Itinerario di 7 giorni in barca in Croazia con partenza da Zara

by | Aug 23, 2023

Zara è una città costiera situata sulla costa dalmata della Croazia. In un tempo passato essa era una delle città fortificate più importanti della Repubblica di Venezia, oggi le sue mura sono Patrimonio dell’ Umanità. Oltre alle numerose opportunità di visita grazie all’abbondanza di siti storici e architetture illustri, la regione è ricca di incredibili paesaggi naturali da non perdere durante questo itinerario di 7 giorni in barca in Croazia con partenza da Zara.

La posizione della città la rende un punto di partenza ideale per un itinerario in barca alla scoperta della splendida costa dalmata. Con un noleggio barche a Zara potrai partire in tutta serenità e vivere un’emozionante avventura! Dai un occhio anche al nostro noleggio barche a vela Zara per trovare la barca perfetta per te.

Informazioni pratiche

Per navigare in barca nell’arcipelago di Zara, in Croazia, è necessario presentare un permesso costiero. Se non hai un permesso che includa una licenza radio VHF, dovrai contattare l’ANFR.

Quando salpare? È meglio noleggiare una barca in Croazia da maggio a giugno o da settembre a ottobre per evitare l’affollamento di luglio e agosto.

Dove si trova l’aeroporto più vicino? La città di Zara ha la fortuna di avere un proprio aeroporto: Zračna Luka Zadar. Si trova a 11 minuti di auto dal porto di Zara.

Giorno 1: Partenza da Zara 

Una volta effettuato il check-in e completate le formalità per il noleggio di una barca in Croazia, ti consigliamo di fare una visita guidata della città.

Passeggia tra le mura della città, visita i monumenti religiosi, il foro, il decumano e lasciati ipnotizzare dalla sinfonia degli organi marini: questa città è un vero e proprio museo a cielo aperto! La sera, approfittate di una cena squisita al Pet Bunara.

Giorno 2: Zara → Parco Nazionale delle Incoronate – Sali

34,8 miglia nautiche – 7 ore di navigazione

Parti da Zara in direzione del Parco Nazionale delle Kornati. Durante la navigazione ammira le maestose rocce e il mare cristallino.

Questo arcipelago è costituito da 150 isole, di cui 80 sono sottoposte a tutela. Durante questa escursione non puoi perderti l’opportunità di esplorare la fauna marina: troverai stupende tartarughe e 150 diverse specie di pesci! Di certo non rimarrai deluso!

Ti consigliamo di trascorrere la notte al porto di Sali e non dimenticare di prenotare in anticipo, poiché il porto offre solo 30 posti barca.

Giorno 3: Sali → Lussino

53,7 miglia nautiche – 7,5 ore di navigazione

Al mattino la direzione da prendere è quella verso l’isola di Lussino, nota come “Isola della vitalità” per la sua grande varietà di piante aromatiche. Goditi l’aria fresca e il clima mite mentre navighi lungo la costa.

Al tuo viaggio si uniranno alcuni visitatori inaspettati: quest’isola è il paradiso di 200 delfini. Ti consigliamo vivamente di fare una pausa dalla navigazione per andare ad osservarli da vicino mentre nuoti con loro! 

Infine, ti consigliamo di trascorrere la notte nel porto di Mali Lošinj, sarai avvolto da una magica atmosfera.

Giorno 4: Lussino → Cherso

34,9 miglia nautiche – 7 ore di navigazione

Il quarto giorno si parte la mattina presto alla scoperta della vicina Isola di Cherso. Quest’isola è una delle più settentrionali del Golfo di Quarnero ed è collegata a Lussino da un ponte girevole situato a Osor. 

Lungo il percorso ti imbatterai in diversi ulivi e potrai vedere numerose pecore lungo la costa. Non è un segreto che l’agnello di Cherso sia la specialità dell’isola.

In quest’isola numerose sono le baie da visitare, concediti una breve pausa per una nuotata rigenerante nella Baia di Verin e snorkeling a Punta Kriza, nella spiaggia di Uvala Meli.

Una volta giunti al porto, potrai fare una passeggiata rilassante sul lungomare ammirando le tipiche case colorate. Infine, concediti un pò di shopping nei numerosi negozi del paese prima di degustare una cena ricca di prelibatezze tipiche. 

Giorno 5: Cherso → Krk

35,3 miglia nautiche – 7 ore di navigazione

La quinta giornata è interamente dedicata a visitare l’ isola più grande dell’arcipelago: Krk. Al mattino ti consigliamo di esplorare le numerose baie, caratterizzate da acque turchesi e sabbia bianca. Da non perdersi sono la spiaggia di Vela Plaža (spiaggia grande) e la Spiaggia dorata, chiamata così per il colore delle pareti rocciose.

Verso metà pomeriggio ti consigliamo di dirigiti verso il porto di Krk per visitare la città medioevale circondata da mura. Attraccata la barca, entra da una delle quattro porte e inizia ad esplorare questo stupendo paese, di certo non puoi perderti il Castello dei Frankopan, il Municipio e il Complesso Sacro delle tre Chiese. 

Concludete la vostra giornata in una delle numerose spiagge di pietra per un meritato aperitivo! 

Giorno 6: Krk → Rab → Novalja

31 miglia nautiche – 6 ore di navigazione

Naviga verso Rab, un’altra città romana fondata dall’imperatore Augusto in persona. In mattinata, ti consigliamo di passeggiare per la città e visitare i campanili del centro. Nel pomeriggio, salpa verso Novalja, un modesto villaggio di pescatori che è diventato una popolare località balneare. Qui non può mancare un tuffo nella baia di Jadra e nella sileziosa baia di Mata.

Su quest’isola si balla e si fa festa! Sarai a stretto contatto con gli usi e costumi del luogo, e quale modo migliore di concludere questa sesta giornata se non ballando fino a notte fonda?

Giorno 7: Ritorno a Zara

53,7 miglia nautiche – 7,5 ore di navigazione

È il momento di navigare per l’ultima volta verso Zara per completare il check-out della vostra barca a noleggio. Approfittate di quest’ultima navigazione per ammirare i paesaggi idilliaci di questa magnifica regione. 

La Croazia è una terra ricca di meraviglie e un mare che lascia senza parole, se ti è piaciuto questo itinerario di 7 giorni in barca in Croazia con partenza da Zara e sei anche interessato a scoprire altre zone, ti lascio qui un itinerario di una giornata in barca a Spalato.

Se sei curioso di visitare altre zone della Croazia, ti lascio guardare il nostro noleggio barche Croazia.

Piattaforma di noleggio barche online in tutto il mondo
Resoconto della stagione 2023 in Italia

Resoconto della stagione 2023 in Italia

Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni e, come sempre, è giunto il momento di fare il punto della situazione per iniziare il 2024 con il piede giusto! Attraverso questo resoconto della stagione 2023 in Italia, siamo entusiasti di condividere con te i risultati...

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Con 14 giorni di ferie puoi avere 38 giorni di vacanza nel 2024

Stai pensando a che giorni di ferie prendere quest’anno per goderti al massimo le tue vacanze? Con 14 giorni scelti attentamente, potrai godere di 38 giorni di vacanza nel 2024. Scopri come sfruttare al meglio le tue ferie e creare momenti indimenticabili.  VACANZE DI...