5 attività da fare sul Lago di Lecco 

by | Aug 30, 2023

“Quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno” così Manzoni ci descrive il Lago di Lecco nei Promessi Sposi, la sua opera più celebre. Leggendo queste 5 attività da fare sul Lago di Lecco, sicuramente Manzoni ne avrebbe provate alcune!

Il ramo di Lecco è al giorno d’oggi una delle mete più frequentate dai turisti di tutto il mondo per il suo grande fascino dato dalla particolare conformazione naturale. Uno specchio d’acqua racchiuso da due catene continue di monti, le Prealpi Orobie. 

Le attività che si possono fare sul Lago di Lecco sono infinite e incontrano i gusti di tutti. Ci si può divertire passando dagli sport acquatici al trekking o godersi un po’ di relax in spiaggia. In questo articolo abbiamo deciso di parlarti di 5 attività da fare sul Lago di Lecco per viverti a pieno questa località stupenda.

TREKKING

Le montagne che abbracciano il Lago di Lecco offrono una quantità di percorsi e sentieri arricchiti da differenti livelli di difficoltà, in modo da soddisfare tutti gli escursionisti. 

Tra tutte le escursioni, una delle nostre preferite è la salita al Monte Barro. Questo percorso si distingue per la presenza di 13 sentieri distinti, che portano tutti alla vetta, situata ad un’altitudine di 922 metri. Mentre camminerai, potrai notare la grande varietà di flora e fauna del Parco regionale del Monte Barro. 

Monte Barro
Monte Barro

Una volta giunto in cima la vista ti lascerà senza parole, ripagandoti dello sforzo fatto. Davanti a te avrai uno specchio d’acqua che si fa strada tra i monti. 

RELAX IN SPIAGGIA

Se fa molto caldo e non sei in vena di visite culturali o escursioni, puoi rilassarti sulle rive del Lago di Lecco. Numerose sono le spiagge, ma quelle più conosciute e belle sono sicuramente la spiaggia che fa parte del parco Ulisse Guzzi ad Abbadia Lariana e la spiaggia di Pradello. 

Spiaggia di Abbadia Lariana
Spiaggia di Abbadia Lariana

Nella prima potrai stare sia all’interno del parco, dove troverai tavoli e panchine, ma anche in spiaggia. La spiaggia è libera con la possibilità di noleggiare dei lettini. 

La spiaggia di Pradello, situata sotto Abbadia Lariana, è una spiaggia di ciottoli in cui l’acqua blu diventa subito profonda. Qui troverai un parcheggio per le auto, un bar e potrai noleggiare anche i lettini. Se non hai a disposizione un’auto, è raggiungibile senza problemi anche in bici o a piedi. 

VISITA AI LUOGHI MANZONIANI

La terza attività che ti proponiamo è una visita ai luoghi Manzoniani. Il Lago di Lecco è stato per Alessandro Manzoni grande fonte di ispirazione durante la stesura dei Promessi Sposi. E quindi perché non visitare alcuni dei punti più importanti calandosi nei panni di Renzo e Lucia?

Consigliamo una passeggiata nel quartiere di Pescarenico, unico luogo citato espressamente dall’autore. Esso è un antico villaggio di pescatori che si snoda in vicoli caratteristici per poi arrivare alla Piazza Era. Per pranzo, consigliamo questo tipico ristorante chiamato il Barcaiolo, dove si fermato tutti i pescatori. 

E’ in questo borgo, sulle rive dell’Adda che si trova l’ex convento dei Frati Cappuccini, dimora del famoso Fra’ Cristoforo. 

Un’ altra alternativa è la visita al Castello dell’ Innominato di Vercurago. Una fortezza di origine Carolingia che venne poi distrutta sul finire del XVIII secolo. Manzoni trasse ispirazione proprio da questa rocca per descrivere il Castello dell’Innominato. 

Castello Vercurago
Castello dell’Innominato di Vercurago

Infine, perché non andare a vedere le due case di Lucia Mondella. Non c’è certezza che queste due abitazioni ad Acquate e Olate siano proprio quelle in cui Manzoni decise di far vivere la giovane ragazza. A noi, tuttavia, piace pensare così. Ad oggi, in quella di Acquate è presente un’ osteria tipica. 

E’ certo invece che la Chiesa di San Giorgio ad Acquate è quella in cui Don Abbondio avrebbe dovuto celebrare le nozze dei due giovani.

SPORT ACQUATICI

Continuando la nostra lista di 5 attività da fare, per i più sportivi, numerose sono gli sport acquatici che si possono fare sul Lago di Lecco. Ci si può sbizzarrire tra canoa, sci nautico oppure windsurf. 

I centri velici più famosi si trovano a Dervio, Colico e Bellano dove potrai trovare esperti insegnanti e tutte le attrezzature necessarie. 

Canoa
Tour in Canoa

Parlando di canoa, sono a disposizione diversi tour per ammirare al meglio il paesaggio e la grande varietà di flora e fauna marina vivente nel lago. In base alle tue esigenze è possibile noleggiare canoe singole o doppie per un’ora o anche di più. Una volta terminato il tour, si può concludere la mattinata con un bel pic-nic in riva al lago. 

GIRO IN BARCA

Per concludere questo articolo riguardante 5 attività da fare sul Lago di Lecco, non poteva mancare un giro in barca! 

Su SamBoat con un noleggio gommoni a Lecco e un noleggio barche a motore a Lecco, con o senza skipper potrai goderti il lago sotto una diversa prospettiva. Avrai sopra di te le montagne, sarai circondato da una distesa d’acqua blu magnifica. 

lago di lecco
Lago di Lecco

Dalla tua barca potrai ammirare i borghi e scovare grotte e dettagli nascosti. Infine, fermati a pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici del luogo per poi fare un ultimo bagno nel pomeriggio. 

Se invece hai a disposizione più giorni e vuoi visitare sia il ramo di Lecco che il ramo di Como, ti lascio leggere questo articolo su una giornata in barca sul Lago di Como

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...

Il Natale e le tradizioni marine 

Il Natale e le tradizioni marine 

È finalmente giunto il momento più magico dell'anno, in cui la cioccolata calda sostituisce le bibite ghiacciate e guanti e cappelli prendono il posto dei costumi da bagno e degli occhiali da sole.  Questo periodo è intriso di tradizioni che scaldano il cuore e creano...