazione

Per iniziare la tua vacanza a Minorca, salpa e getta l’ancora a Binibeca. Un villaggio di pescatori molto famoso costruito intorno a un’insenatura. Binibeca è piena di fascino grazie alla sua baia di sabbia fine e alle sue case bianche dal design originale. Questo villaggio è stato fondato nel 1972 da due architetti che volevano creare un luogo di ispirazione per gli artisti. Ci sono circa sessanta case tutte diverse l’una dall’altra.

Lasciati incantare da questo luogo magico, dove regnano calma e bellezza selvaggia. Alla fine del pomeriggio, goditi l’aria fresca e passeggia lungo i sentieri costieri.

Giorno 3: Binibeca → Cala Galdana

15,6 miglia nautiche, 3 ore di navigazione

In questo terzo giorno di crociera, ci dirigiamo verso Cala Galdana. Si tratta di una cala molto grande dove si trovano molti bar, ristoranti e negozi. Infatti, ti consigliamo di cenare nel ristorante di Cala Mitjana, un ristorante di pesce molto famoso.

Dalla barca, puoi ammirare la spettacolare scogliera di Algendar, che scende a picco sulla spiaggia. Osserva questo panorama gustando un aperitivo sul ponte della tua barca.

Se sei amante dell’escursionismo, durante questa sosta, ti consigliamo l’escursione del Barranc d’Algendar che sicuramente non ti deluderà! Partendo da Cala Galdana, scopri queste gole separate da torrenti d’acqua. Il Barranc d’Algendar, largo 6 km e profondo 50 metri, presenta una biodiversità eccezionale.

Giorno 4: Cala Galdana → Cala Macarella

1,2 miglia nautiche, 15 minuti di navigazione

Continua il tuo itinerario di 7 giorni in barca a Minorca alla scoperta delle Isole Baleari lungo la costa e salpa per Cala Macarella. Questa spiaggia è conosciuta come la più bella di Minorca. Goditi il momento, respira l’aria fresca e tuffati nelle sue acque cristalline.

Questo è il luogo ideale per mettere in mostra il tuo talento negli sport acquatici: wakeboard, boa trainata, paddle boarding. Ce ne sarà per tutti i gusti.

Giorno 5: Cala Macarella → Ciutadella de Menorca

11,3 miglia nautiche, 2 ore di navigazione

Salpiamo ora verso Ciutadella de Menorca, la seconda città più grande di Minorca. Ti aspettano strade strette, un centro fortificato e splendidi palazzi.

Una volta arrivati, è d’obbligo una visita alla Cattedrale di Minorca, costruita tra il XIII e il XIV secolo sul sito di un’antica moschea. È l’edificio gotico più importante di Minorca. Dopo questa visita, dirigiti verso la Plaza del Borne, dove troverai un obelisco che commemora l’eroica difesa della città contro l’attacco turco del 1558.

Infine, visita il Castello di San Nicolás, costruito alla fine del XVIII secolo per difendere il porto.

La sera, scopri il passato barocco e gotico della città e le sue specialità locali. La città è famosa per ospitare alcuni dei migliori ristoranti di Minorca. Ti consigliamo di cenare al ristorante Es Forat nella Marina.

La sera potrai ormeggiare a Cala Ciutadella, un luogo idilliaco lontano dal rumore dei turisti.

Giorno 6: Ciutadella de Menorca → Fornells

22,7 miglia nautiche, 4,5 ore di navigazione

Dirigiti verso la città di Fornells, che si trova nel nord dell’isola ed è classificata come riserva naturale marina. È una bella cittadina costiera con case bianche, un porto naturale e un’atmosfera tranquilla. Questo piccolo villaggio di pescatori è noto per la sua famosa Caldereta de Langosta (stufato di aragosta), che viene cucinata come in nessun altro posto.

È possibile visitare la Torre de Fornells, costruita durante l’occupazione britannica per difendere la città. È una delle torri più grandi dell’isola e offre una vista spettacolare. Per trascorrere la notte in tranquillità, ti consigliamo di ancorare nella baia o di ormeggiare la vostra barca nel porto.

Giorno 7: Fornells → Mahon

21 miglia nautiche, 4 ore di navigazione

Prima di terminare questo itinerario di 7 giorni in barca a Minorca alla scoperta delle Isole Baleari, fermati a Es Castell, a soli 5 km dalla città di Mahon. Scopri un antico villaggio con un’incantevole baia che, secondo la leggenda, riceve ogni mattina i primi raggi di sole dalla Spagna. Una volta terminata la navigazione a Minorca, non dimenticare di fare il pieno alla tua barca e di fare il check-out con lo skipper o il proprietario della barca.

Questo itinerario a Minorca è impegnativo, ma anche estremamente gratificante. Il paesaggio idilliaco e il mare turchese ti faranno venire voglia di tornarci molto presto!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...