Itinerario di Ibiza: scopri le bellezze nascoste dell’isola

by | Mar 16, 2023

Ibiza è situata sulla costa orientale della Spagna, nel mar Mediterraneo, ed è una tra le Isole Baleari più popolari. È ampiamente nota per la sua famosa vita notturna e per le feste senza fine, ma ha molto altro da offrire ai turisti. È un luogo ricco di storia, di incantevoli cittadine e di bellissime spiagge. 

Scopri le bellezze nascoste dell’isola con un noleggio barche a Ibiza.

L’isola è una destinazione turistica molto popolare. Di conseguenza, alcune marine potrebbero essere piene durante la tua gita in barca, quindi assicurati di prenotare in anticipo per avere sempre un posto.

Giorno 1: Ibiza, porto di Eivissa

Cominciamo il viaggio partendo dalla capitale dell’isola. Ibiza vanta un patrimonio storico che risale al XVI secolo con splendidi luoghi naturali. Possiamo trovare il centro storico di Dalt Vila, i vivaci quartieri di Sa Penya, le sue marine e delle magnifiche spiagge.

Ci sono diverse marine a Ibiza: il Club Nautico, Sovren, Ibiza Magna e la Botafoch marina. Ti consigliamo l’ultima marina, dove l’igiene e la qualità delle strutture sono eccellenti. Situata appena fuori dal centro storico, è un luogo ideale per riposarsi prima di cominciare la tua gita in barca.

Prima di partire, non dimenticare di visitare il centro storico di Ibiza, Dalt Vila, e le sue spiagge.

Giorno 2: Santa Eulària des Riu, porto di Santa Eulalia

8 miglia nautiche, 1.5 ore di navigazione

Dirigiti verso nord, a 8 miglia da Ibiza, e arriverai a Santa Eulària des Riu (o Santa Eulalia del Rio in castigliano). Con più di 750 punti d’ancoraggio disponibili, questa marina offre tutti i servizi di cui una località di mare ha bisogno. Troverai un distributore di benzina, elettricità, acqua e persino un sistema di sicurezza che vigila 24 ore su 24. Protetta dal vento, questa marina è una tappa ideale.

Dopo aver ancorato la tua barca, raggiungi Santa Eularia. Scopri la storia e la cultura della località, rilassati oppure fai qualche attività sportiva.

Visita il monumento Puig de Missa che si affaccia sulla città, offrendo un bellissimo panorama. 

Questo posto ospita anche una bellissima chiesa e il Museo Etnografico di Ibiza. 

Durante la tua visita, non perdere l’occasione di nuotare tra le acque della spiaggia di Es Canar.

Giorno 3: Santa Eulalia → Portinatx

16,3 miglia nautiche, 1 ora di navigazione

Una giornata piena di relax ti aspetta a Portinatx. Una volta semplice villaggio di pescatori, a oggi Portinatx offre bellissimi paesaggi mediterranei: una natura selvaggia, spiagge e baie con acque turchesi. In particolare, ti consigliamo la spiaggia di S’Arenal (la piccola e la grande) e le baie di Cala D’En Serra e Cala Xarraca.

Portinatx possiede alcuni tra i più bei punti d’ancoraggio di tutto l’itinerario: sono ben protetti e con acque cristalline. Troverai anche i servizi necessari per fare un rifornimento di carburante.

Giorno 4: Portinatx → Sant Antoni de Portmany

16,7 miglia nautiche, 3 ore e 20 minuti di navigazione

Le boe d’ormeggio coprono l’intera area protetta del porto. Tuttavia, tendono a essere prenotate in anticipo durante l’alta stagione estiva. Se non c’è più posto, puoi sempre andare allo yacht club o ai pontili IB. Tuttavia, queste marine non sono protette. 

Una volta arrivato a San Antonio, potrai passeggiare lungo la Promenade Maritime e per il centro della città. Lontana dalle feste, la baia di San Antonio è il posto giusto per te, con un ambiente naturale e delle incantevoli piccole baie circondate de acque turchesi. Le baie di Cala Bassa e Cala Salada sono dei veri e propri angoli di paradiso.

Giorno 5: Sant Antoni de Portmany → Playa de Ses Salines

22 miglia nautiche, 4 ore e 20 minuti di navigazione

La spiaggia di Ses Salines è una tra le più famose dell’isola, circondata da una magnifica foresta di pini. Sulla strada che porta alla spiaggia sono presenti campi di sale, come lo suggerisce il nome. Più avanti, si trova il parco naturale di Ses Salines, che nasconde una fauna unica e meravigliosa. A est, incontriamo la spiaggia di Cavallet, una tra le più belle della zona. 

Una volta arrivato alla spiaggia di Ses Salines, potrai ancorare lì. La spiaggia è sabbiosa. Al porto, potrai fare rifornimento d’acqua.

Giorno 6: Playa de Ses Salines → Playa de S’Alga

5 miglia nautiche, 1 ora di navigazione

La Playa de s’Alga è una tra le più belle spiagge sabbiose di tutta l’isola di Formentera. È situata sull’isola di Espalmador, una piccola isola a nord di Formentera. Il rituale dei turisti consiste nel fare il bagno nel fango della laguna, una pratica nutriente per la pelle, per poi risciacquare con l’acqua del mare.

Un fatto interessante è che gli studi di Walt Disney si ispirarono a quest’isola per girare il film di Peter Pan.  

Prima di recarti alla Playa de s’Alga, assicurati di aver conservato il tuo serbatoio d’acqua, poiché non potrai fare rifornimento. Puoi ormeggiare la tua barca all’ancora o a una delle 51 boe di ormeggio. Queste sono gratuite da giugno, ma è meglio prenotarle in anticipo. 

Giorno 7: Playa de S’Alga → Puerto Formentera e ritorno a Ibiza

8 miglia nautiche, 1.5 ore di navigazione

Dopo aver navigato intorno all’isola di Formentera, raggiungerai il suo porto, La Savina, situato sul lato ovest dell’isola. Qui potrai fare una bella passeggiata per la città e nuotare nelle spiagge vicine. Nel porto di Formentera troverai elettricità, acqua e carburante. Non rimarrai deluso dall’igiene, dai servizi e dall’accoglienza calorosa del luogo.

Se vuoi concludere la tua gita in barca passando una bella serata a Ibiza, cogli l’occasione e parti nel pomeriggio.

Se non hai ancora trovato quello che cerchi, ti consigliamo di leggere questo articolo blog sui posti da vedere a Maiorca, oppure consultare questa pagina per un noleggio barche a Formentera.

Se invece cerchi un itinerario per una giornata in barca a Ibiza e Formentera, leggi questo articolo blog.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...