Itinerario di 7 giorni in barca alla scoperta delle Isole Ionie

by | Sep 26, 2023

Hai in mente di andare in Grecia ma non sai da dove iniziare? Ecco a te un magnifico itinerario di 7 giorni in barca alla scoperta delle Isole Ionie!  

Rinomate per la loro bellezza, le isole greche sono una destinazione da non perdere. Da Corfù a Paxos, passando per Lefkada e Itaca, abbiamo creato un itinerario di 7 giorni per scoprire i luoghi essenziali delle Isole Ionie. Se invece vuoi estendere l’itinerario o crearne uno tuo personalizzato, per scoprire al meglio questa meravigliosa parte del Mediterraneo, non perderti la nostra guida completa alla navigazione in Grecia

mappa_itinerario
Mappa itinerario

Informazioni pratiche per navigare a Corfù

Il Mar Ionio, punteggiato da una miriade di ancoraggi, si presenta come una meta imperdibile per gli amanti della vela. Affittando un’imbarcazione a Corfù, ti si apre un mondo di possibilità, dove venti leggeri e acque placide creano un ambiente ideale, adatto anche ai neofiti della vela e alle famiglie in cerca di avventure marine.

Il clima nel Mar Ionio

La parte meridionale delle isole tende a essere calma e riparata, mentre la parte settentrionale è caratterizzata da venti più sostenuti. Provenienti per lo più da nord-ovest, i venti sono leggeri al mattino, rinforzano nel pomeriggio e poi si calmano nuovamente. Da aprile a ottobre, le condizioni meteorologiche sono ideali, con cielo sereno e temperature dell’acqua tra i 18 e i 26°C.

Il periodo da prediligere maggiormente sono i mesi estivi, evitando tuttavia agosto, per godere di tramonti e calde temperature ma allo stesso tempo evitare una grande quantità di turisti. In questa vacanza è importante ricordarsi di controllare sempre le previsioni del tempo ed i venti!

Scegliere il punto di partenza

Per iniziare la tua vacanza nel Mar Ionio, un noleggio barche Corfù è un ottimo punto di partenza. Troverai ancoraggi favolosi e protetti, porti accoglienti e paesaggi mozzafiato. Consigliamo quindi Corfù come punto di partenza per godersi il meglio delle Isole Ionie in una sola settimana.

Giorno 1: Marina di Gouvia, Corfù e check-in

Vista della costa di Corfù – Navigazione a vela a Corfù

Il primo giorno ci si ritrova a Corfù per fare il check-in e salire a bordo della propria imbarcazione. Il porto turistico di Gouvia, con i suoi 1000 posti barca e le sue numerose strutture, è il porto ideale per un breve soggiorno. Elettricità, acqua, carburante e anche molti supermercati nelle vicinanze ti permetteranno di iniziare il tuo tour nelle migliori condizioni.

Corfu
Fortezza Vecchia

Una volta completato il check-in, avrai tutto il tempo per scoprire Corfù e le sue numerose spiagge. Se sei appassionato di escursioni e di storia, quest’isola ti riserverà molte sorprese con i suoi sentieri e l’architettura veneziana. Consigliamo una visita alla  Fortezza Vecchia, diventata oggi luogo simbolo di molti eventi culturali. 

Giorno 2: Corfù → Porto di Gaios, Paxos

34,6 miglia nautiche – 2 ore e 15 minuti di navigazione

E’ ora  di salpare! Lascia l’Isola di Corfù e naviga verso il porto di Gaios, sull’isola di Paxos. Arrivando dalla costa occidentale, sarai accolto da impressionanti grotte circondate da acque cristalline. Fermati ad ammirare gli incantevoli villaggi e la natura verdeggiante che fa da cornice. Potrai fare il giro dell’isola in barca e scoprire le spiagge di Mongonissi e Panaghia, nonché la città di Longos .

Isola_di_paxos
Isola di Paxos

Si può anche raggiungere la piccola isola paradisiaca di Antipaxos, a sud. Tuttavia, ti consigliamo di arrivare al porto di Gaios la mattina presto o la sera per assicurarvi un posto. Potrai ormeggiare al molo e gettare l’ancora. In porto, sono disponibili acqua ed elettricità e per la cena troverai numerosi ristoranti.

Giorno 3: Paxos → Nidri, Lefkada

62,3 miglia nautiche – 4 ore di navigazione

Continuiamo il nostro itinerario verso l’isola di Lefkada. Raggiungerai Nidri dopo aver superato lo stretto che separa l’isola dalla terraferma. Nidri è per eccellenza il centro più attivo dell’Isola dove potrai trovare relax, spiagge ma anche tanto divertimento. 

Al porto di Nidri troverai acqua, elettricità e tutto il necessario per fare rifornimento. Se scegli di passare la notte ancorato fuori dal porto, assicurati che l’ancora sia ben salda: il fondo fangoso può giocare brutti scherzi.

