Consigli per la vela

Barca a motore: le migliori attività nautiche

23 December 2020

Barca a motore: le migliori attività nautiche

In Barca a motore, le attività nautiche da praticare sono davvero tantissime. A seconda del tipo di barca che noleggi, potrai praticare delle attività diverse. Ecco le migliori, proposte da SamBoat.

1- Pesca dalla barca

La pesca in barca è un’attività tradizionale, che raggruppa un gran numero di praticanti. Può essere fatta direttamente dall’imbarcazione, vantaggioso perché ci si può rendere direttamente in una zona popolata di pesci.

Per la pesca dalla barca, la soluzione ideale è quindi il noleggio barche a motore, che permette di sostare dove si vuole e di restare ore in attesa che qualche pesce abbocchi all’amo. Ricordiamo inoltre che la pesca in mare dalla barca è comunque regolamentata, bisogna quindi informarsi sulla zona di pesca autorizzata prima della partenza.

Invitiamo i nostri lettori ad una pesca sostenibile, a pescare solo ciò di cui avete bisogno per mangiare e a liberare i pesci che invece non mangerete.

La pesca dalla barca può essere praticata da ogni tipo d’imbarcazione. Puoi quindi noleggiare una barca di tua scelta, e portare con te le canne da pesca. La scelta dell’imbarcazione dipenderà sicuramente della zona di navigazione e dal tipo di pesca che vorrai praticare.

Pesca in mare dalla barca, attività nautica

2– Lo snorkeling

Lo snorkeling è una pratica acquatica molto diffusa, ma più precisamente, cos’è lo snorkeling?

Se stai per cercare “snorkeling traduzione”, sappi che è una parola che in italiano non esiste ma che possiamo tradurre come “passeggiata sottomarina”. Si tratta infatti di un’attività accessibile a tutti, che consiste nell’osservazione del fondale marino, nuotando in superficie.

L’osservazione si pratica con maschera e boccaglio, in acque trasparenti. La teoria è davvero poca da spiegare: dopo esserti equipaggiato, è sufficiente saltare giù dalla barca e cominciare a nuotare e ammirare i fondali marini.

A seconda della destinazione scelta, potrai quindi ammirare diverse forme di flora e fauna marina. Attenzione che, per rispetto dell’ambiente, è vietato raccogliere elementi naturali o di toccare gli animali. Così facendo, potresti perturbare l’intero ecosistema marino.

Per saperne di più, puoi anche leggere il nostro articolo: 7 consigli per navigare in modo ecosostenibile.

Se sei un esperto dello snorkeling, sai bene che per raggiungere i posti più belli (e sovente più inaccessibili) è spesso necessario ricorrere al noleggio barche. Lo snorkeling è uno sport acquatico accessibile veramente a tutti, ma dev’essere praticato con prudenza.

Per praticare questo sport acquatico, consigliamo di passare per il noleggio barche a motore o, ancora meglio, il noleggio gommoni. Il vantaggio di questo tipo d’imbarcazioni è che sono molto vicine all’acqua, è quindi possibile immergersi facilmente dalla barca e cominciare subito lo snorkeling. Inoltre, a escursione terminata, sarà più facile rimontare a bordo.

Snorkeling dalla barca, attività in barca a motore

3– Sci nautico o sci d’acqua

Per gli amanti dello sci nautico, avere una barca a motore è essenziale allo svolgimento stesso dello sport. Quest’attività si pratica sia sui laghi che nel mare. Il concetto è semplice: ci si lascia trainare dietro una barca, giocando con le onde create dal motore.

Generalmente, le persone riescono ad alzarsi al secondo o terzo tentativo, quindi è un’attività che può essere tentata da tutti, ideale da praticare con amici o famiglia.

Per praticare lo sci d’acqua, consigliamo di noleggiare una barca con motore entrobordo, in quanto il sistema di propulsione permette di creare una scia consistente perfetta per questo tipo di sport.

Sci nautico in barca a motore

4- Gonfiabili trainabili

Questa è davvero l’attività perfetta per tutti i membri della famiglia o per gli amici.

È sufficiente tenersi ben saldi al gommone (o alla banana gonfiabile trainabile, il Ciambellone gonfiabile da traino, etc.), che verrà trainato dalla barca, e divertirsi! A seconda delle emozioni ricercate, si può adattare la velocità della barca.

Per questo tipo di attività, puoi scegliere qualsiasi tipo di barca, ma consigliamo una barca con motore entrobordo oppure un gommone. Sarà più facile recuperare le persone in acqua e manovrare l’imbarcazione.

5– Rilassarsi

Non dimentichiamo il Relax. Una gita in barca è anche il momento perfetto per approfittare del panorama, per abbronzarsi, riposarsi. Optando per il noleggio barche a motore, potrai esplorare spiagge accessibili solo via mare, luoghi nascosti e paradisiaci.

Per questo tipo di gita, consigliamo di noleggiare una barca con motore entrobordo oppure uno yacht. Effettivamente, queste barche sono più spaziose e confortevoli. Alcune sono anche già equipaggiate di tavolo da picnic. Se vuoi partire in famiglia e con bambini, questo tipo di barche sono anche meglio dal punto di vista sicurezza, in quanto i bambini non posso scendere da soli dalla barca.  

Rilassarsi in barca a motore
Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *