Consigli Sam Notizie samboat

Vendere o noleggiare la propria barca

24 octobre 2018

Vendere o noleggiare la propria barca

Vendere o noleggiare la propria barca?

È il momento di recuperare un po’ di fondi? Scegli il metodo migliore per farlo!

Se siete di fronte a questo eterno dilemma è il vostro giorno fortunato, siete su l’articolo che fa per voi. La squadra Samboat ha preparato una serie di ragionamenti e domande da porvi, per prendere la corretta decisione, senza correre il rischio di non sapere quello che si vuole fare, il tutto accompagnato da numeri alla mano.

Abbiamo fatto finta di interrogare 4 figure, mettendo in evidenza cosi i problemi tipici ed i dubbi dei proprietari:

Il ragionamento numerico dell’economista:

In sostanza, la risposta, come sempre, è tanto dentro di voi che nelle vostre tasche:

Potete permettervi tutti i costi relativi all’imbarcazione senza problemi, che ci fai ancora qui?

In tutti gli altri casi, vi presentiamo questo primo ragionamento puramente matematico finanziario che abbiamo deciso di semplificare, non prendendo in conto i costi di gestione:

Partendo dal presupposto che cercherete a noleggiare l’imbarcazione ad un minimo di un 1% del valore della barca, la vendita diretta del bene potrà far ricavare un totale massimo del 50 % del suo valore. Al contrario al noleggio si deve prendere in conto la vendita finale che aggira sui 30% del suo valore. Quindi per rendere il noleggio bisogna che il ricavato Totale dei noleggi sia superiore al 20% del valore della barca. Perciò se il vostro ricavo al noleggio si basa su all’incirca 1%, a partire dal 21esimo noleggio la vendita passa in svantaggio.

Se da un lato i soldi ricavati dal noleggio sono superiori i tempi sono più lunghi, mentre con la vendita in tempi più brevi potrete accedere ad una somma minore.

Seguendo questo ragionamento ti renderai conto velocemente che si tratta puramente di un ragionamento di liquidità e di tempo. Se hai un bisogno urgente di fondi la vendita risponde meglio ai tuoi bisogni. Al contrario se nei nell’urgenza ed il noleggio ti serve per coprirti le tue spese di gestione o arrotondarti il salario, il noleggio potrebbe rilevarsi un’ottima opzione.

La componente psicologa dell’appassionato del mare

Oltre alla parte economica, una condizione psicologica dev’essere presa in considerazione. La vendita o il noleggio di un’imbarcazione non sono solo una operazione finanziaria. Dare in locazione la propria imbarcazione vuol dire lasciare qualcuno a bordo della propria barca senza aver nessun controllo? Sei pronto ad un tale affronto? Per i più attaccati ai propri “tesori galleggianti” la presenza a bordo del proprietario è fondamentale, ma anche in quel caso il distacco non è evidente. D’altro canto, il noleggio permette di aprire i vostri orizzonti e conoscere nuova gente

Per quanto riguarda la vendita, vuol dire distaccarsi da una proprietà con dei valori intrinsechi. In effetti la barca, non è solo un oggetto qualunque, ma un bene che permette di condividere momenti con i propri cari (famiglia, amici o cari), un’occasione per approfittare del mare e per evadere dalla routine giornaliera. È dunque arrivato il momento di farsi due domande; Quanto uso la mia barca ogni anno concretamente? Quanto ho realmente bisogno della mia barca? È realmente un valore aggiunto? Una volta risposta a queste domande potrete passare alla seconda batteria, sono pronto a vedere qualcuno sulla mia barca?

Le precisazioni dell’esperto del porto

Attenzione! Per prima cosa, nel ragionamento dell’economista non sono presi in conto i prezzi di gestione dell’imbarcazione (invernaggio, manutenzione, assicurazione) ma allo stesso tempo è necessario ricordare che vedere una barca non è un’operazione che si fa in due giorni.

Tra l’altro, la vendita della barca richiede a volte dei lavori supplementari da compiere molto onerosi, o semplicemente un transfert da una parte all’altra della penisola che richiede o tempo o denaro. Ed è proprio il fattore tempo l’ultima, ma non per importanza, variabile da prendere in conto.

La conclusione “filosofica” del lupo di mare

Siamo quasi arrivati al termine della nostra analisi accompagnata, va infatti aggiunto un fattore tempo è vero si che il noleggio vi permette di tenere la vostra imbarcazione, ma vi obbliga anche ad impegnare il vostro tempo per realizzarlo al meglio e soddisfare i vostri clienti.

MA Come si dice dalle nostre parti provare per credere no?   

Ricorda che se provi il noleggio potrai sempre vendere la tua barca in un secondo momento, al contrario se la vendi non potrai mai sapere se il noleggio fa per te.

Per concludere e riassumere, non esiste una risposta alla domanda, ma deve trattarsi di una scelta avvenuta a freddo dopo che vi sarete interrogati per bene sui vostri bisogni economici, il vostro tempo a disposizione ed i vostri desideri psicologici.

Con Samboat, registra la tua barca e potrai noleggiare, in totale sicurezza, mettendola online e rendendola visibile in tutto il mondo. Ti assicuriamo delle esperienze internazionali e un ottimo modo per

Se alla fine di questa lettura hai qualche domanda non esitare a contattarci oppure vieni sul nostro sito a dare un’occhiata e clicca qui.

M2T

baerca in mare