Una giornata in barca a Minorca

by | Sep 20, 2023

Una giornata in barca a Minorca è il miglior modo per viversi al meglio questa magnifica Isola. 

Minorca, seconda isola per grandezza dell’Arcipelago delle Baleari, viene raccontata come l’isola più tranquilla e pacifica. Rinomata per il suo paesaggio verde e natura incontaminata, è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco.

Con questa giornata in barca a Minorca potrai scoprire le migliori spiagge della parte occidentale dell’isola e soprattutto viverle dal mare in una totale atmosfera di pace e tranquillità. 

Noleggia una barca a Cala En Bosc e sei pronto a salpare!

Mappa itinerario

Tappa 1: Cala En Bosc

Cala En Bosc è perfetta per iniziare la tua giornata in barca a Minorca. Ti ritroverai in acque cristalline con sfumature turchesi e una spiaggia di sabbia dorata. Ti consigliamo di prendere maschera e boccaglio e di avventurarti alla ricerca di pesci colorati. Se vuoi esplorare la spiaggia, puoi scendere a terra e pranzare in uno dei tanti ristoranti lungo la costa che offrono prelibatezze locali. 

Cala en bosc
Cala En Bosc

La serenità di Cala En Bosc rende questa tappa un must per ogni appassionato di mare e natura. 

Tappa 2: Cala Blanca

5 miglia, 10 minuti di navigazione

Situata a 5 km da Ciutadella, Cala Blanca è sicuramente una delle spiagge più belle dell’isola. Essa deve il suo nome al colore della sabbia, bianca e finissima. Troverai un mare calmo e cristallino, perfetto per delle rilassanti nuotate. 

Cala Blanca
Cala Blanca

Questa spiaggia è spesso affollata, perciò con un noleggio barca a Minorca potrai godertela al massimo senza preoccuparti di dover arrivare presto per prendere il posto in spiaggia. 

Se vuoi scendere a terra per bere o mangiare qualcosa, il lungomare è pieno di bar e ristoranti. Noi ti consigliamo Miramar

Tappa 3: Castell de Sant Nicolau

5 miglia – 10 minuti di navigazione 

Proseguendo il nostro itinerario, la terza tappa è il Castell de Sant Nicolau.

Infatti dal mare potrete ammirare questa torre di difesa, risalente al XVII secolo, che proteggeva l’ingresso del porto di Ciutadella. 

Si riconosce la tipicità di questa fortezza grazie all’utilizzo della marès, un materiale prelevato dalle cave dell’isola e soprattutto resistente all’impatto delle palle di cannone. Presenta una forma di piramide tronca con una base ottagonale, circondata infine da un fossato. Questa torre ospitava una guarnigione di soldati che controllavano il mare e nel caso di invasione sparavano i colpi di cannone. 

Castell de Sant Nicolau
Castell de Sant Nicolau

Inoltre, avrai anche modo di vedere il monumento eretto in onore del primo ammiraglio della Marina Statunitense, David Glasow Farragout. 

Tappa 4: Cala En Forcat

6,5 miglia – 18 minuti di navigazione

A Cala en Forcat ormeggia la tua barca e preparati perché quello che vivrai in questo luogo è pura magia. Entra in acqua e nuota, le acque sono così cristalline che riuscirai a vedere tutto quello che c’è sotto il mare, anche le rocce! Questa spiaggia è più selvaggia rispetto alle altre, sarai totalmente immerso nella natura. 

Cala En Forcat
Calna En Forcat

Tappa 5: Cala Morell 

 10 miglia – 20 minuti di navigazione

Dirigiti poi verso Cala Morell, una caletta affascinante circondata da rocce. La parte peculiare di questa cala è un’antica Necropoli risalente all’epoca pretalaiotica che durò fino al II secolo d.C. Questo cimitero presenta oltre 14 grotte ed entrando in ognuna di esse noterete delle differenze. Alcune sono caratterizzate da un terreno pianeggiante, altre invece da dislivelli con anche delle colonne.  

Cala Morell
Cala Morell

La spiaggia presenta acque profonde e cristalline, perfette per gli amanti delle immersioni. Infine, guardando verso entrambe le falesie, potrai notare i diversi strati di roccia che piano a piano sono stati coperti dal livello del mare, una sfumatura unica di colori. 

Fai un ultimo tuffo perchè poi è arrivato il momento di tornare in porto. Rifai tutto il percorso al contrario fino ad arrivare a Cala En Bosc per riconsegnare l’imbarcazione. 

Spero che questa giornata in barca a Minorca ti sia piaciuta! Se invece hai intenzione di vedere questa isola in lungo e in largo dal mare e hai a disposizione più tempo, ti consigliamo questo itinerario di 7 giorni in barca a Minorca alla scoperta delle Isole Baleari.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...