Itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio 

by | Jul 19, 2023

Destinazione essenziale per la navigazione, la Corsica offre una moltitudine di cose da vedere. Ti invitiamo a scoprirla con questo itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio. Noleggia una barca e parti per l’avventura!

Consigli di navigazione in Corsica 

Il rilievo della Corsica e il clima mediterraneo ne fanno un’area di navigazione sorprendente e a volte strabiliante. Navigando lungo la costa occidentale, le brezze termiche si alternano tra venti occidentali e orientali. Più si va a nord, come nel caso di questa rotta in Corsica, più i venti dominano da ovest. Quindi, in caso di mare mosso o vento forte, fai attenzione agli ancoraggi più riparati, come quelli della baia di Revellata a Calvi. Ajaccio è un punto di partenza ideale per il noleggio barche in Corsica.

Giorno 1: Ajaccio → Golfo d’Ajaccio

8 miglia nautiche, 2 ore di navigazione

Una volta presa confidenza con la tua barca a noleggio, potrai dedicare un po’ di tempo a goderti Ajaccio e il suo centro storico. Affascinanti e rilassanti, le strade ombreggiate e la spiaggia alberata di Ajaccio ti rilasseranno prima di partire per il Golfo di Ajaccio. Ti aspetta una breve traversata del Golfo, prima di raggiungere un ancoraggio riparato a L’Isolella.

Giorno 2: Golfe d’Ajaccio → Anse de Ficajola

35 miglia nautiche, 9 ore di navigazione

Il secondo giorno di questo itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio prevede una lunga navigazione per raggiungere il tuo secondo scalo: Anse de Ficajola. Segui la costa, passando per il Golfo di Lava, il Golfo di Sagone e il Golfo di Porto. Goditi un magnifico tramonto sulle Calanches de Piana prima di ancorare per la notte ad Anse de Ficajola.

Giorno 3: Anse de Ficajola → Galeria

20 miglia nautiche, 5 ore di navigazione 

Lasciando Anse de Ficajola, dirigiti verso la baia di Galeria, un vero paradiso di pace e tranquillità. Questa tappa è un must dell’itinerario in Corsica. A Galeria troverai un piccolo porto per la pesca e la nautica. Potrai dedicarti a sport acquatici o nuotare nelle acque cristalline della Petite Plage.

Giorno 4: Galeria → Calvi

14 miglia nautiche, 3 ore 50 di navigazione

Dopo una breve navigazione, arriverai a Calvi. È consigliabile arrivare presto per assicurarti un posto in porto, poiché è molto popolare. Nel caso in cui il porto sia pieno, potrai ancorare nella tranquilla baia di Revelatta per la notte. Le acque azzurre di Calvi, con le montagne che fanno da sfondo, ti daranno il benvenuto prima di esplorare il centro della città. Potrai passeggiare per le piccole vie dello shopping e goderti i numerosi ristoranti per fare il pieno di energia prima di ripartire.

Giorno 5: Calvi → Girolata

25 miglia nautiche, 6 ore 30 di navigazione 

In questo quinto giorno di itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio fai rotta verso Girolata. Un paesaggio selvaggio e impressionante ti accompagnerà durante la navigazione dalla riserva di Scandola all’isola di Gargalo. Rocce rosse, foreste verdi e lussureggianti, acque turchesi… Ti aspetta un vero e proprio spettacolo di colori! Gli ancoraggi nella baia di Girolata ti offrono la possibilità di trascorrere la notte in un ambiente eccezionale, al riparo dal vento.

Giorno 6: Girolata → Cargese

16 miglia nautiche, 4 ore di navigazione 

Per il tuo penultimo giorno in barca, salpa verso la piccola città di Cargese. Con le sue lunghe spiagge sabbiose, è il luogo ideale per rilassarti prima di rientrare in porto. Se hai voglia di fare un’escursione, sali in cima al villaggio e ammira il panorama! È il luogo perfetto per prendere un’ultima boccata d’aria fresca prima di passare la notte all’ancora, a est del porto. Questo ancoraggio ti riparerà dal Maestrale, ma fai attenzione al Libeccio, che può essere violento in qualsiasi periodo dell’anno!

Giorno 7: Cargese → Ajaccio

20 miglia nautiche, 5 ore di navigazione

È già l’ultimo giorno di questo itinerario in barca in Corsica di 7 giorni con partenza da Ajaccio. È ora di tornare al punto di partenza! Approfittane per passare davanti alle isole Sanguinarie prima di tornare in fondo al golfo. Fai di nuovo il pieno di acqua e di carburante e poi, dopo aver fatto il check-out con lo skipper o l’armatore, fai un’ultima passeggiata per le strade della città imperiale.

🍃 Completando questo itinerario interamente a vela, percorrerai 222 km e risparmierai 20 litri di carburante.

Se questo viaggio in barca ti è piaciuto, scopri questo itinerario di 7 giorni sul Canal du Midi.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...

Il Natale e le tradizioni marine 

Il Natale e le tradizioni marine 

È finalmente giunto il momento più magico dell'anno, in cui la cioccolata calda sostituisce le bibite ghiacciate e guanti e cappelli prendono il posto dei costumi da bagno e degli occhiali da sole.  Questo periodo è intriso di tradizioni che scaldano il cuore e creano...