Top 3 degli arcipelaghi più belli d’Italia!

Top 3 degli arcipelaghi più belli d’Italia!

L’italia possiede isole fantastiche che hanno fatto sognare star del cinema, registi, scrittori, imperatori e ancora oggi numerosi turisti stranieri… e non a torto!

Ecco le mete preferite dai turisti stranieri ma non solo…

1 : Arcipelago della Maddalena

Arcipelago-della-Maddalena 4

Si trova a nord della Sardegna ed è considerato uno degli arcipelaghi più spettacolari al mondo. L’Arcipelago della Maddalena è costituito da 7 isole principali la Maddalena è l’unica isola abitata dell’arcipelago, Caprera è l’isola dell’esilio di Garibaldi, la cui casa oggi è un museo. Budelli si trova la celebre Spiaggia Rosa (il colore è dovuto ai residui di gusci calcarei), Razzoli, dalle imponenti scogliere, e Santa Maria, che conserva un antico monastero benedettino e ospita la bella spiaggia di Cala Santa Maria, sono collegati dal Passo degli Asinelli, un suggestivo tratto di mare poco profondo. Spargi, sul versante orientale, offre un paesaggio naturale da togliere il fiato. Santo Stefano è una bella isola di roccia granitica e macchia mediterranea con antiche fortificazioni militari.

Per visitere le isole niente di meglio che noleggiare una barca o un gommone partendo da Olbia

2 : Arcipelago Toscano 

Capo Bianco beach, Elba island. Italy.

Le sue incantevoli 7 isole principali lo rendono uno degli arcipelaghi italiani più famosi al mondo. L’isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia.

Tra montagne granitiche, colline, natura selvaggia, golfi e promontori, acque cristalline e meravigliose spiagge di ciottoli e sabbia, quest’isola è bellissima.
Notevoli sono i borghi marinari (Marciana Marina e Porto Azzurro), quelli collinari (Capoliveri e Marciana), e la città fortificata di Portoferraio, che ospitò Napoleone in esilio. L’isola del Giglio presenta splendidi paesaggi naturali e fondali marini fantastici per gli appassionati di immersioni e snorkeling. Giannutri è famosa per i fondali ricchi di biodiversità, per la natura incontaminata e per i resti di una villa romana. Capraia, a tratti montuosa, ha una ricca flora e scogliere a picco sul mare. Qui si trovano un antico borgo fortificato e un piccolo porto. PianosaMontecristo e Gorgona estremamente protette queste 3 isole presentano paesaggi naturali spettacolari

Per visitere le isole niente di meglio che noleggiare una barca o un gommone partendo da Grosseto

3 : Arcipelago Napoletano

anacapri-capri-italy

Questo suggestivo arcipelago ai margini del Golfo di Napoli è formato da 5 isole principali: Ischia, Capri e Procida, tanto amate da poeti, scrittori e registi, e le isole minori di Vivara e Nisida. L’isola più grande è Ischia cosi’ come la più turistica e attrezzata, è nota per i deliziosi borghi marinari, i suggestivi paesaggi marini, l’intensa vegetazione e i bagni termali che attirano turisti da tutto il mondo. Capri offre ineguagliabili bellezze naturali (come la Grotta Azzurra e i famosi Faraglioni), pezzi di storia antica (i resti romani di Villa Iovis o la Certosa di San Giacomo del XIV secolo), ma anche un’intensa vita mondana…Procida è l’isola meno turistica, ideale per il vero relax. Di origine vulcanica, presenta suggestive cale e calette, acque trasparenti e bellissime spiagge (come la Spiaggia del Postino, rinominata così dal film di Massimo Troisi. Da non dimenticare il coloratissimo borgo con l’intreccio delle sue stradine è decisamente affascinante.

Per visitere le isole niente di meglio che noleggiare una barca o un gommone partendo da Napoli

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *