5 mete per le tue vacanze invernali al caldo

by | Nov 2, 2023

Sei alla ricerca di idee per il tuo prossimo viaggio ma non hai voglia di aspettare l’estate per goderti nuovamente il mare? Lasciati ispirare da queste 5 mete per le tue prossime vacanze invernali al caldo! 

In questo articolo troverai 5 destinazioni che, nei mesi invernali, sono le più indicate per fuggire dal freddo, noleggiare una barca e scoprire una nuova parte di mondo!

1. Bahamas

Una crociera ai Caraibi è sicuramente un ottimo modo per riscaldare un lungo inverno! L’arcipelago dei Caraibi si trova nell’Oceano Atlantico Occidentale e copre una vasta area dell’America centrale. 

Quest’area composta da 13 stati insulari indipendenti racchiude quasi 7000 isole che sono raggruppabili in tre differenti arcipelaghi: 

  • Le grandi Antille, costituite da isole come Giamaica e Cuba
  • Le piccole Antille, costituite da isole come Antigua, Barbados e Trinidad 
  • Bahamas, costituito da Bahamas and Turks and Caicos

Il periodo tra novembre e aprile è considerato il migliore in quanto è il momento della stagione secca. Le temperature variano dai 20 ai 30 gradi e le precipitazioni sono decisamente minori, se non assenti. 

Noi di SamBoat ti consigliamo soprattutto Bahamas, St. Martin, Guadalupe e Martinica per una crociera indimenticabile ai Caraibi.

Le Bahamas compongono un affascinante arcipelago di 700 isole situate a nord-est di Cuba e sud-est della Florida. Per iniziare il tuo itinerario, puoi optare per un noleggio barche a Nassau.

Poichè innumerevoli sono le spiagge che puoi visitare, abbiamo deciso di selezionarne alcune per te. Per incominciare ti suggeriamo Cable Beach, situata a Nassau. Famosa per le sue acque calme e le infinite opportunità di attività acquatiche, qui ti puoi divertire praticando snorkeling tra i coralli colorati. Inoltre esistono habitat marini e strutture di riabilitazione di molte specie marine in cui è anche possibile nuotare con i delfini. Un’ alternativa emozionante, per i più coraggiosi, sono invece le immersioni con gli squali.

Bahamas_blog
Bahamas

Per una prospettiva completamente diversa, dirigiti verso Harbour Island, dove si trova Pink Sand Beach. Questa spiaggia è un incantevole trionfo di sabbia rosa che si riflette nelle acque cristalline del mare. È il luogo perfetto per rilassarsi, fare lunghe passeggiate e ammirare i tramonti caraibici.

Se desideri un’esperienza ancora più unica, le remote Exuma Cays offrono spiagge isolate che sembrano sospese nel tempo. Qui puoi esplorare spiagge deserte e immergerti in un’atmosfera di tranquillità. Puoi visitare la celebre Pig Beach, dove i maiali nuotano liberamente nelle azzurre acque dell’isola di Big Major Cay.

2. Guadalupa e Martinica 

Queste due isole delle Antille francesi, Guadalupa e Martinica, presentano una fusione di culture, gastronomia e spiagge ineguagliabili.

Guadalupa è un arcipelago composto da 5 isole situato a sud-est di Porto Rico, inserito tra le affascinanti Piccole Antille. Le due isole più famose, grazie alla forma a farfalla, sono Grande Terre e Basse Terre. Per iniziare il tuo itinerario, ti consigliamo di optare per un noleggio barche a Bas du Fort.

Potrai trovare alcune spiagge di sabbia dorata mentre altre di origine vulcanica, come la suggestiva spiaggia di Malendure a Basse Terre.

Da non perdere anche Grande-Anse a Deshaies, un paradiso nascosto incastonato tra vegetazione rigogliosa e acque cristalline. La spiaggia di Le Souffleur a Port-Louis offre panorami incredibili grazie alle sue acque azzurre che contrastano con le rocce vulcaniche circostanti.

guadalupe_blog
Guadalupa

Martinica, altra affascinante isola delle Piccole Antille, è conosciuta per la sua combinazione di bellezze naturali, una cultura vibrante e un ottimo clima tropicale.

Oltre a spiagge mozzafiato, l’isola vanta un’eredità francese che si rispecchia nella deliziosa cucina e nei pittoreschi villaggi creoli. 

Come spiagge non puoi assolutamente perderti Les Salines, una delle spiagge più iconiche dell’isola. Qui ti troverai di fronte a una distesa di sabbia bianca che si tuffa nelle acque turchesi del Mar dei Caraibi. 

Martinica_blog
Martinica

Un’altra tappa imperdibile è Anse Mitan, una baia incantevole e tranquilla situata sulla costa caraibica di Martinica. Questo rifugio nascosto offre uno scenario perfetto per chi cerca un’atmosfera rilassante e romantica. 

Oltre alle spiagge straordinarie, Martinica offre anche un ventaglio di esperienze uniche sulla terraferma. I visitatori possono visitare le foreste pluviali dell’isola, prendere parte all’escursioni sul vulcano Monte Pelée e ammirare le spettacolari cascate che punteggiano il paesaggio. 

