Consigli per la vela

In vacanza con il “lupo” di mare!

22 mars 2018

In vacanza con il “lupo” di mare!

trasferimento-768x543

Pian piano le belle giornate fanno le loro prime apparizioni ed il bisogno di vacanza chiama. Ma con l’avvicinarsi delle tanto attese vacanze si fa avanti anche un altro aspetto un po’ meno felice: ogni anno il tasso di abbandono di animali domestici tocca il suo picco massimo durante la stagione estiva (circa il 25-30%). Ecco qualche soluzione: per esempio, lasciare il proprio « Fido » in custodia ad un amico fidato o ad un/a dog- sitter infine prenotargli un posto in una pensione canina. Se siete dei lupi di mare e la vostra idea di vacanza comprende una barca ed un lungo viaggio in mezzo al mare, portare con voi il vostro cane è possibile, basta seguire alcuni semplici consigli, questa guida è stata realizzata dagli amici di BauSocial.it

Prima di partire

Fare attenzione alle regolamentazioni di viaggio, per gli animali cambiano da Paese a Paese, è indispensabile quindi, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno con buon anticipo. Per le documentazioni riguardo la quarantena e le vaccinazioni, Per evitare cosi’ di andare in contro a spiacevoli inconvenienti!
Per chiarire ogni dubbio, contatta il tuo veterinario di fiducia, lui potrà aiutarti!

samboat.it

Per i documenti necessari: in Europa viaggiare con Fido e Felix, è possibile a condizione di avere il loro proprio passaporto che viene rilasciato dai Servizi Veterinari delle AUSL competenti. Ricorda che il tuo animale deve necessariamente essere dotato di microchip. Prima di prenotare una barca per la tua vacanza in barca a vela, chiedi al proprietario se sono ammessi animali a bordo.

Sicurezza a bordo

dogs on a boat with life vests in the front of a boat in the wind having fun

Per sicurezza è buona norma mettere in sicurezza la barca con una rete.  Cane (ma anche il tuo gatto) deve indossare sempre una giacchetta di salvataggio (come i padroni, ovviamente in navigazione e in manovra per salpare o ormeggiare al molo). In questo modo potrai aiutarlo facilmente nella peggiore delle ipotesi dovesse finire in acqua.

Ovviamente i Bisognini

Non molto glamour sicuramente pensare a questo aspetto ma sicuramente naturale, provvedere ai bisogni in barca a vela o motore potrebbe risultare difficoltoso. Pensate a preparare una toilette speciale per il tuo cane oper il tuo gatto. Molte sono le aziende che producono finti prati per cani e gatti. Procuratene magari un paio. Non costano tanto e sono usa e getta. Fondamentale si rivela essere prendere il tempo di abituare il tuo cane un po’ prima di partire,  in casa. Così quando vi imbarcherete per salpare e godersi la vacanza tanto attesa, non ci saranno incidenti…

Un’opzione validaè quella di pianificare brevi viaggi di poche ore, in modo che il tuo cane possa liberarsi serenamente sulla terra ferma e correrre un po’. Se vuoi imbarcarti con il tuo gatto invece, puoi usare della sabbia da mettere nella lettiera, attenzione pero’ se il gatto è sogetto a fare delle cistiti, in quel caso non modificate le sue abitudini e piazzate la lettiera sotto il ponte, o un punto molto stabile e all’ombra di preferenza per evitare lo sviluppo rapido di odori e far soffrire il gatto di caldo.

attenzione a Sole e Mal di mare

samboat.com

Ebbene sì, l’uomo non è l’unico animale a soffrire di mal di mare. Anche cani e gatti soffrono questo problema, proprio come noi umani. Fai attenzione che ci sia sempre bene all’ombra in caso contrario crea uno angolino all’ombra in modo che possa riposarsi e che possa facilmente abbeverarsi con dell’acqua fresca, attenzione l’acqua deve sempre essere facilmente disponibile.
Se Fido e Felix dovessero soffrire di mal di mare, dimezza le porzioni di cibo. Anche su questo devi chiedere al tuo veterinario di fiducia: chi meglio di lui può consigliarti come preparare un kit di primo soccorso che includa rimedi contro il mal di mare?

Non dimenticare coperte, lenzuola e giochi che usa anche a casa, in modo da farlo sentire il più possibile a suo agio.

dachshund-captain-boat

Non sai dove noleggiare la tua barca per le tue vacanze o fine settimana? ecco qualche idea per navigare tutti insieme

SCOPRI!

 

 

 

Leave a comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *