Itinerario di 7 giorni in barca a vela nel Sud della Sardegna

by | Sep 8, 2023

Itinerario di 7 giorni in barca a vela nel Sud della Sardegna, un nuovo spunto per le tue prossime vacanze! 

La Sardegna, seconda isola più grande d’Italia, vanta da Nord a Sud paesaggi affascinanti e allo stesso tempo diversi che attraggono ogni anno turisti da tutto il mondo. 

Se il Nord viene da sempre definitivo più modaiolo, il Sud è quella parte dell’isola più selvaggia, caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose e piccoli borghi che si animano durante i mesi estivi. Con un noleggio barca a vela a Cagliari potrai scoprire i magici posti che questa terra ti offre. 

In questo itinerario scoprirai la parte della costa sarda che va da Cagliari fino all’Isola di San Pietro. Sei pronto? Tuffiamoci! 

Mappa_itinerario
Mappa Itinerario

 GIORNO 1: Cagliari – Pula 

13 miglia – 1.5 ore di navigazione

Una volta arrivato a Cagliari, prima di recarti al porto, ti consigliamo di fare un giro per la città. Capoluogo dell’isola, è una città ricca di quartieri storici con scorci sul mare, monumenti antichi e ottimi ristoranti. Consigliamo una visita al Palazzo Regio e alla Cattedrale di Santa Maria.  

città_cagliari
Città di Cagliari

Una volta fatto il check-in e salito a bordo della tua imbarcazione, sei pronto a partire! 

La prima tappa è Pula, una città ricca di eventi, cultura e attrazioni di tutti i tipi. Ti consigliamo di sostare davanti alla baia di Nora, la più famosa spiaggia della città. Essa è una baia racchiusa da scogliere e da un promontorio sul quale sorgono le maestose rovine romane e la famosa torre del Coltellazzo. 

Le infinite sfumature del mare ti invoglieranno ad un immediato tuffo! A seguire ti consigliamo di preparare una deliziosa cena a bordo e farti cullare dalle onde del mare.

GIORNO 2: Pula – Porto Pino 

30 miglia –  3.5  ore di navigazione

Il secondo giorno, dopo una bella colazione con vista sulla baia di Nora, si salpa verso Porto Pino. Durante il viaggio ammira la bellezza della costa e prendi il sole sulla prua. Non ci stiamo dimenticando di Chia … quella la vedrai al ritorno! 

Prima di giungere nella Baia di Porto Pino, fermati a Cala Zafferano per un tuffo, non te ne pentirai. Consigliamo una breve sosta anche a Cala di Porto Scudo e Cala di S’Ortixeddu. 

Arenas_biancas
Arenas Biancas

Una volta giunto alla baia di Porto Pino, avrai davanti a te un’insenatura che si estende per oltre 6 km, divisa in tre diverse spiagge. 

Ti consiglio di fare un salto nella terza parte che si chiama Arenas Biancas. Morbide dune molto alte, contornate da gigli di mare e ginepri. Ancora e scendi a fare un giro per il paese, mangia poi in uno dei ristoranti tipici.

Giorno 3: Porto Pino – Sant’Antioco 

8,5 miglia – 1 ora di navigazione

Il terzo giorno si ha come obiettivo Sant’Antioco. Prima di raggiungere l’isola, consigliamo un tuffo presso la spiaggia La Solinas. 

L’isola di Sant’antioco oltre ad essere la più grande isola della Sardegna, è anche l’isola più grande dell’arcipelago del Sulcis. Fanno parte di tale arcipelago oltre a Sant’Antioco anche l’isola di San Pietro ed altri isolotti minori come l’Isola Piana, che meritano anch’essi di essere visitati. In questa giornata ti consigliamo di esplorare le costa in lungo e in largo. Spiagge da vedere sono: Spiaggia di Coaquaddus, Cala Grotta e Cala Sapone. 

Cala_Sapone
Cala Sapone

Infine, imperdibile un bagno a Capo Sperone, estrema punta a Sud. L’acqua smeralda e sabbia che si alterna a piccoli ciottoli ti lasceranno senza parole. Ti consigliamo di pernottare davanti a Calasetta, in modo tale da essere vicino all’Isola di San Pietro il giorno seguente. 

Giorno 4: Sant’Antioco – San Pietro

 3 miglia nautiche  – 15/30 minuti di navigazione

Dopo aver esplorato l’Isola di Sant’Antioco in lungo ed in largo è ora di dirigersi verso San Pietro. Essa è un’isola ricca di storia e tradizioni, attraversata da molteplici popolazioni, le cui tracce si possono scorgere negli edifici, nella lingua parlata e nella gastronomia.

Questa zona è molto soggetta a venti, perciò abbiamo per te un paio di consigli. Se c’è Maestrale ti consigliamo Cala Guidi, La Mezzaluna e Capo Sandalo mentre se c’è Scirocco La Caletta e Cala Vinagra fanno al caso tuo. 

Carloforte
Carloforte

Dopo aver esplorato i fondali dell’isola e preso il sole sulla prua della tua barca a vela, ti suggeriamo di dirigerti verso Carloforte. Qui potrai entrare in porto, fare rifornimento e scendere per visitare il paese. Una volta sceso a terra troverai molteplici vicoli e strade che si intrecciano, quasi a voler bloccare il vento. Dopo un giro per il paese, ti consigliamo di cenare in uno dei ristoranti tipici e provare la focaccia (influenza ligure) e il Cascà, il tipico cous cous Carlofortino. Questa città ha una storia molto affascinante, se vuoi conoscere qualcosa di più, leggi qui. 

Giorno 5: San Pietro – Teulalda 

27 miglia – 3 ore di navigazione

Il quinto giorno dedicato a questo itinerario in barca a vela di 7 giorni nel Sud della Sardegna ha come obiettivo la zona di Teulada. Una volta arrivati a Teulada, consigliamo di fermarsi a fare un tuffo nelle spiagge di Tramatzu e Sa Canna.

Cala_tramatzu
Cala Tramatzu

Prosegui verso la  spiaggia di Piscinnì, chiamata così per la presenza dell’omonima torre. Dominano qua acque turchesi e spiaggia di fine sabbia bianca. Dirigiti poi verso Capo Malfatano, dominato da una Torre difensiva di epoca spagnola chiamata Turredda. 

Giorno 6: Teulada – Chia 

12 miglia nautiche –  1.5 ore di navigazione

Il penultimo giorno ti consigliamo di esplorare la zona di Chia. In particolare, ti consigliamo di non perderti la Spiaggia di Porto Campana. Troverai qui acqua cristallina, una sabbia fine e dorata e fondali bassi che ti permetteranno al meglio di vedere le sfumature del mare. Altre famose spiagge sono Cala Cipolla e Sa Colonia. 

Cala Cipolla

Infine, la più famosa di tutte … Spiaggia di Su Giudeu. Questa splendida distesa è anche chiamata spiaggia de s’Abba Durci (spiaggia dell’acqua dolce) ed è caratterizzata da sabbia bianca circondata da alte dune. E’ inoltre nota per la presenza dei fenicotteri nello stagno accanto ad essa. 

Giorno 7: Chia – Cagliari 

23 miglia nautiche –  3 ore di navigazione  

Siamo giunti all’ultimo giorno! Consigliamo di fare un ultimo tuffo e godersi la pace e la tranquillità che solo una barca a vela ti può dare. Mentre si torna verso il porto di Cagliari consigliamo di fare una breve sosta alla Spiaggia del Poetto, nella Baia degli Angeli. Nel pomeriggio si torna in porto per il check-out e terminare le ultime formalità. 

baia_degli_angeli
Baia degli Angeli

Spero che questo itinerario in barca a vela di 7 giorni nel sud-ovest della Sardegna ti sia piaciuto e che ti abbiamo dato qualche idea per la tua prossima vacanza!

Se come destinazione per le tue vacanze hai scelto la Sardegna ma vuoi andare al nord, ti lascio leggere Costa Smeralda – Itinerario in barca nel nord della Sardegna

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...