In ogni caso ti consigliamo un tuffo in una delle due spiagge della baia di Lakka, Harami e Kanoni. In particolare il sole qui tramonta presto, quindi meglio andare di mattina. Imperdibile anche la zona di Loggos, dove si trovano le spiagge di Kipiadi e Kipos.

Lakka
Baia di Lakka

Lasciati sorprendere dal fascino di Lefkada, con le sue case sul mare e le sue numerose attività da fare. Non puoi perderti le cascate, uno dei luoghi più famosi dell’Isola. Le cascate di Dimosari sono raggiungibili facilmente attraverso un percorso pedonale di 15 minuti. Una volta arrivato ti troverai davanti ad un magnifico paradiso naturale in cui potrai anche fare il bagno grazie ai laghetti che accolgono le acque della cascata.

Giorno 4: Lefkada → Vathy, Itaca

28,8 miglia nautiche – 5 ore di navigazione

L’obiettivo del quarto giorno di navigazione è Itaca!

La piccola isola di Itaca, famosa per il suo legame con il mito di Ulisse, è un tranquillo paradiso cosparso di Ulivi e cipressi. E proprio richiamando la leggenda, ti consigliamo di visitare le “Grotte delle Ninfe”, luogo in cui le Ninfe custodivano i doni dati dai Feaci ad Ulisse.

Le coste di Itaca si distinguono per la loro particolare bellezza e caratteristica unica: non troverai spiagge di sabbia fine, bensì litorali colmi di piccoli ciottoli che conferiscono un fascino senza paragoni. Questi piccoli ciottoli riflettono la luce del sole, creando una commistione di colori e sfumature incantevoli. Infine, la loro presenza permette al mare di avere una assoluta limpidità potendo così ammirare il fondale marino con grande semplicità. Se sei un appassionato di snorkeling, una tappa qua non può assolutamente mancare!

Tra tutte le spiagge, ti consigliamo di non perdere la spiaggia di Paralia Afales, Sarakiniko e Gidaki. 

Gidaki
Spiaggia di Gidaki

Dirigetevi poi verso Vathi, capitale dell’Isola. Questo piccolo paesino portuale, caratterizzato da case con tetti marroni, ospita un Museo Archeologico con reperti Micenei e una Biblioteca che ospita numerose edizioni dell’Opera di Omero. 

Qui l’unica possibilità sarà quella di ancorare, quindi attenzione alla sabbia e al fango. È importante ancorare a una certa distanza dal molo a causa del vento, che di solito è abbastanza forte. Potrai fare rifornimento di acqua e, se necessario, piccole taniche di carburante possono essere consegnate al porto. Se invece vuoi fermarti in un altro porto, una buona idea è il porto di Frikes in cui troverai acqua ed elettricità.

Giorno 5: Itaca → Vasiliki, Lefkada

15,5 miglia nautiche – 3 ore di navigazione

Dal quinto giorno di navigazione inizia il ritorno verso Corfù. La prima tappa di questo ritorno è nuovamente l’Isola di Lefkada ma questa volta a sud-ovest, in particolare ti consigliamo Vasiliki. Una cittadina di mare molto piacevole dove troverai molte attività nautiche sulla costa, come il windsurf ed il kitesurf. Approfitta della barca per navigare lungo la costa occidentale dell’isola e, perché no, esplorare il villaggio di Agios Nikitas.

Vasiliki
Vasiliki

Molto più piccolo di altri, il porto turistico di Vasiliki dispone di 15 posti barca. L’acqua e il carburante saranno disponibili e potrete solo ancorare.

Giorno 6: Lefkada → Syvota

63,8 miglia nautiche – 4 ore e 15 minuti di navigazione

Molto vicina alla terraferma, Syvota è una tappa finale perfetta per il sesto giorno. Ricaricati di energia passeggiando lungo una delle sue magnifiche spiagge. La più bella di tutte è la Blue Lagoon Beach, chiamata anche “Pisina”,  con le sue acque turchesi e la sua natura esotica. Ti suggeriamo di fare un tuffo anche a Mega Ammos e Stavendo, anch’esse perfette per gli amanti degli sport acquatici. 

Isola di Syvota

È possibile ancorare non lontano da questa spiaggia. Il fondale è sabbioso ma presenta delle rocce, utili per ancorarsi correttamente.

Giorno 7: Syvota → Corfù

19,4 miglia nautiche – 3 ore e 50 minuti di navigazione

È ora di concludere questo itinerario di 7 giorni in barca alla scoperta delle Isole Ionie e tornare a casa in sicurezza. Goditi un ultimo bagno in queste acque cristalline prima di tornare in porto. Una volta giunti, controlla le condizioni della tua barca e fai il check-out. Ti consigliamo di goderti un’ultima volta la città, passeggia tra le vie, perditi nei numerosi quartieri e concludi con una bella cena a base di piatti tipici.

Corfù

Speriamo che questo itinerario alla scoperta delle Isole Ionie ti sia piaciuto! Se hai sempre in mente come destinazione la Grecia ma vuoi esplorare una parte differente, ti lascio leggere questo stupendo itinerario di 7 giorni per le Cicladi.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...