Una giornata in barca sul lago di Lugano

by | Nov 30, 2023

“Sono ancora in Svizzera o sono già in Italia?”. Sicuramente ti porrai questa domanda prima o poi quando farai una giornata in barca sul Lago di Lugano!

Il Lago di Lugano, incastonato tra le maestose vette delle Alpi Svizzere nel Canton Ticino, rappresenta una gemma scintillante nel cuore dell’Europa. Questo suggestivo specchio d’acqua, che si estende tra Svizzera e Italia, incanta i visitatori per la sua bellezza mozzafiato. Circondato da borghi pittoreschi, il lago offre un viaggio unico attraverso una fusione di culture svizzere e italiane. Le rive del lago, con i profili del Monte Brè e del Monte San Salvatore, diventano un quadro vivente che cattura l’essenza di questa regione dal fascino unico.

Informazioni pratiche

  • Il periodo migliore per noleggiare una barca sul lago di Lugano va da Aprile ad Ottobre. In questi mesi le precipitazioni sono scarse e le temperature sono più alte. In particolare, se preferisci temperature più miti e meno turisti ti consigliamo Aprile o Settembre.
  • E’ importante ricordare che il Lago di Lugano si trova a metà tra Svizzera e Italia. Entrambi i Paesi hanno normative diverse per quanto riguarda la necessità di una patente nautica. In Italia la patente nautica è necessaria se la potenza del motore dell’imbarcazione è superiore a 40,8 CV o se si naviga a più di 6 miglia dalla costa. In Svizzera è richiesta una patente nautica di categoria A se la potenza del motore supera i 6 kW (circa 8 CV). Se non disponi di una patente nautica adeguata, puoi optare per un noleggio barche Lago di Lugano con skipper per goderti un momento di relax sul Lago di Lugano.
  • Infine, ricordati di prestare attenzione se navighi in questi due punti: Ponte di Melide e strettoia di Lavena. Nella strettoia di Lavena le imbarcazioni che viaggiano in direzione di Ponte Tresa devono avere la precedenza. Le navi di linea hanno diritto di precedenza in entrambe le direzioni. Qui è vietato praticare acquascooter, sci d’acqua e sport acquatici simili.

Noi di SamBoat ti consigliamo di Partire dalla città di Caslano, località svizzera situata sulle sponde del Lago di Lugano.

FOTO_MAPPA
Mappa

Caslano

Caslano si presenta come un gioiello nascosto nella regione del Canton Ticino. Con le sue affascinanti stradine che si snodano tra gli edifici storici, Caslano offre un’esperienza autentica e affascinante. Questo pittoresco borgo, con le sue case colorate e le piazzette accoglienti, è un invito a immergersi nella tranquillità delle sue rive lacustri.

Per i più golosi, consigliamo di visitare anche il famoso Museo del Cioccolato. La posizione privilegiata, con una vista spettacolare sulle acque del lago e sulle montagne circostanti, rende Caslano un luogo ideale per coloro che cercano una fuga rilassante. Se invece hai intenzione di praticare un pò di sport, è anche un’ottima meta per il windsurf.

FOTO_CASLANO
Caslano

Se disponi di più giorni per visitare la zona, ti consigliamo di visitare Lugano. 

Partendo dal centro storico, caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi, passeggia lungo Via Pessina e curiosa tra i numerosi negozi e gastronomie. Non perdere l’occasione di vedere il suggestivo Municipio di Lugano, che si trova nel centro della città. Dirigiti poi al Parco Civico dove, oltre oltre ad ammirare la sua ricca vegetazione, potrai visitare Villa Ciani, patrimonio della Città di Lugano dal 2012. La Villa è una stupenda dimora risalente al ‘800, che conquista tutti per il suo elegante stile neoclassico. Oltre a visitarla, è possibile affittare una delle sue 30 sale per eventi di ogni tipo. 

Inoltre, ti consigliamo di optare per un’escursione sulle due montagne locali della città, il Monte Brè e il Monte San Salvatore. Potrai godere di  un panorama unico sulla città, il lago e le montagne ticinesi. Si può raggiungere la vetta a piedi o in alternativa anche con la funicolare.

Caslano – Porto Ceresio 

4 miglia nautiche

La prima tappa della nostra giornata in barca sul Lago di Lugano non si trova più in Svizzera, ma in Italia. Stiamo parlando di Porto Ceresio, un’ incantevole località italiana in provincia di Varese, nella regione Lombardia. 

Questo magnifico borgo si distingue per le sue stradine e la caratteristica passeggiata sul lungolago che offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’esperienza autentica, arricchita dalla bellezza naturale dei dintorni. 

FOTO_PORTO_CERESIO
Porto Ceresio

Inoltre, la particolarità di questo luogo è che la differenza tra il punto più basso e quello più alto del paese è di ben 745 metri. Il panorama è di conseguenza magnifico.

Noi ti consigliamo di scendere a terra, assaggiare un buon gelato e fare una passeggiata rilassante sul lungolago. 

Porto Ceresio – Capolago

5,37 miglia nautiche 

Dirigiti poi verso Capolago, situata nell’estremità meridionale del Lago, alle pendici del Monte Generoso. Fai una tappa, ammira il magico panorama e scendi a terra per sgranchirti le gambe e visitare questo antico borgo. Non puoi perderti la Tipografia Elvetica, fondata nel 1830 in cui si stamparono per la prima volta opere quali Le speranze d’Italia di Cesare Balbo e il Primato di Vincenzo Gioberti. 

FOTO_CAPOLAGO
Capolago

Infine, dopo una visita alle Cantine di Capolago, goditi una degustazione di vini e cibo tipico. Questi cunicoli costruiti dentro la montagna consentono di ottenere il clima ideale per conservare alimenti e vino. 

Capolago – Caslano 

8 miglia nautiche

Concludi la tua giornata in barca sul lago di Lugano, tornando verso il porto di Caslano. Dopo aver completato il check out, immergiti nell’atmosfera accogliente di Caslano. Di sera, questo borgo si rivela ancora più affascinante, con le sue strade illuminate che conducono a ristoranti e osterie tipiche. Scegline uno che ti ispira maggiormente, sorseggia un buon vino e cena con prelibatezze tipiche del luogo. 

FOTO_CASLANO
Caslano

Speriamo che questa gita in barca con SamBoat sul Lago di Lugano ti sia piaciuta! 

Se sei interessato a scoprire altri laghi italiani, ti lascio leggere questa giornata in barca sul lago di Como. 

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...