3. St. Martin 

St. Martin è la terza meta di queste 5 mete per le tue vacanze invernali al caldo. Situata nell’affascinante arcipelago delle Piccole Antille, St. Martin è un’ altra incredibile gemma caraibica.

La magia di St. Martin inizia a Orient Bay, dove le acque turchesi del Mar dei Caraibi si scontrano con la sabbia bianca come zucchero. Questa spiaggia è una delle più celebri dell’isola e offre una vasta gamma di attività, dalla pratica di sport acquatici al relax sotto l’ombra delle palme. È il luogo ideale per i viaggiatori in cerca di un ambiente vivace e divertente.

Per coloro che preferiscono una pace assoluta, Baie Rouge rappresenta un’alternativa più tranquilla. Questa spiaggia, con il suo arenile dorato, è circondata da scogliere e vegetazione lussureggiante, creando un ambiente vivace, divertente ed elegante.

St. Martin
St. Martin

St. Martin è davvero un tesoro dei Caraibi, dove la diversità delle spiagge e delle esperienze non delude mai, rendendo ogni visita un’immersione in un paradiso tropicale unico.

4. Cuba

Cuba è un mix unico di passato e presente. Esplorare Cuba è come viaggiare indietro nel tempo e avventurarsi in un mondo di bellezza e meraviglia. Camminare per le strade affollate di L’Avana, ascoltare musica tradizionale e contemplare le spiagge di sabbia dorata ti permette di vivere una cultura e una bellezza senza tempo.

Per iniziare il tuo itinerario ti consigliamo un noleggio barche a Cienfuegos e da lì potrai salpare alla scoperta di questa isola curiosa.

Tra tutte le spiagge ed isole che puoi visitare sicuramente non puoi perderti Cayo Largo, Playa Ancòn e l’ Isla de la Juventud.

Cayo Largo, al largo delle coste di Cuba, è un’isola caratterizzata da spiagge di sabbia bianca bagnate da acque turchesi. Molto piu tranquilla di altre isole, avrai l’opportunità unica di esplorare il mondo sottomarino in lungo e in largo. Le barriere coralline circostanti sono ricche di vita marina, rendendo l’isola un paradiso per lo snorkeling e le immersioni. Potrai nuotare tra pesci colorati, tartarughe marine, innocui barracuda e meravigliose formazioni coralline.

Situata anch’essa al largo delle coste occidentali di Cuba, Isla de la Juventud è un’autentico paradiso nascosto dei Caraibi. Spiagge come Playa Bibijagua e Playa Paraiso meritano ceratamente una visita.

Isla de la Juventud è anche famosa per il suo passato intrigante, con resti di un carcere abbandonato che racconta storie di prigionieri politici.

Cuba_blog
Cuba

Un’altra perla di Cuba è Playa Ancón, situata vicino a Trinidad. Questa spiaggia incantevole è caratterizzata dalla sabbia dorata e acque calme e cristalline. È un vero rifugio per coloro che cercano pace e bellezza incontaminata.

Cuba è ricca di storia: dalle sue antiche città coloniali ben conservate alle reliquie della rivoluzione cubana. La capitale, L’Avana, è un vero e proprio museo all’aperto, con edifici storici e automobili d’epoca che ti trasportano indietro nel tempo.

La cultura cubana è altrettanto affascinante, con la sua musica contagiosa, danza sensuale e una scena artistica vibrante. Non c’è niente di paragonabile all’energia di una serata a ballare salsa o all’emozione di assistere a una rappresentazione di musica tradizionale cubana.

5. Isole Canarie

Una destinazione più vicina a casa ma allo stesso tempo perfetta per i mesi invernali sono le Isole Canarie! Ed è proprio a partire da Ottobre che inizia “L’estate Canaria”.

Le Isole Canarie sono un arcipelago spagnolo situato nell’Oceano Atlantico, a largo della costa nord-occidentale dell’Africa. Esso è costituito principalmente da 7 isole tra cui Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria e Fuerteventura. 

Tenerife

La diversità delle Isole ti permetterà di spaziare da spiagge dorate a spiagge vulcaniche, cale riparate dal vento e cale invece perfette per windsurf e kitesurf. 

Ricche di natura e cultura potrai vedere con i tuoi occhi l’unicità di ognuna di essa a cui però riconoscerai una matrice comune spagnoleggiante.

Tenerife è famosa per Playa de las Teresitas, una lunga spiaggia di sabbia dorata baciata dalle acque dell’Atlantico. A Lanzarote, Playa de Papagayo offre un’atmosfera unica con le sue rocce vulcaniche. Mentre Gran Canaria accoglie tutti a Playa del Inglés, una vivace spiaggia dorata con un clima eccezionale. 

Se sei curioso di conoscere più a fondo l’isola di Lanzarote, ti lascio leggere questo itinerario di 7 giorni in barca alla scoperta delle gemme nascoste di Lanzarote

Siamo giunti alla fine di questo articolo e spero che, leggendolo, ti abbia dato qualche spunto per organizzare la tua prossima vacanza!

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...