Spunti per una navigazione sostenibile

by | Jun 16, 2023

Se vuoi passare una vacanza in barca che permetta di preservare le nostre bellissime acque cristalline, ci sono alcune importanti regole da seguire. Vediamo insieme alcuni spunti per una navigazione sostenibile!

Riduci gli sprechi

La plastica rappresenta un grave problema ambientale, soprattutto quando finisce in mare. Ogni anno, milioni di tonnellate di plastica inquinano gli oceani, mettendo a rischio la fauna marina. Per contribuire alla preservazione dell’ambiente marino, evita l’uso di confezioni in plastica e di oggetti usa e getta a bordo della tua barca. Inoltre, stai attento al vento per evitare che la plastica venga dispersa in mare.

Smaltisci i rifiuti in maniera responsabile 

Ricorda che anche durante la navigazione è fondamentale praticare la raccolta differenziata dei rifiuti. Assicurati di separare accuratamente i rifiuti a bordo, inclusi plastica, vetro, umido e carta, e gettali nei contenitori corrispondenti una volta sbarcato in porto. Per lo smaltimento delle acque nere provenienti dai servizi igienici della barca, è importante rispettare le norme attuali. I liquami biologici trattati chimicamente devono essere smaltiti a una distanza minima di 3 miglia dalla costa, mentre quelli non trattati devono essere smaltiti ad almeno 12 miglia di distanza.

Naviga con una barca a vela 

La navigazione a vela rappresenta sicuramente l’opzione più sostenibile! Questo tipo di navigazione più lenta e piacevole evita l’emissione di gas e petrolio nel mare, a differenza delle imbarcazioni a motore. Tuttavia, Se decidi di noleggiare una barca a vela, tieni sempre sotto controllo le condizioni meteorologiche che influenzeranno la tua navigazione.

Effettua un noleggio barche a vela in Sicilia, una magnifica destinazione dove potrai goderti con calma i paesaggi naturali.

Rispetta la fauna marina

L’Italia vanta fondali marini straordinari, molto amati dagli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee. Per preservarne la bellezza, è importante rispettare la fauna marina e adottare comportamenti corretti. Per esempio, se noleggi una barca in Sardegna, famosa per la sua natura marina incontaminata, riduci la velocità quando incontri animali marini in mare. In acque basse, alza il fuoribordo per evitare danni alla fauna marina. Quando sbarchi in spiaggia, evita di raccogliere sabbia e conchiglie per non disturbare gli habitat marini.

Fai manutenzione al motore 

Tra i spunti per una navigazione sostenibile, consigliamo di fare regolari controlli e manutenzioni al motore della barca. In questo modo, eviterai perdite di sostanze tossiche per l’ambiente e garantirai un’esperienza di navigazione sicura e sostenibile.

Usa prodotti biodegradabili per la pulizia della barca 

Infine, ricorda l’importanza di effettuare regolarmente la pulizia della tua barca, non solo per motivi estetici, ma anche per evitare cattivi odori e un’esperienza sgradevole a bordo. Tuttavia, è essenziale prestare attenzione ai metodi di pulizia, dato che alcuni prodotti possono avere sostanze chimiche dannose per la fauna marina e la flora. Come fare per rispettare l’oceano e mantenere la tua barca sempre impeccabile allo stesso tempo? Utilizza prodotti biodegradabili, con i certificati ICEA e Friend of the Sea, prodotti ecologici che ridurranno l’impatto sull’ambiente!

Questi erano alcuni importanti spunti per una navigazione sostenibile! Vivere esperienze indimenticabili in barca e conservare l’ecosistema marino allo stesso tempo è semplice ma essenziale!

Scopri anche 5 motivi per noleggiare una barca elettrica e come il mare può migliorare il tuo benessere.

Se sei alla ricerca di nuove destinazioni, ti consigliamo un noleggio barche a Lampedusa.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...